File not found
Campanella

Regno Unito fuori dal lockdown, attesa per l'annuncio di Johnson

Incidente ad un impianto di arricchimento dell’uranio in IranNiger, incendio in una scuola con capanne di paglia: morti 20 bambiniIl microchip sottopelle che rileva il coronavirus prima di mostrare i sintomi: come funziona

post image

Russia: “Alexei Navalny sta morendo. Nelle sue condizioni, è questione di giorni”Bill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 725Usa, da una comunità Amish in Pennsylvania arriva la prima immnunità di gregge

Carenza di ketchup negli Usa, produttori in difficoltà a causa della pandemia

Campionessa di surf morta a 22 anni: colpita da un fulmineSpagna, estate alle porte: mascherina obbligatoria anche in spiaggia

Usa, in West Virginia buoni da 100 dollari per gli under 35 che si vaccinano contro il CovidAstraZeneca ancora non approvato negli Usa: servono più dati

Esplosione in deposito di fuochi d'artificio in California: due morti

Vaccini, l'Austria minaccia il blocco di ben 100 milioni di dosi PziferGiorgio Airaudo: "Mio padre morto per covid in ospedale"

Ryan Reynold
Morta Sarah Obama, nonna dell'ex presidente Barack ObamaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 715La UE blocca l'export di 3.1 milioni di dosi Astrazeneca in partenza per l'Australia

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarCanada sospende l'uso del vaccino AstraZeneca per under 55MACD

    Restituisce dopo 63 anni un libro alla biblioteca: "Scusate"Tennessee, sparatoria in una scuola: ucciso uno studente e ferito un poliziottoUsa, agente di polizia uccide 16enne: il ragazzo aveva un'arma ad aria compressaSydney, serpente nella busta dell'insalata: attimi di terrore per una coppia australiana

    1. Egitto, treno deragliato a nord de "Il Cairo": almeno 97 i feriti

      1. avatarMarò, Alta Corte Indiana all'Italia: risarcimento da un milione alle famiglie dei pescatori uccisiCampanella

        19 persone morte in Madagascar per la carne di tartaruga

  2. avatarMessico, cucciolo attende padrone fuori dall'ospedale: è viraleEconomista Italiano

    Nave iraniana danneggiata da esplosione nel Mar Rosso, sospetti su IsraeleRussia, scontro tra due elefantesse in un circo spaventa il pubblicoLula si scusa con l'Italia: "Ho sbagliato, Cesare Battisti era colpevole"Stati Uniti, sciame di 15mila api entra in una macchina posteggiata

  3. avatarGeorgia, infermiera di 27 anni morta dopo la prima dose di vaccinoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    India, incendio in un ospedale Covid: 10 vittimeQuattro morti e un ferito grave in una clinica per disabili in Germania, arrestata un'impiegataGeorge Floyd, scoperto nuovo filmato: “Dite ai miei figli che li amo”Soldati della Russia al confine con l'Ucraina: gli Usa inviano navi da guerra nel Mar Nero

Record di morti in Brasile: 3650 con 84.245 nuovi contagi

Zanzare geneticamente modificate, milioni di esemplari pronti a essere rilasciati in FloridaRegno Unito, neonata di 5 mesi morta a casa della zia*