File not found
Professore Campanella

Città del Capo, brucia la sede del Parlamento Sudafricano: tutti i dettagli

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 568Giappone, terremoto di magnitudo 6.3 al largo della costaUSA, una reporter è stata travolta da un suv mentre era in diretta

post image

Israele, dubbi sulla quarta dose di vaccino: "Indebolisce l'immunità"Davide Maria Coltro,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Usa, storica tempesta di neve: Boston e New York le città più colpiteIsraele, dubbi sulla quarta dose di vaccino: "Indebolisce l'immunità"

New York, sparatoria ad Harlem: morti un poliziotto di 22 anni e l'aggressore

Donna violentata nella business class del volo Newark-Londra: passeggero arrestatoMinneapolis, poliziotto uccide 22enne afroamericano mentre stava guardando la TV in casa

Millie, il jack russell che rischiava di annegare salvata grazie a una salsiccia e un droneSvizzera, si sperimenta un vaccino sotto forma di cerotto contro il Covid

Terremoto in Croazia, scossa di magnitudo 3.8 nei pressi di Petrinja

Covid, Francia: il pass vaccinale entrerà in vigore lunedì 24 gennaioZelensky: “Cerchiamo una soluzione diplomatica ma siamo pronti a tutto”

Ryan Reynold
L’Fbi trova la confessione del fidanzato suicida sull’uccisione di Gabby PetitoFebbre di Lassa in Inghilterra: cos’è e dovremmo preoccuparci?New York, morto mentre tenta di scavalcare il tornello della metro: "Si è spaccato il collo"

Campanella

  1. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 561Professore Campanella

    Treno merci deraglia a Los Angeles: coinvolti 17 vagoni containerTerremoto in Croazia, scossa di magnitudo 3.8 nei pressi di PetrinjaBimbo strangolato con la cerniera del cappotto, riaperto il caso contro 13enne che lo avrebbe uccisoInsegnante trovato morto, era coinvolto in una indagine di polizia

    1. UK, niente più quarantena per chi è positivo: l’annuncio di Johnson

      1. avatarCamion in bilico per 3 giorni su uno strapiombo di 100 metri in CinaCapo Analista di BlackRock

        Principe Carlo positivo al Covid per la seconda volta: ora è in isolamento

        ETF
  2. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 574Campanella

    USA, Fauci sulla variante Omicron: "Il picco dei contagi sarà a metà febbraio"India, 84enne si fa vaccinare per 11 volteSpari nel centro di Nizza durante un'operazione della polizia: un morto, fermato un agenteGiappone, Kane Tanaka compie 119 anni: è la donna più anziana al mondo

  3. avatarVariante Omicron, Bolsonaro: “In Brasile, non ha ucciso nessuno. È la benvenuta”VOL

    Covid, Fauci: "Fuori dalla pandemia solo se non emergeranno altre varianti"Influenza spagnola, morto il patologo che scoprì il virus originaleGermania, paura in una scuola media: studente entra in aula con un coltelloNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 560

    ETF

81 anni di matrimonio per Ron e Joyce Bond, i coniugi più longevi d'Inghilterra

Quali sono gli Stati che prevedono l'obbligo vaccinale nel mondoUsa, chiesto il rinvio del 5G: si teme che interferisca con le strumentazioni aeree*