Ungheria, Szájer: orgia con 25 uomini, il conservatore si dimetteLondra in lockdown: nuova stretta contro il Covid-19L'auto finsice nella diga: morti due bambini
Covid, birra all'aeroporto: così in Irlanda si aggira il lockdown"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,investimenti ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
"Falcone e Borsellino non meritano tutela, noti solo in Italia"Killer dello Zodiaco, il messaggio criptato decifrato dopo 51 anni
Coronavirus, Toronto in lockdown per 28 giorni
Norvegia, morto un bambino positivo al covidIndonesia, meteorite gli cade in casa: uomo diventa milionario
In Pakistan castrazione e pena di morte per gli stupratoriPatrick Zaky, l'udienza: studente in carcere per altri 45 giorni
Vaccini Covid, parte della popolazione mondiale li avrà solo dal 2022Covid, al via la campagna di vaccinazione negli Usa
Insegnante spara ai figli durante il lockdown, era depressaCovid, ecco le linee guida dell'Ue per Natale e CapodannoUSA, sparatoria in un centro commerciale nel WisconsinSan Marino: "Chi non farà il vaccino Covid pagherà le cure"
Viaggi all'estero ai tempi del Covid: le regole per il 2021
Svezia, a Stoccolma terapie intensive piene al 99%
Bodybuilder sposa bambola gonfiabile dopo 8 mesi di fidanzamentoIran, giustiziato giornalista Ruhollah Zam. Lo annuncia la tv iranianaVaccini Covid, parte della popolazione mondiale li avrà solo dal 2022Coronavirus, Austria verso terzo lockdown totale
Nigeria: liberati 344 studenti rapiti dai terroristi di Boko HaramRussia, incendio in una casa di cura: deceduti 11 ospitiBelgio, orgia nei pressi della clinica per pazienti CovidBangladesh, necrofilia in obitorio: impiegato sorpreso nell'atto