Alla ricerca di FinzioniManovra, la Camera l'ha approvata: ora è il turno del Senato. I punti delicatiEuropean Focus 39. Guerra e sicurezza
Twitter, sciolto il comitato per la sicurezza del social network"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,investimenti ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Ti posso chiamare quando succede?Le micronazioni che guadagnano dal commercio dei domini internet
Teahupo'o, la diva delle onde: lo sport olimpico delle foto più belle
Elon Musk ha chiesto a Twitter se deve restare capo della piattaformaEuropean Focus 37. Cicatrici di guerra
«Il sogno di Aleksej si avvererà», Navalnaya prende il testimoneLa maggioranza contro l'Ue sulle case Green, Tommaso Foti (FdI): "La casa è sacra e non si tocca"
La Libia non è un porto sicuro. Le sentenze e i fatti contano più delle narrazioni del governoSi chiude dopo nemmeno due anni l'esperienza di ItsArt: la decisione del ministro Sangiuliano
«Senza le donne non si può salvare il clima»Elezioni regionali, si vota il 12 e il 13 febbraio 2023: il Cdm approva la proposta del ViminalePer Forza Italia nella legge di bilancio ci sono le risorse per il taglio delle acciseIl Tar salva Apple e Amazon dalla maximulta
Conte sul Reddito: "Il governo si accanisce sulla povera gente"
“Thailandia sincera”, il diario di Fumettibrutti su Finzioni
Piantedosi mostra i muscoli: in arrivo un decreto per le OngPensioni, Freni: "Opzione donna? Troveremo un compromesso"La dissacrazione e la graziaNotizie di Politica italiana - Pag. 123
Ho visto Fran Lebowitz in carne e ossaLa maggioranza contro l'Ue sulle case Green, Tommaso Foti (FdI): "La casa è sacra e non si tocca"La Russia annuncia che Avdiivka è sotto il suo pieno controllo. Borrell: la moglie di Navalny lunedì sarà a BruxellesAntimafia e Anticorruzione non apprezzano il nuovo codice degli appalti: ecco perché e cosa è contenuto al suo interno