File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Tir carico di pomodori si ribalta in A16, morto il conducente di 59 anni: segnalati 4 km di coda

Caso piccola Diana morta di stenti: gip dispone perizia sul biberonOmar Nava morto a 35 anni a Tenerife: travolto da un’onda anomala durante una vacanzaBergamo, tir travolge ciclista 75enne e lo uccide

post image

Punto da una vespa va in shock e muore: addio al luogotenente SommaggioProteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,Economista Italiano già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.

Pestaggio del branco a Reggio Calabria, 9 fermati, due sono minoriNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 798

Gorizia, non riemerge dopo un tuffo nell’Isonzo: morto 17enne

Incidente in moto, Francesco Favaro morto a 17 anni: stava andando a prendere il casco nuovoNapoli, manifesti funebri per la Regina Elisabetta: "Grazie per questi 70 anni di regno"

Ora legale tutto l'anno, quanto si risparmierebbe in Italia?Fiume Sesia, Samuele muore facendo hydrospeed: aveva 25 anni

Donna muore per la puntura di un calabrone, i soccorsi sono arrivati troppo tardi

“L’estate è libertà”: sui social Alessandra Matteuzzi citava JovanottiBenno Neumair, la zia: "Aveva degli occhi da squalo, immobili e inespressivi"

Ryan Reynold
Bambino di 9 anni molestato da un turista 85enne nel bagno dell'albergo a GabicceMaltempo, il presidente della Liguria Toti chiede il riconoscimento dello Stato di EmergenzaCaso piccola Diana morta di stenti: gip dispone perizia sul biberon

VOL

  1. avatarRoma, vandalizzato il murale per Falcone e BorsellinoCapo Analista di BlackRock

    Alessia Grimaldi morta sull'A14: l’ultima telefonata al fidanzato prima dello schiantoL’orrore della sorella di Alessandra: “Era al telefono con me quando è stata uccisa”Dentiera finisce nei polmoni: 72enne operata e salvataDopo gli spari alla moglie Michele Costigliola è in ospedale piantonato dai carabinieri

    1. Allerta meteo 28 agosto, nuove perturbazioni su molte regioni italiane: le zone interessate

      1. avatarMilano, tre appartamenti svaligiati nel giro di poche ore, sparite tutte le cassafortiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Matteo Barattieri morto in un incidente a Nashville: addio al geologo italiano

  2. avatarAggredito dagli ex inquilini, spara colpi di fucile a pompaETF

    Filippo Gilberti, chi era il 14enne morto dopo un malore su un campo da calcioEsce per portare a spasso il cane, cade e viene trafitto da un palo: uomo di 38 anni feritoNata a Catania la figlia del primo caso di trapianto di utero in ItaliaIncidente ad Asti, morti due ragazzi di 18 e 16 anni: il giovane alla guida aveva la patente da due

  3. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 794MACD

    Firenze, l'ospedale Meyer dice addio a polpetta: cane della pet therapyMartina Berluti, chi era la 17enne morta dopo una caduta da cavalloColpi brutali con il martello: chi è Giovanni Padovani, il killer di AlessandraTragico incidente in crociera, batte la testa e muore mentre era in vacanza

    VOL

Verolavecchia: ha un malore sul campo da calcio e muore a 14 anni

Sorrento, cliente si lamenta al ristorante per l'attesa: "Terroni di mer*a, venite al Nord per imparare"Pizzeria di Napoli mostra il prezzo di gas, luce e affitto sullo scontrino*