File not found
VOL

Senna off-limits, stoppato Paltrinieri. Malagò: "Situazione borderline" – Il Tempo

Ecco il ticinese che ha aiutato un marchio cinese a spodestare (quasi) TeslaDonald Trump ha messo in dubbio che Kamala Harris si sia sempre identificata come “nera” - Il PostMedio Oriente, Usa "irritati" e "indignati" con Israele. Ansia per l'attacco iraniano – Il Tempo

post image

Kamala Harris non sfonda tra i "wasp" americani, ecco perché ha scelto Walz – Il TempoRoma,VOL 7 ago. (askanews) – Trieste Science+Fiction Festival, il più importante evento italiano dedicato alla fantascienza in programma dal 29 ottobre al 3 novembre nel capoluogo giuliano, svela il poster dell’edizione 2024: un’illustrazione originale realizzata dal fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare, tra gli autori più amati del panorama fumettistico italiano e internazionale. Il poster della 24esima edizione del festival triestino illustra le sfide e i timori evocati dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa, una tecnologia che non è più solo il futuro ma anche il presente in cui le macchine, per la prima volta, sono in grado di creare qualcosa di nuovo e artistico come un testo scritto o un’illustrazione. Il recente sviluppo dell’Intelligenza Artificiale ci sta infatti traghettando verso uno scenario da film di fantascienza: una Quarta Rivoluzione Industriale che provocherà profondi sconvolgimenti sociali e cambiamenti economici, riconfigurando completamente il mondo del lavoro e dunque la società stessa. Una rivoluzione che apre quindi nuove possibilità, ma che solleva anche timori e paure inaugurando nuovi e imprevedibili scenari. “Il poster per me racconta la distanza tra come immaginavo la fantascienza da ragazzino e come sono evolute le mie aspettative – spiega Zerocalcare – prima pensavamo che in futuro le macchine avrebbero fatto i lavori alienanti e usuranti, lasciando gli uomini liberi di dedicarsi alle arti. Oggi l’evoluzione delle intelligenze artificiali ci mostra invece una possibile distopia in cui le macchine ci sostituiscono nel disegno e nella scrittura, mentre la gente continua a svegliarsi la mattina per andare in cantiere”. “Il fumettista Zerocalcare è una delle voci più importanti della sua generazione e il poster realizzato per il Festival racchiude in una sola immagine tutti gli elementi essenziali sull’esplosione dell’intelligenza artificiale – ha dichiarato il direttore artistico del Festival Alan Jones – Umorismo, commento politico e sensibilità sociale: è tutto qui nel design sofisticato di Zerocalcare che cristallizza speranze e paure globali sulla nuova quotidianità dell’I.A.. Il focus del Trieste Science+Fiction 2024 sarà esattamente questo: ogni aspetto della manifestazione, dai film agli eventi collaterali, ruoterà attorno ai cambiamenti sociali ed economici provocati dai sistemi di intelligenza artificiale in tutti gli ambiti della nostra vita. Per questo motivo la nostra dichiarazione di intenti di quest’anno è ‘BrAInstorm the MegaFuture’, qualcosa che la comunità globale deve fare con urgenza. Anche nel 2024, quindi, il Trieste Science+Fiction Festival sarà un evento che tratterà tematiche all’avanguardia”. Tantissimi eventi e film in anteprima in calendario alla 24esima edizione della manifestazione triestina, che porteranno sul grande schermo del Politeama Rossetti e Teatro Miela il meglio delle produzioni fantascientifiche mondiali, spaziando dall’horror al sci-fi più tradizionale. Come ogni anno, non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla divulgazione tra scienza e fantascienza: Mondofuturo, il ciclo di incontri per dialogare con i divulgatori e comunicatori della scienza sul mondo di domani, IVIPRO Days, l’appuntamento annuale dedicato al videogioco come risorsa per raccontare il territorio e il patrimonio culturale, e il Fantastic Film Forum, una serie di eventi dedicati agli operatori professionali del cinema e dell’audiovisivo. Tra le novità di quest’anno la prima edizione del Premio letterario Mondofuturo, riconoscimento per il miglior libro di fantascienza originale pubblicato in Italia nel 2023, promossa dall’ente nazionale di ricerca Area Science Park e il Centro Ricerche e Sperimentazioni Cinematografiche e Audiovisive “La Cappella Underground”. Fondato a Trieste nel 2000, Trieste Science+Fiction Festival ha raccolto l’eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le primissime in Europa, divenendo il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico. Cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative compongono l’esplorazione delle meraviglie del possibile. Trieste Science+Fiction Festival è organizzato dal centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audiovisive La Cappella Underground ed è membro ufficiale del board della Méliès International Festivals Federation, fa parte di AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema e partecipa ad EURASF, rete europea di festival con focus sul film scientifico. Il Festival è riconosciuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tra i progetti triennali di rilevanza regionale di interesse internazionale in campo cinematografico. -->

Netflix. come cancellare la vostra cronologia dai servizi di streaming | Wired ItaliaL'autobiografia di Renato Pozzetto, è proprio vero che la vita l'è bela

Bad Boys, una formula che non cessa di divertire

Giorgia Meloni a Pechino, cosa prevede il piano triennale di azione tra Italia e Cina | Wired ItaliaI dati sugli sbarchi dei migranti sono disponibili ogni giorno. Per smontare la propaganda del governo, basta leggerli | Wired Italia

«È solo un film, ma volevamo far capire che la Vallemaggia ha reagito»Passaporto in posta, da oggi anche in tre grandi città | Wired Italia

Liliana Segre: «Mai parole d’odio contro chi ci respinse alla frontiera, ma quel ricordo causa ancora dolore»

Perché Elon Musk ha fatto di nuovo causa a OpenAI | Wired ItaliaIntelligenza artificiale, sta già eliminando posti di lavoro nel settore dei videogiochi | Wired Italia

Ryan Reynold
Auto elettriche, il brevetto italiano che rende più verdi (ed economiche) | Wired ItaliaLe prime conseguenze della rivolta nel carcere minorile di Torino - Il PostCome ci arriva la nazionale italiana di ginnastica ritmica a queste Olimpiadi - Il Post

analisi tecnica

  1. avatarPerché ridiamo? Il libro che risponde a questa domanda (sfatando molto luoghi comuni) | Wired ItaliaProfessore Campanella

    Olimpiadi, super Furlani bronzo nel salto in lungo. Le gare di oggi a Parigi 2024 – Il TempoAttenzione, una foto della carta d'imbarco può farti cadere nelle mani dei cybercriminali | Wired ItaliaLa conquista italiana del K2, e tutto quello che venne dopo - Il PostSono stati revocati gli arresti domiciliari per l'ex presidente della Liguria Giovanni Toti  - Il Post

    ETF
    1. I migliori smartwatch economici per chi vuole spendere meno di 150 euro | Wired Italia

      1. avatarIl lato oscuro dell'intelligenza artificiale: le emissioni di CO2BlackRock Italia

        È morto a 62 anni il conduttore radiofonico e critico musicale Massimo Cotto - Il Post

  2. Salta l'apertura, ma il Vallemaggia Magic Blues si faràVittorio Feltri: «Non si può essere così imbecilli da fare la guerra al dizionario»L'ong Carter Center ha detto che le elezioni in Venezuela non si sono svolte in modo trasparente  - Il PostTaylor Swift, cosa sappiamo sull'attentato sventato al concerto di Vienna | Wired Italia

  3. avatarOpenAI svela un nuovo modello di IA che fa da assistente vocaleProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Israele, la verità dopo mesi di guerra: l'indifendibile Netahyahu ha ragione – Il TempoParigi 2024, prima “vittima” dell'acqua inquinata della Senna: triatleta belga ricoverata per un batterio – Il TempoIsraele e Libano, cosa sta succedendo | Wired ItaliaCrowdStrike ha bloccato molti più computer di quanto si era detto | Wired Italia

«Qualsiasi cosa succeda, non smettete di cantare»

L'estate 2023 è stata la più calda degli ultimi 2000 anniGenoma, siamo pronti a farcelo modificare per colonizzare altri pianeti? | Wired Italia*