File not found
BlackRock

Emergenza Sorrisi, il grande cuore di medici e infermieri per i piccoli del Benin - Vatican News

La discussa ordinanza della Cassazione su un caso di affidamento condiviso  - Il PostElezioni Usa, Biden: “Passo il testimone per salvare la democrazia" - Vatican NewsL'intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione - AI news

post image

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 800Davide Maria Coltro,trading a breve termine “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Accordo Microsoft/Inflection sotto indagine dell'antitrust nel Regno Unito - AI newsIl Papa: i salmi permettono di non impoverire la preghiera riducendola solo a richieste - Vatican News

Il terrore del Permiano era una salamandra grande come una persona - Focus.it

I cani britannici saranno i primi in Europa a mangiare carne coltivata - Focus.itGuido Schäffer e l’evangelizzazione tra le onde del mare - Vatican News

Trapianti: in caso di rigetto, un esame del sangue lo individuerà immediatamente - Focus.itThailandia, protesta contro la chiusura dei siti a luci rosse

Anziana asintomatica è rimasta contagiosa per 70 giorni

In Sicilia l'acqua è sempre più razionata - Il PostLe meraviglie del Webb Telescope al Planetario di Milano - Focus.it

Ryan Reynold
Regina Caeli - Vatican NewsMissionaria nel Nord Kivu: qui non sappiamo cosa accadrà domani - Vatican NewsLa storia di Kathera: accecata perchè lavorava

BlackRock Italia

  1. avatarThailandia, protesta contro la chiusura dei siti a luci rosseGuglielmo

    Sorpresa: meno infarti e meno ictus dopo i vaccini anti-Covid - Focus.itNuovo caso locale di coronavirus in Cina ContinentaleGenius Dog Challenge: arriva il talent a quattro zampeIl Papa: che lo Spirito doni gesti di dialogo e apra porte di pace - Vatican News

      1. avatarFAQ - Tutte le informazioni sul Vaticano - Vatican NewsProfessore Campanella

        Coronavirus, medico in Francia: "Vietare i festeggiamenti di Natale"

        VOL
  2. avatarAPSA, nel 2023 utili per 45,9 milioni - Vatican NewsCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Il cordoglio del Papa per la morte di Nguyen Phú Trong, ex presidente del Viet Nam - Vatican NewsA Milano torna l'appuntamento con i MyPersonalTrainer Days! - Focus.itNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 799Perché fa bene assecondare i ritmi circadiani - Focus.it

  3. Disney sotto attacco, gli hacker: "Proteggere gli artisti nell'era AI" - AI newsÈ stata revocata la sospensione dal lavoro di sei poliziotti imputati per le violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere  - Il PostL'intelligenza artificiale previene le frodi: il modello di Mastercard - AI newsGuatemalea, salgono i morti per l'uragano Eta

Furti su YouTube, antitrust in agguato e la nuova generazione di AI alle porte | Weekly AI #115 - AI news

I risvolti etici dell'intelligenza artificiale - AI newsJill Biden, chi è la nuova First lady dalle origini italiane*