File not found
BlackRock

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 713

Esplosione in deposito di fuochi d'artificio in California: due mortiUsa, bimbo di 4 mesi vomita: la maestra lo picchia e lo rende ciecoAustralia, scopre ragno cacciatore in casa: utenti Facebook in aiuto

post image

Covid, la Francia impone la quarantena per cinque paesi a rischioLa mostraAdriano Pitschen,analisi tecnica in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Regno Unito, bambino muore folgorato in un pub a 7 anni: proprietario condannato per omicidio colposoGenitori violentano ripetutamente il figlio di 6 settimane

Germania, la Merkel revoca il lockdown di Pasqua

Usa, in West Virginia buoni da 100 dollari per gli under 35 che si vaccinano contro il CovidUsa, agente di polizia uccide 16enne: il ragazzo aveva un'arma ad aria compressa

Un ponte a due piani in Cina, è il surreale e sinuoso “Ruyi Bridge”Uber, accusato di discriminazione nei confronti di una donna non vedente

Nuova Zelanda, sigarette vietate a chi è nato dopo il 2004: la proposta del governo

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 716Corea del Sud: non fare nulla è sport agonistico a Seul

Ryan Reynold
Krespy Kreme incentiva a vaccinarsi offrendo una ciambellaBergamin si costituisce in Francia dopo l’arresto dei 7 brigatistiPfizer, vaccino per adolescenti tra i 12 e i 15 anni a giugno: verso la richiesta all'Ema

MACD

  1. avatarCovid, Ue: "Mascherine e distanziamento sono inutili tra i vaccinati"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Caso Pipitone: non si placano le polemiche sulle incongruenze della trasmissione russaBambina di 5 anni morta per ustioni: la madre non la porta in ospedale per festeggiare il CapodannoCovid, Cina: perché la campagna vaccinale procede con lentezzaVaccino, i Paesi Bassi sospendono AstraZeneca sotto i 60 anni di età

      1. avatarFunerali del Principe Filippo: la triste immagine della Regina Elisabetta, sola e nel nero del luttoETF

        Giulio Regeni, nuovi testimoni: “Inscenarono una rapina finita male”

  2. avatarCalifornia, mamma affoga i tre figli per "salvarli" dagli abusi del padreProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Covid, Oms: "AstraZeneca. I benefici superano i rischi"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 708India, nuovo record di contagi: 400 mila casi positivi in 24 oreDal Brasile "la Mano de Dios", il gesto che rincuora i pazienti affetti da Covid

    ETF
  3. avatarMigranti, Libia: naufragio nel Mediterraneo, si ipotizzano circa un centinaio mortianalisi tecnica

    Sparatoria a Parigi, un morto e un ferito fuori da un ospedale: aggressore in fugaZanzare geneticamente modificate, milioni di esemplari pronti a essere rilasciati in FloridaGrecia, terremoto di magnitudo 5.0 nelle isole del DodecanesoOperazione Forth Bridge, cosa prevede il protocollo per la morte del principe Filippo

Denise Pipitone e Olesya Rostova: il caso torna a "Chi l'ha visto?"

Concerto sperimentale a Barcellona: in 5mila con le mascherineFunerali del Principe Filippo: la Regina non trattiene le lacrime - Notizie.it*