File not found
ETF

Raccontava su TikTok la lotta contro il cancro: Alice Manfrini è morta a 24 anni

Incidente a Potenza, scontro frontale tra auto e bus: un morto e un ferito lieveRagazza disabile mangia in un'aula dell'università di Pavia per non restare al freddo: cacciataNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 683

post image

Roma, anziana investita sulle strisce mentre andava a messaIn veste di critica cinematografica stronca l’ultima fatica del regista newyorkese. «Se avessi avuto io 15 milioni,Campanella sarei riuscita a fare meglio». Un giudizio che riaccende la memoria del suo capolavoro, la web serie “The Lady”, gemma incastonata nella storia italiana del web, tra meme, citazioni e parodie. Monumento di umorismo involontario, se avesse avuto più budget non sarebbe stato lo stessoUn colpo di fortuna, quello che serve ogni tanto affinché un’opera di rappresentazione diventi un culto. Ci sono serie televisive, film, programmi su cui si spendono milioni e rimangono invisibili, giganteschi sprechi di energie fisiche e mentali, i cosiddetti flop. Poi ci sono pellicole su cui non si investe nulla, e per qualche strano giro del caso, o del destino, se vogliamo porla su un piano più teleologico, diventano classici intramontabili.Clerks, la commedia in bianco e nero degli anni Novanta, costò circa trentamila dollari, eppure rimane un caposaldo dell’umorismo di quel decennio. Rocky, costato appena un milione, ne ha incassati 225, oltre ad aver conquistato un posto nel cuore e nella mente di chi prova a fare jogging motivandosi come Sylvester Stallone, magari facendosi scappare un “Adriana!” alla fine della scalinata della villetta comunale. E poi, che dire di Io sono un autarchico, il film d’esordio di Nanni Moretti, girato in Super8 con amici e parenti, set casalinghi, doppiaggio casereccio, tre milioni di lire come budget, sale d’essai stracolme, passaparola, pista di decollo perfetta per Ecce Bombo.Quindici milioni di dollari è il budget di Coup de Chance, il cinquantesimo film del maestro della commedia colta all’americana, Woody Allen. A fornici questa informazione, in leggero contrasto con quanto sostengono altre fonti sul web – pare siano 20 i milioni, poco più –, è Lory Del Santo. «Se avessi avuto i 15 milioni di euro che è costato l'ultimo film di Woody Allen penso che sarei riuscita a fare meglio. Anche se non sempre i soldi fanno la differenza», scrive sul suo profilo Facebook, che è una sorta di museo iconografico del Novecento. Ci sono foto in bianco e nero dei suoi genitori, umili lavoratori veneti ritratti dubbiosi all’inizio degli anni Sessanta, lei bambina che impara a nuotare, lei con Gassmann, Troisi, Clapton, Arbore. E poi ci sono i suoi post, brevi trattati pieni di aforismi, pregni del suo pensiero: «Creare e realizzare storie è molto difficile ma anche appagante. Volevo imparare e capire sul campo tutte le difficoltà che si devono affrontare in un set. Guardare e basta non dà la dimensione del progetto. Per imparare e migliorarsi bisogna mettersi alla prova», dice.Parla del suo The Lady, un progetto prodotto, scritto, diretto, interamente partorito in ogni suo dettaglio dalla Lady of Verona ormai quasi dieci anni fa, nell’autunno del 2014.Fu un colpo di fortuna a trasformare The Lady in un vero e proprio cult da milioni di visualizzazioni su YouTube. L’inizio degli anni Dieci del Duemila era l’era della post-ironia che trionfava su internet insieme ad altri concetti come post-verità, filter-bubble ed echo chambers. Sono passati poco più di dieci anni dall’esplosione capillare e pervasiva dei social network, eppure sembra un’era geologica; c’era più ingenuità, molto meno controllo, decisamente troppa libertà. In questo brodo primordiale fatto di filtri su Instagram e tweet problematici di celebrità poco lungimiranti, le web series erano un terreno vergine. In Italia ci avevano provato gli youtuber più brillanti con Freaks!, senza generare troppi entusiasmi, risucchiati dai fenomeni comici The Pills, The Jackal e Il terzo segreto di satira, unica formula dal basso in cui il genere si esprimeva con successo. Poi è arrivato The Lady, e luce fu.Luci abbaglianti, rigorosamente artificiali, visi levigati da spessi strati di trucco. La peculiarità di The Lady è che ogni scena sembra l’intro di un film porno italiano, di quelli caserecci e scadenti, pieni di dettagli fastidiosi, brutti divani, mobili in truciolato. Solo che, invece di liberarsi dell’incombenza narrativa che è la contestualizzazione della scena di sesso, Lory Del Santo mette in scena un coito interrotto, un preludio al nulla che diventa speculazione filosofica sul senso stesso della bellezza; la scuderia di Lele Mora che incontra la Critica del giudizio di Kant, per rendere l’idea.Tutti i suoi attori sono uomini palestrati, depilati, fustacchioni riconducibili al canone estetico di cui David Beckham fu principe all’inizio degli anni Zero, il metrosexual, una mascolinità così tanto pronunciata da tendere al femmineo, leziosa e delicata. Costantino Vitagliano, il primo e indimenticabile tronista d’Italia, già protagonista di un altro capolavoro di comicità involontaria, o di opera trash in termini labranchiani, che è stato Troppo belli, in coppia con Daniele Interrante, torna sullo schermo nei panni di Luc, fidanzato di Lona, la lady attorno cui gira tutto questo universo delsantiano fatto di profumi scadenti e ambientazioni da locali di scambisti al confine con la Svizzera.La donna, dal canto suo, è mistero, intrigo, vanità, flirt, ma anche business, moda, impegni, telefonate. Tutto in questo mondo popolato da donne vestite come le olgettine al tribunale di Milano e uomini seminudi esibiti come statue greche usate per arredamento di night club si esprime con una lingua sconnessa, ma in qualche modo comprensibile. I dialoghi sono palleggi deliranti tra aforismi sui massimi sistemi, un frasario da business bocconiano e lessico da alta moda, tutto declinato in una versione sintetica e parodistica, priva di contenuto, puro formalismo.Poteva rimanere un tesoro sommerso, e invece è diventato un cult. Un passaparola che lo ha trasformato in un involontario classico dell’umorismo, producendo tutto ciò che serve per rimanere nella – brevissima, chiaro – storia di internet, tra meme, citazioni, parodie. Un coup de chance che, un po’ come il film di Woody Allen, ha a che fare con intrighi, bellezza – ciascuno secondo i propri canoni –, vite altolocate, grandi città, misteri, tradimenti.«Sceneggiatura decisamente insufficiente, montaggio discutibile, musica relativa, messaggio povero. Insomma non all'altezza di una valutazione positiva secondo la mia valutazione», commenta Lory Del Santo nelle vesti di critica cinematografica, delusa dall’ultima fatica del regista newyorkese.Non sappiamo cosa direbbe Allen guardando The Lady, se ne rimarrebbe altrettanto deluso o se invece griderebbe all’opera d’arte. Di certo però, se Lory Del Santo avesse avuto quindici milioni di euro nel 2014, il risultato non sarebbe mai potuto essere lo stesso. Perché certi capolavori, sia del bello che del brutto, sono capolavori proprio perché nascono dal nulla e poi diventano qualcosa, anche e soprattutto grazie a ciò in cui li trasforma chi diventa spettatore per caso, inaspettatamente, per un colpo di fortuna.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlice Valeria OliveriScrittrice

Shock in Vaticano: l’ex revisore dei conti, scelto da Papa Francesco, denuncia la Santa SedeCaserta, trovata morta in casa: era deceduta probabilmente da 5 mesi

Maltempo a Ostia: crolla la barriera frangiflutti dell'idroscalo

Ergastolo a Benno Neumair, la sorella: "A volte è ancora un incubo"Campania, alluvione a Castellabate: fango e detriti sulle strade

Tir sbanda e finisce giù da un viadotto: morto il camionistaIncidente durante l'escursione in montagna: morta una 26enne

Raccontava su TikTok la lotta contro il cancro: Alice Manfrini è morta a 24 anni

Bologna, allettate con una promessa di lavoro e poi sbattute a prostituirsiDichiarati genitori non idonei, tentano di rapire il bambino dall’ospedale

Ryan Reynold
Bologna, ragazzo si finge medico per spacciare psicofarmaci: arrestatoChi l'ha visto, scomparsa Greta Spreafico: parla il compagno GabrieleVenezia, si sporge per fare un selfie: turista cade dal ponte di Rialto

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarPetardo esplode davanti ad albergo: vetrate in frantumitrading a breve termine

    Cane morto avvelenato, il padrone mette una taglia da 50mila euro: "Aiutateci a punire i responsabili"Razzismo a Fagnano Olona, pazienti non vogliono il medico africano: "Torna a pascolare le pecore"Incendio in appartamento a Firenze, uomo di 59 anni morto tra le fiamme mentre dormivaSpara al petto alla fidanzata 18enne e poi si uccide: la giovane è gravissima

    ETF
    1. Diana Pifferi morta di stenti uno o due giorni prima del ritorno della madre Alessia

      1. avatarRagazzo tetraplegico di 16 anni morto in casa: era stato lasciato solo con la badanteCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Studente di 14 anni morto per un infarto: lutto al Majorana di Bari

        ETF
  2. avatarMaltempo, allerta meteo gialla in 6 regioni: ecco dovetrading a breve termine

    Carlotta Rossignoli costretta a chiudere il profilo IG, "Ecco come è andata veramente"Sindaco diventa autista di scuolabus e si paga la patente di tasca suaSindaco diventa autista di scuolabus e si paga la patente di tasca suaPapa Francesco, l'appello: "Questa è la Terza Guerra Mondiale"

  3. avatarAlbero crollato sul reparto di rianimazione dell'ospedale Umberto I di Roma: interventi cancellatiMACD

    Positivo al Covid, tenta di contagiare la ex compagna per trascorrere la quarantena insiemeElicottero precipita nel Biellese: grave il pilotaLa terra trema ancora davanti alle Marche: terremoto di magnitudo 3.6Due donne trovate morte in casa a Roma: ipotesi duplice omicidio

    ETF

Trovata morta in camera a 19 anni: tragedia a Sassari

Allerta maltempo per alluvioni in Italia e per almeno una settimanaRagazzini si sdraiano per strada e si alzano quando arriva un'auto per una challenge social*