File not found
ETF

Tre temi chiave con Meloni alla Camera: guerra, migranti ed energia

I Viaggi del Cuore, in Basilicata scoprendo fede e spiritualità - Tiscali NotizieBlitz di Giorgetti sul Superbonus: «Stop sconto in fattura e cessione del credito»La Rai censura Scurati, l’antifascismo come una bestemmia

post image

Pd, Boccia e Braga sono i nuovi capigruppo dem al Senato e alla CameraBill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,ETF a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Bardi: “Nessuna osservazione costituzionale sulla legge della Basilicata sul superbonus” - Tiscali NotizieEmiliano minimizza, ma Schlein in Puglia vuole «un nuovo inizio»

Regionali in Basilicata, affluenza al 49,8 per cento. I primi dati ufficiali danno Bardi in vantaggio

Cinemadamare, Latronico "Ideazione e format tutto lucano" - Tiscali NotizieScontro tra Lega e Pd su carceri e madri detenute, i dem ritirano il disegno di legge. Salvini: “Vergognatevi”

Per Giorgetti la libertà di stampa è più tutelata da Angelucci che dallo statoGallo jr si dimette dopo l’inchiesta su Torino

Smaltimento illecito di rifiuti, 12 arresti in Campania - Tiscali Notizie

Morte di Alessandro Parini a Tel Aviv: le reazioni ed il cordoglioApprovato il Decreto Siccità come lotta alla crisi idrica

Ryan Reynold
Ignazio La Russa: frasi shock su Via Rasella, poi le scuseBerlusconi chiama i dirigenti di FI dall’ospedale: “Lavorate, non vedo l’ora di tornare in campo”Domenica delle Palme e anniversario della morte di Giovanni Paolo II: il ricordo di Zaia

Guglielmo

  1. avatarMeloni tra Tunisia e Bruxelles: prepara le europee e sui migranti spera in SaiedVOL

    La foto di Berlusconi con Graviano, le dichiarazioni alla stampa e le bugie ai pm. Le carte contro BaiardoMaltempo in Basilicata, Bardi "Dopo conta danni faremo richieste al Governo" - Tiscali NotizieMaltempo, Bardi "In Basilicata situazione sotto controllo" - Tiscali NotizieBasilicata, in 10 anni la popolazione scolastica si ridurrà del 20% - Tiscali Notizie

      1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 95investimenti

        Sangiuliano: «Quando ero direttore ho subito censure. Sarò ministro fino al 2032»

  2. avatarIndustria Felix: la crescita delle PMI di Puglia, Molise, Basilicata - Tiscali NotizieProfessore Campanella

    Emiliano minimizza, ma Schlein in Puglia vuole «un nuovo inizio»Toti resiste: «Spiegherò tutto». La Lega lo difende, FdI già ipotizza le dimissioniIl contratto scaduto degli insegnanti: gli stipendi bassi aggravano il divario di genereSanità, Bardi "Importante rivedere la questione delle risorse" - Tiscali Notizie

  3. avatarBerlusconi chiama i dirigenti di FI dall’ospedale: “Lavorate, non vedo l’ora di tornare in campo”Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Colloquio telefonico Meloni - Zelensky: il Presidente dell'Ucraina ringrazia gli italiani per il sostengoPerseguita le alunne con frasi a sfondo sessuale: prof sospeso - Tiscali NotizieNapoli, al Cto nasce "Cur'Arti" il primo museo ambulatorio d'Italia - Tiscali NotizieRoberto Saviano: «La destra intimidisce cronisti e intellettuali. L’Italia non ha più gli anticorpi democratici»

Area Sud della Basilicata Patrimonio Unesco, Maimone "Chiesto a Bardi sostegno" - Tiscali Notizie

Tajani smentisce la possibilità di truppe italiane in Ucraina. Crosetto: «No a vertici separati»Berlusconi ricoverato, sul congresso parla il tesoriere di Forza Italia*