File not found
analisi tecnica

«KLM mi ha smarrito il bagaglio. Cinque giorni per riaverlo, nessun rimborso (neanche l'acqua) e molestie alla consegna»

Fondazione Marcegaglia, nel 2023 1,3 mln per 16 progetti sociali tra Italia e Ruanda - ilBustese.it«È la produzione che fa del Sociale Cajelli un teatro civico. Senza, sarà solo un affittacamere» - ilBustese.itPro Patria, prima di Coppa: biglietti e arbitro - ilBustese.it

post image

«Mi sono licenziato dal ristorante e non mi hanno pagato l'ultimo stipendio: ma il capo vuole farmi credere di averlo fatto»Proteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,analisi tecnica già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.

La Prefabbricati Guerrini e i Lavori per l’Edilizia Scolastica - ilBustese.itRando: festival filosofia Modena sia di interesse nazionale

IIA, sindacati: Urso blocchi chiusura fabbrica di Bologna

Enav, nel I semestre volumi traffico aereo da record, utili +25%Sono 85mila i volontari Caritas

Stelle cadenti, picnic e musica al Parco Pineta - ilBustese.itÈ morto il giovane investito sulla bici elettrica a Lonate - ilBustese.it

«Le donne se ne stanno in giro a truccarsi», licenziato il telecronista Bob Ballard per il commento sessista alle nuotatrici australiane

Milano, Giunta approva avvio sperimentazione taser a polizia localeUn popolo in processione. La Chiesa americana riparte dall'Eucaristia

Ryan Reynold
Hotel da incubo, la vacanza a Rimini rovinata: «Arredi polverosi e formiche nel letto, 638 euro per una settimana in 3 Stelle»Il futuro di donne e bambini a Ferrara passa dalla via di BetaniaPiù donne, meno guerre: ecco perché la campagna di Avvenire #donneperlapace

Economista Italiano

  1. avatarLa Pro Patria batte l'Albinoleffe con un gol di Travaglini - ilBustese.itinvestimenti

    Chi sono i due sacerdoti martiri in Albania, nuovi beatiIIA, sindacati: Urso blocchi chiusura fabbrica di BolognaIl resort che non vuole influencer: «Per farsi le foto rovinano le nostre piante di lavanda». L'appello su FacebookCampania, abbonamenti trasporti gratuiti per gli studenti

    1. Più occupati e meno poveri in Italia, ma l'Europa è lontana

      1. avatarUn diploma per celebrare l'8 marzo: il coraggio delle afghaneBlackRock Italia

        Bridgerton, Lady Whistledown è veramente esistita ma nelle vesti di «Pappagallo arrabbiato». Chi era l'autrice che scandalizzò Londra

  2. avatarVacanze al mare, prezzi alle stelle: così gli italiani vanno in ferie in Spagna, Grecia e AlbaniaEconomista Italiano

    Marcinelle,Sospiri: l’8 agosto per Abruzzo data marchiata a fuocoTreni in ritardo fino a 100' sulla linea dell'Alta Velocità Roma-Napoli per un guasto tra Labico e Anagni. La foto del tabellone a TerminiÈ morto il giovane investito sulla bici elettrica a Lonate - ilBustese.itUn diploma per celebrare l'8 marzo: il coraggio delle afghane

  3. avatarSalone del libro Torino, Premio letterario Caccuri: Sigfrido Ranucci tra i finalistiVOL

    Rapina a Lugano, "assolto" l'agente: «La polizia sparò perché il bandito aveva il dito sul grilletto» - ilBustese.itCaldo e alimentazione, quali sono gli integratori ideali per le donne in gravidanza e gli anzianiAmbiente, Pichetto: sito Persano in sicurezza dopo incendioAncora un premio per mamma Novella. E vola in finale per la categoria Curvy - ilBustese.it

Nuova Ztl a Milano: arrivano i varchi - ilBustese.it

Auto e moto si scontrano: un ferito a Venegono Superiore - ilBustese.itVacanze, i consigli della dermatologa: «Quattro cose da non fare quando arriva il caldo»*