File not found
Guglielmo

Gubitosa lascia la panchina della SAM: «È il momento giusto»

Libano, "si è salvato" il comandante di Hezbollah. Israele ha informato gli Usa del raid – Il TempoLa gara maschile di triathlon alle Olimpiadi è stata spostata a mercoledì per l'inquinamento della Senna - Il PostLa donna del lago è una diapositiva amara e detonante di un tempo trascorso | Wired Italia

post image

Il nuovo gruppo europeo di estrema destra sta prendendo forma - Il PostRoma,Campanella 7 ago. (askanews) – Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, svela il poster dell’edizione 2024: un’illustrazione originale realizzata dal fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare, tra gli autori più amati del panorama fumettistico italiano e internazionale. Il poster della 24esima edizione del festival triestino illustra le sfide e i timori evocati dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa, una tecnologia che non è più solo il futuro ma anche il presente in cui le macchine, per la prima volta, sono in grado di creare qualcosa di nuovo e artistico come un testo scritto o un’illustrazione. Il recente sviluppo dell’Intelligenza Artificiale ci sta infatti traghettando verso uno scenario da film di fantascienza: una Quarta Rivoluzione Industriale che provocherà profondi sconvolgimenti sociali e cambiamenti economici, riconfigurando completamente il mondo del lavoro e dunque la società stessa. Una rivoluzione che apre quindi nuove possibilità, ma che solleva anche timori e paure inaugurando nuovi e imprevedibili scenari. “Il poster per me racconta la distanza tra come immaginavo la fantascienza da ragazzino e come sono evolute le mie aspettative – spiega Zerocalcare – prima pensavamo che in futuro le macchine avrebbero fatto i lavori alienanti e usuranti, lasciando gli uomini liberi di dedicarsi alle arti. Oggi l’evoluzione delle intelligenze artificiali ci mostra invece una possibile distopia in cui le macchine ci sostituiscono nel disegno e nella scrittura, mentre la gente continua a svegliarsi la mattina per andare in cantiere”. “Il fumettista Zerocalcare è una delle voci più importanti della sua generazione e il poster realizzato per il Festival racchiude in una sola immagine tutti gli elementi essenziali sull’esplosione dell’intelligenza artificiale – ha dichiarato il direttore artistico del Festival Alan Jones – Umorismo, commento politico e sensibilità sociale: è tutto qui nel design sofisticato di Zerocalcare che cristallizza speranze e paure globali sulla nuova quotidianità dell’I.A.. Il focus del Trieste Science+Fiction 2024 sarà esattamente questo: ogni aspetto della manifestazione, dai film agli eventi collaterali, ruoterà attorno ai cambiamenti sociali ed economici provocati dai sistemi di intelligenza artificiale in tutti gli ambiti della nostra vita. Per questo motivo la nostra dichiarazione di intenti di quest’anno è ‘BrAInstorm the MegaFuture’, qualcosa che la comunità globale deve fare con urgenza. Anche nel 2024, quindi, il Trieste Science+Fiction Festival sarà un evento che tratterà tematiche all’avanguardia”. Tantissimi eventi e film in anteprima in calendario alla 24esima edizione della manifestazione triestina, che porteranno sul grande schermo del Politeama Rossetti e Teatro Miela il meglio delle produzioni fantascientifiche mondiali, spaziando dall’horror al sci-fi più tradizionale. Come ogni anno, non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla divulgazione tra scienza e fantascienza: Mondofuturo, il ciclo di incontri per dialogare con i divulgatori e comunicatori della scienza sul mondo di domani, IVIPRO Days, l’appuntamento annuale dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale, e il Fantastic Film Forum, una serie di eventi dedicati agli operatori professionali del cinema e dell’audiovisivo. Tra le novità di quest’anno la prima edizione del Premio letterario Mondofuturo, riconoscimento per il miglior libro di fantascienza originale pubblicato in Italia nel 2023, promossa dall’ente nazionale di ricerca Area Science Park e il Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive “La Cappella Underground”. Fondato a Trieste nel 2000, Trieste Science+Fiction Festival ha raccolto l’eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le primissime in Europa, divenendo il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico. Cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative compongono l’esplorazione delle meraviglie del possibile. Trieste Science+Fiction Festival è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground ed è membro ufficiale del board della Méliès International Festivals Federation, fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e partecipa ad EURASF, rete europea di festival con focus sul film scientifico. Il Festival è riconosciuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tra i progetti triennali di rilevanza regionale di interesse internazionale in campo cinematografico. -->

Riedi negli ottavi a GstaadAltro colpo Pogacar sui Pirenei, sua la 15. tappa

L'Airdrop tra iPhone e Android arriverà grazie a WhatsApp | Wired Italia

In Venezuela uno dei partiti di opposizione a Nicolás Maduro ha detto che un suo leader è stato arrestato - Il PostÈ stato annunciato un nuovo gruppo di estrema destra al Parlamento Europeo - Il Post

Disney vittima di cybercriminali, 1 TB di dati rubati | Wired ItaliaLa Toscana vuole far pagare le spese sanitarie ai turisti non europei - Il Post

Erdogan-Netanyahu, lo scontro di fuoco che fa temere il peggio – Il Tempo

Aperta una procedura ai danni del BellinzonaIran, “attacco diretto ad Israele”. Khamenei ordina la rappresaglia dopo la morte di Haniyeh – Il Tempo

Ryan Reynold
I migliori giochi da tavolo ambientati nel Giappone dei samurai | Wired ItaliaNo, il 19 gennaio 2038 non ci sarà l'apocalisse del software | Wired ItaliaMeteo, "la canicola africana si intensificherà": quando l'apice. Le date – Il Tempo

BlackRock

  1. avatarPrezzi benzina, nuova discesa delle medie. Ma c'è anche un segnale “deciso” – Il Tempoinvestimenti

    L'asso del ciclismo Ottavio Bottecchia aggredito da comunisti a ParigiRoma, l'incendio a Monte Mario scatena il panico. Auto in fiamme, case e Rai evacuate – Il TempoBiden, come si decide chi gli succede per le presidenziali 2024? | Wired ItaliaLa chiamavano lotta di classe - Il Post

      1. avatarUn fallo da rigore imperdonabile, Cimignani, ma che combini?BlackRock

        Grindr è bloccata nel villaggio olimpico di Parigi | Wired Italia

        VOL
  2. avatarLa Toscana vuole far pagare le spese sanitarie ai turisti non europei - Il PostProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Google è vicina alla più grande acquisizione della sua storia | Wired ItaliaAssassin's Creed Shadows, ecco perché non piace ai conservatori giapponesi | Wired ItaliaAlcaraz in semifinale con MedvedevSouthport, si scatena la protesta dopo la morte di tre bambine: valanga di agenti feriti – Il Tempo

  3. avatarGratitudine e sollievo: la reazione di Hollywood al ritiro di Joe Bidentrading a breve termine

    Hezbollah alza il tiro, una fonte senior: "Capaci di bombardare in modo violento" – Il TempoL'aeroporto di Francoforte è stato bloccato da un gruppo di attivisti per il clima | Wired ItaliaSuper SAM, finale riapertaMattia Bottani: «Siamo convinti di potercela fare»

eSim, tutto quello che dovete sapere per usarne una in vacanza | Wired Italia

Il sogno rimane vivo, ma servirà un'impresaI violenti scontri durante le proteste contro la vittoria di Maduro in Venezuela - Il Post*