File not found
MACD

Notizie di Politica italiana - Pag. 65

Santanché parla della bufera sulle sue società: "Sono pronta a riferire in aula"Auto contro muro di cemento, morti due giovani in Abruzzo - Tiscali NotizieLa lettera morta di Macron per una Francia senza estremi

post image

Morte di Silvio Berlusconi: chi sono gli eredi del patrimonio?Silvestro Lega,BlackRock Italia “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Ciao Massimo! «Il movimento dei Verdi e quella volta che dicemmo No alle offerte di Andreotti»  - Tiscali NotizieGermania, la protesta anti-AfD invade le piazze ma i Land dell’est sono a rischio

Ue, finalmente c’è l’Ai Act: ma aspettiamo a esultare

In Francia trionfa la sinistra con il Front populaire. Flop di Le PenEuropean Focus 59. Trattori sull’Europa

Morte Silvio Berlusconi: sarà cremato e tumulato nel Mausoleo di famiglia ad ArcoreIl patto della piadina Meloni – von der Leyen. E all’Emilia Romagna i fondi Pnrr

Meloni incontra il primo ministro maltese Abela: si parla di confini UE

Corinne Vella: «Grave se la politica spinge i pm a cercare le fonti dei giornalisti»Von der Leyen si candida a un secondo mandato. Ma il bis sarà a tutta destra

Ryan Reynold
Lega, vittoria netta in Abruzzo,ora avanti col buongoverno - Tiscali NotizieMissione stampa libera: «L’Ue agisca prima che Meloni orbanizzi l’Italia»Maternità surrogata, la proposta della Meloni: "Utero in affitto sia reato universale"

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 64Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Macron demonizza «gli estremi» e lancia una «federazione» di centristiFondo salva-Stati: Salvini ribadisce il suo dissensoUrne aperte in Abruzzo, si vota fino alle 23.00 - Tiscali NotizieGutiérrez (Efj): «Meloni bersaglia i media liberi. Domani è un simbolo»

    1. Eventi meteo estremi, la mappa delle regioni italiane più pericolose - Tiscali Notizie

      1. avatarAbruzzo, Marsilio: campo largo non sarà il futuro dell'Italia - Tiscali NotizieBlackRock

        In Francia trionfa la sinistra con il Front populaire. Flop di Le Pen

  2. avatarConfronto su idee e criticità, Lnd lancia "Quarto Tempo" - Tiscali Notizieinvestimenti

    Femminicidio, l'ipotesi di pene più severe se la donna è incinta: la proposta di duplice omicidio di FdiDietrofront dell’Ue: la direttiva sul lavoro di piattaforma si faràRegionali Abruzzo, Elly Schlein accolta dagli applausi a Castel di Sangro - Tiscali NotizieDiscussioni e decisioni informate possono curare le nostre democrazie

  3. avatarMarsilio "In Abruzzo proseguire il cambiamento iniziato 5 anni fa" - Tiscali Notizieanalisi tecnica

    Il nuovo discorso di Macron alla Sorbona è un racconto del declinoBotta e risposta tra Meloni e Fratoianni sull’immigrazioneL'Aquila si ferma, fascio di luce in ricordo delle 309 vittime - Tiscali NotizieDiritti umani conculcati. Mattarella, Papa Bergoglio, Guterres, Putin e Netanyahu: tra parole e fatti - Tiscali Notizie

Carne coltivata e pane imbustato: la nostra ipocrisia vista dalla mensa di una scuola

"Basta vite precarie", Conte guida la manifestazione pentastellata contro la precarietàMorte di Silvio Berlusconi: che ne sarà di Forza Italia e i possibili scenari politici*