File not found
ETF

Parigi 2024, da Tita e Banti nella vela decimo oro dell’Italia

Roma, 60 scuole più sicure: nuovo protocollo le collega al 112Cerro Maggiore, vinti ventimila euro al 10eLotto - ilBustese.itCamera, oggi question time con i ministri Salvini, Tajani, Calderone e Bernini - ilBustese.it

post image

Viaggi misteriosi, il trend spopola sui social: «Nessuno sa la meta, solo l'orario di partenza. Viaggiatori felici anche se spendono tanto»L'intervista«Nella scelta dei film seguo sempre il mio cuore»Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con la produttrice americana Stacey Sher,analisi tecnica vincitrice del Premio Raimondo Rezzonico© LFF / Massimo Piccoli Mariella Delfanti08.08.2024 06:00Nel mondo del cinema ci sono delle figure chiave, meno note al grande pubblico, che sanno raccontare con le loro pellicole i gusti, le speranze e il senso del tempo. Il Premio Raimondo Rezzonico, che sarà stasera attribuito alla produttrice americana Stacey Sher, rende omaggio a questo merito. In suo onore verranno proiettati due film da lei prodotti: Pulp Fiction e Erin Brockovich.Congratulazioni, Ms Sher! Per questo premioho avuto l'occasione di intervistare altri produttori insigniti dello stessoriconoscimento. L'anno scorso è stata la volta di Marianne Slot che ha indicatonel cinema d'autore la ragione d'essere del suo lavoro. Quanto è importantel'aspetto artistico per lei?«L'aspetto artistico è estremamente importanteper me che sono sempre attratta da registi e scrittori dalla voce forte. Èstato molto duro agli inizi della mia carriera far capire che cosa veramente micolpiva, perché facevo qualcosa di diverso: da una parte ero attenta alla vocedegli autori, come ho detto, dall'altra mi sono sempre concentrata su quelloche ci rende esseri umani». Un altro produttore famoso, Jason Blum, quia Locarno ha invece detto che il segreto del suo successo sta nelle produzionia basso costo, girate con registi esperti in grado di comprimere i tempi dilavorazione, ma distribuite dagli Studio. «Jason è un genio: è riuscito a far esplodereil successo di genere come l'horror, rivitalizzandolo. Probabilmente a miosvantaggio gioca il fatto che non mi focalizzo su una sola cosa. Ho fatto ognigenere di film, da quelli da un milione di dollari a quelli da centinaia dimilioni di dollari, con l'idea però che anche un film gigantesco debba mantenereil sapore di un film indipendente girato con il più basso budget di sempre. Hoseguito anche molti debutti: Ben Stiller alla sua opera prima come regista, conGiovani, carini e disoccupati; Andrew Niccol, con Gattaca - La portadell'universo, Zach Braff con Garten State, recentemente Chris Pine,con Poolman e molti altri. Diciamo che quando mi innamoro di qualcosa,niente mi trattiene dal voler aiutare un autore nel realizzare il suoprogetto». Lei ha riscritto la storia delle produzioniindipendenti a partire dagli anni Novanta: qual è il segreto del suo successo? «Penso si debba essere innovativi, se vuoiraccontare storie originali, ma ho sempre lavorato anche con le Major,praticamente con tutte, e certo è un vantaggio e un piacere avere adisposizione un apparato come il marketing team di Universal o Sony o Columbia ele maestranze internazionali di cui dispongono. È stato un privilegio lavorarecon loro sul piano internazionale per Contagion, così come con lacoproduzione Columbia e Universal per Erin Brockovich o DjangoUnchained, i due film che saranno proiettati al Festival. Il segreto delmio successo? Vado sempre dove mi porta il cuore».E dove la porta il cuore? Che cosa l'attraedi più di un progetto?«A volte parto da un'idea, che va poisviluppata, mi lascio coinvolgere dalla passione con cui un autore si lancia,come nel caso di Chris Pine. Ho creduto in lui e ho prodotto Poolman. Avolte mi concentro sulla sceneggiatura. Nel caso di Tarantino, avevo letto lasceneggiatura delle Iene, ancora prima che iniziasse a lavorarci. L'accompagnamentodi un progetto è importante. Non c'è nulla di peggio che un bellissimo scriptdi serie A che finisce nelle mani di un regista di serie C».Lei segue da vicino il processo dicreazione di un film, o lascia ampia libertà agli addetti ai lavori?«Sono sul set tutti i giorni! Uno... spasso.Se qui al festival avessero proiettato Gattaca,   aveste potuto vedere la scena in cui JudeLaw e Ethan Hawke si disputano la loro ultima gara di nuoto. Non avevamo moltisoldi a disposizione e non potevamo girare in uno studio con una vascaspeciale, per le scene di dialogo. Allora ci hanno suggerito di girare in unapiscina olimpionica all'aperto con grandi vetrate, per avere una sufficienteilluminazione e di simulare le onde con un carrello elevatore. Peccato che ilcarrello non funzionasse affatto. E allora la soluzione l'ho trovata io: misono messa sul fondo con un tavoletta da nuoto e agitandola, ho fatto le onde.(Ridendo) Ecco che cosa significa per me stare sul set». Alcuni dei suoi film non sono stati unsuccesso al botteghino, ma sono diventati dei cult-movie. Come lo spiega?«Il mio partner degli anni Novanta, MichaelShamber, mi ha sempre detto: se tu punti molto in alto e non ce la fai, puoigirare a testa alta. Ma qualche volta sei semplicemente più avanti del tuotempo. Prendiamo ancora una volta Gattacata - La porta dell'universo, unfilm di fantascienza distopica che affronta il tema del patrimonio genetico (n.d.r.). Nel 1997, quando l'abbiamo girato, la gente non aveva idea di che cosafosse in gioco, ma proprio nel '97 è stata clonata con successo la pecoraDolly. Alcuni ragazzi mi hanno detto che il film è stato loro mostrato durantele lezioni di scienze, perché si spiega come funziona il DNA. Qualche voltaessere avanti significa non essere capiti. È qualcosa che è successo anche conTarantino, al suo esordio con Le iene. La gente non sapeva che potevaanche ridere, che c'era un risvolto divertente nella pellicola. Poi, con il filmsuccessivo, Pulp Fiction, è riuscito a comunicare loro il... permesso diridere e li ha fatti sentire parte del gioco. Quando è uscito Contagion,è stato un successo, ma sulle prime non un fenomeno globale, come è diventatodurante la pandemia. Soderberg ha lavorato a stretto contatto con il dottoreche ha condotto l'Organizzazione mondiale della sanità a sconfiggere il vaiolo,e perciò sapevamo che una pandemia non era una questione di sì o di no, masemplicemente di tempo. I cult-movie si spiegano anche così». Immagino che ogni regista abbia le sue esigenze. Quanto dipende il suo lavoro dalla personalità dei registi?«Ogni regista dirige un film secondo diversi valori; il mio lavoroconsiste nell'adattarmi ai loro bisogni. Con Steven Soderberg già alla sera siguarda il girato insieme e si inizia a tagliare e a montare; Quentin hacominciato a leggere con me le scene ad alta voce, già a partire da quandoscriveva Pulp Fiction. Ho avuto l'onore di girare con Oliver Stone, MilosForman; Terry Gilliam e molti altri. Non esiste un sopra e un sotto nellagerarchia di noi operatori: quello che veramente importa è che tutti insieme cisi metta al servizio del film».In questo articolo: Locarno77

Oltre i lacci dell’indifferenzaScontro tra due auto, paura a Samarate - ilBustese.it

Il capodelegazione del Rassemblement national Garraud: Vannacci è un problema, cerchiamo soluzione

«Biologico, troppi prodotti stranieri venduti come tricolori, un danno anche per il made in Varese» - ilBustese.itContro lo sfruttamento del lavoro serve anche l'aiuto dei consumatori

Epatite C, decine di persone infette per colpa di un medico novax. Burioni: «Vediamo se rifiuteranno gli antivirali in grado di guarirli»Ciao don Giuseppe, per nove anni Cappellano del carcere di Varese: «Punto di riferimento per detenuti e personale» - ilBustese.it

Famiglia diventa squadra ad Aquafelix con torneo Cath ‘serve ball__Mamanet

«Febbraio 2024 è il mese più caldo mai registrato a livello mondiale»: il report di CopernicusPiù detenuti nelle carceri, e non si fermano i suicidi

Ryan Reynold
Media polacchi: Morawiecki subentrerà a Meloni nella guida del gruppo dei Conservatori europeiL'Ue nominerà un coordinatore per la solidarietà sui migrantiLa domenica bestiale dei pistoleri e dei nuotatori

criptovalute

  1. avatarVittorio Gallese: «L'essere umano è corpo in movimento»Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Uomo aggredito da un cane a Rho: scenari da chiarire - ilBustese.itSabato 8 giugno l’arcivescovo ordina 17 nuovi sacerdoti diocesani. Quattro arrivano dalla Zona di Varese - ilBustese.itCase e sostenibilità ambientale, italiani ancora poco consapevoli - ilBustese.itNicolas Cage terrorizzato dall'IA: «Gli studios mi rubano il corpo e ci fanno quello che vogliono. Che fine farà l'artista?»

    1. Soldi agli ospedali, Astuti (Pd): «Risorse già previste e assai in ritardo, nulla di cui vantarsi» - ilBustese.it

      1. avatarAsd Busto Pallanuoto, si riparte con il nuovo assetto societario - ilBustese.itEconomista Italiano

        “Altre mete? Segnalaci la tua”. L’estate con i vostri racconti di viaggio

  2. avatarAzzardo, nel 2023 spesi 150 miliardi. Così le slot divorano il nostro tempoMACD

    Spiagge più belle d'Italia, la Sardegna non ha rivali: sue le prime 12, Scivu in testa. La classificaRaccordo Y ed espropri: avanti tutta nel Milanese, silenzio a Busto - ilBustese.itFmi: Economie ricche sono meglio attrezzate per adottare l'intelligenza artificialeTeleriscaldamento, avanti l’estensione della rete - ilBustese.it

  3. avatarVillaggio olimpico, il mondo racchiuso in un residenceCampanella

    Villaggio olimpico, il mondo racchiuso in un residenceNicolas Cage terrorizzato dall'IA: «Gli studios mi rubano il corpo e ci fanno quello che vogliono. Che fine farà l'artista?»Parigi 2024, Mei: oggi abbiamo la convinzione di poter vincereVino, Consorzio Asti Docg: Biagio Soave è stato imprenditore importante

Il 2023 miglior anno di sempre per parchi divertimento in Italia

Aereo tocca con la coda la pista in fase di decollo: scattano le procedure di emergenza a Malpensa - ilBustese.itA Martín Menis il premio Frate Sole per l'architettura sacra*