File not found
Capo Analista di BlackRock

Qatargate, Visentini: “Ho ricevuto una donazione da 50 mila euro”

Si finge direttore dell'ufficio postale e truffa anziana per 20 mila euroTreno deragliato a Brescia, la testimonianza del 16enne Matteo: “Attimi di follia. È stato spaventoso”Auto con 4 ragazzi si schianta nella notte: 18enne muore carbonizzato

post image

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 646Davide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Milano, lanciano vernice contro la Scala: fermati cinque attivisti di Ultima GenerazioneIncendio nel centro di accoglienza per migranti a Brindisi: un morto e un ferito

Va a fare la spesa e non torna a casa: trovata morta nei bagni del centro commerciale

Auto in fiamme a Marostica: indagini in corsoIl Foro di Napoli piange l'avvocato Marrazzo

Sbanda e si schianta contro un muro: morto un 21ennePerde il controllo dell'auto ed esce di strada: ferita una donna

Allerta meteo arancione e gialla domenica 11 dicembre: le regioni coinvolte

Calabria, violento scontro fra auto e tir, tre feritiUltraleggero sfonda la recinzione e finisce sulla strada: pilota ferito

Ryan Reynold
Auto con 4 ragazzi si schianta nella notte: 18enne muore carbonizzatoFrana a Ischia: parla il soccorritore che ha trovato l'ultima vittimaPerde il controllo dell'auto ed esce di strada: ferita una donna

Economista Italiano

  1. avatarDrammatico incidente in provincia di Treviso: un uomo viene tamponato e poi investitoCapo Analista di BlackRock

    Mamma e due figli intossicati dal monossido di carbonio: soccorsi in codice gialloVa al funerale della moglie e viene investito: ricoverato in ospedale"Sono un poliziotto", ma è una bugia: la fidanzata scopre la verità dopo 11 anniIncendio in una cartiera: fiamme partite dalla sala macchine

    1. Alto Adige, bus di linea esce di strada a Sciaves: cinque feriti

      1. avatarTerribile incidente in zona San Camillo a Sassari, segnalati diversi feritiProfessore Campanella

        Tentato suicidio da parte di una ragazza, un carabiniere fuori servizio la salva

  2. avatarEstradizione del padre di Saman: per la quarta volta salta tuttoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Morta in casa a 45enne: "Era in perfetta salute"Verona, Neofascisti aggrediscono marocchini che festeggiano: ferita una donnaChiama il 118 per un malore ma poi picchia l'infermiereUomo armato sul terrazzo della scuola: denunciato un 44enne

  3. avatarChi l'ha visto, Gaia Randazzo: il mistero del messaggio mai partito. Parla l'ex fidanzatoCampanella

    Aggressione a Chioggia: morto il pensionato vittima del pestaggioVa fuori strada con l'auto e sbatte contro un albero: era oltre il limite alcolemicoAlessia Piperno: "La mia compagna di cella condannata a morte"Rider investito da una minicar sulla ciclabile: la denuncia social

Scompare dal centro di riabilitazione ma viene ritrovato grazie al tam-tam social

Clan Mazzarella: arrestati i verticiNonni perdono di vista il nipotino e lo ritrovano poco dopo riverso sull'asfalto: è grave*