Il Caso Gambirasio e le “esigenze comunicative” della procuraLollobrigida: nuovo esonero Irpef: favorirà agricoltoriArriva la risposta del Ministro Matteo Piantedosi sulle manganellate agli studenti nella manifestazione di Pisa
La magistratura contro i limiti alle conferenze stampaLa nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,analisi tecnica una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».
Sondaggio, per il 47% degli italiani il voto in Sardegna non avrà effetti sul governoReferendum sul Csm: il sorteggio non passa, ma la metà dei magistrati non vota
Elezioni Sardegna: ridotto il distacco Todde-Truzzu, rischio di riconteggio
Da Ustica a Forza Nuova, chi è l’avvocato Carlo TaorminaArrivata la decisione: il Tribunale di Roma conferma la trascrizione degli atti di nascita esteri
Missione Aspides nel Mar Rosso: via libera della CameraSpaceX ha effettuato il terzo lancio di prova di Starship - Tiscali Notizie
Berlusconi: la figlia condivide il testamento politico del padreLa premier Giorgia Meloni e le elezioni in Sardegna: "Aspettiamo i dati definitivi"
Mattarella e i 30 eroi quotidianiMeloni su Aldo Moro: "Ricordare perché non tornino anni bui"Casa di Montecarlo: la richiesta di condanna a 8 anni per Gianfranco FiniPaola Cortellesi, il messaggio ai parlamentari
Spazio, il lanciatore italiano Vega-C metterà in orbita la missione Esa SMILE - Tiscali Notizie
A Potenza va in scena l’ultimo scontro tra procura e avvocati
Autonomia differenziata, Tajani: "Sull'export le Regioni non potranno sostituire lo Stato" - Tiscali NotizieGiorgia Meloni chiarisce i rapporti con Mattarella e non soloLo strano caso di PotenzaMattarella: "Spero si possa ancora dire 'sindaca'" - Tiscali Notizie
Benzinai: Consiglio di Stato dice no ai cartelli prezzo medioIl Viminale ha stanziato oltre 900 mila euro a favore delle vittime di femminicidiElezioni regionali in Sardegna: si procede con lo spoglio dei votiArriva il giorno della verità sullo sciopero dell’Anm