File not found
Professore Campanella

Aumenti nel 2024 preoccupazione per bollette, cibo, trasporti, banche e telefonate

Istat, i dati di novembre: disoccupazione in caloData tredicesima 2023: ecco quando arrivaMiliardari, cresce la lista dei super ricchi con oltre 100 miliardi di dollari: ecco chi sono

post image

Incidente a Reggio Emilia, Marcello Esposito morto in moto a 40 anniIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,Campanella quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Tutto sul bonus psicologo: come funziona e come chiederloDichiarazione dei redditi 2024: istruzioni e scadenze

Natale 2023, caro voli: aerei per Sicilia e Sardegna sfiorano i 500€

Manovra, novità sulle pensioni: salta Quota 104 e si torna a Quota 103Agricoltori, caos e proteste: tutti i numeri del settore

Mutui: i tassi in Italia crescono ancoraFisco, principio di proporzionalità: cosa cambia con le nuove sanzioni

Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 7

Frena ancora il PIL: -0,4% nel secondo semestreIl primo bonus senza limite di ISEE: 327,23€ al mese

Ryan Reynold
Estate 2024, aumenti in vista per gli italiani: rincari su sdraio, lettini e pedalòUe, rimandata la Manovra: "Spese troppo alte"Lavoro, lo studio allarmante della Cgil sui giovani

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarToyota, arriva lo stop alla vendita di questi tre modelliProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Assegno di inclusione: Inps respinge il 26% delle domandeNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 15"Frigo Tax" nei supermercati di Roma: sovrapprezzo sulle bevande freddeVenezia, boom di visitatori: il ticket non spaventa il turismo

      1. avatarSanità: 15 regioni italiane con i conti in rossotrading a breve termine

        Rougj Group investe in Rebeya, il beauty brand di Belén Rodriguez

  2. avatarCondono edilizio 2024, in arrivo nuove misure: ecco cosa si potrà sanareBlackRock

    Malore in Sardegna per Anatolji Chubais, ex fedelissimo di Putin: ipotesi avvelenamentoBonus badanti 2024: come richiederloEurispes: più della metà degli italiani fatica ad arrivare a fine meseNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 13

  3. avatarMalore in Sardegna per Anatolji Chubais, ex fedelissimo di Putin: ipotesi avvelenamentoProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Fisco, come funziona il concordato preventivo per gli autonomiPensioni, riapre la campagna RED: attenzione alle scadenzeBonus pedaggi autostradali 2024: come richiederlo, requisiti, a chi spettaNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 828

Flat tax, agevolazioni sul reddito incrementale: tutto quello che bisogna sapere

Cosa ci riserva il mercato dopo il taglio dei tassi della BCE?Rinominato il codice tributo 1702: cosa cambia nel mondo del turismo e della ristorazione?*