File not found
Guglielmo

Tony Effe a Le Iene confessa il flirt con una vip sposata: «Mi scrive vediamoci». Ma di chi si tratta?

Rivede il suo cane morto affacciato alla finestra della vecchia casa: «Mi ha fermato il cuore. Una profonda emozione»​MillionDay e MillionDay Extra, le due estrazioni di martedì 6 agosto 2024: i numeri vincenti«Impostare più sveglie al mattino fa male alla salute». I sintomi: sbalzi d'umore, depressione e problemi cardiovascolari. L'allarme dell'esperta

post image

Mara Venier: «A 17 anni facevo la parrucchiera e sono rimasta incinta. Ho sposato il mio primo amore, ma la sera stessa mi ha mollata»Albrecht Dürer,Economista Italiano "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Wind Tre ha acquisito OpNet: «Adesso servizi 5G più affidabili e soluzioni tecnologiche più innovative»Coppettazione, Martinenghi e Paltrinieri fan della Cupping therapy: ma serve davvero?

Porte Sante solo a San Pietro, nelle 3 basiliche papali e in un carcere

Furto in casa, la cagnolina Guendalina scompare. Poi la macabra scoperta: uccisa dai ladri, era nel cestello della lavatriceCosì il Perdono di Assisi anticipa sulla terra la gioia del Paradiso

Parigi 2024, volevano sabotare Olimpiadi: arrestate decine di personeMusk: "Google contro Trump, ecco le prove"

Liguria, David Ermini lascia la Direzione Pd: cosa succede

Vacanze in hotel, lo strumento da non utilizzare mai secondo l'esperta: «Pieno di germi e batteri»Meloni leader più amata dai social, Tajani secondo: lo studio

Ryan Reynold
Covid, maxi-studio rivela: meno infarti e ictus dopo vaccinazioneDue bimbi uccisi in accoltellamento a Southport, 9 feritiAl via le nuove norme Ue sulle emissioni agricole

BlackRock Italia

  1. avatarCaldo estremo rovina sonno e salute, tutti i rischitrading a breve termine

    Poste, in primo semestre utile netto 1 mld: ricavi 6,2 mldIl Papa: la letteratura apre agli altri. Ecco la "biblioteca" di FrancescoRoma brucia, oggi incendi da Monte Mario a Ponte di Nona: cosa sappiamoMilano, Luca Bizzarri al Carcano: «I politici? Sono senza amici e vi spiego perché?»

    VOL
      1. avatarMara Venier: «A 17 anni facevo la parrucchiera e sono rimasta incinta. Ho sposato il mio primo amore, ma la sera stessa mi ha mollata»Campanella

        Montagna, equipaggiamento adatto e occhio al meteo: i consigli per le vacanze sicure

  2. avatarCoda: rattristano le critiche e i malcontenti dopo la morte di Benedetto XVICapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Wagoneer S, parte la sfida di Jeep a TeslaDalla diversificazione alle buone praticheMilano, reportage Klaus Davi tra i fedeli dei centri islamici - VideoIncendi, protocollo d'intesa fra Carabinieri Cufaa e Roma Natura

  3. avatarParigi 2024, minacce di morte a protagonista 'Ultima Cena' (che non era l'Ultima Cena)analisi tecnica

    Francesco Totti, guai col Fisco: ha pagato una cartella esattoriale da 1,5 milioni. «Un errore del commercialista»Conte ignora Grillo: M5s cambi o muore. «Tutto in discussione, anche il nome»Caldo afoso oggi in 12 città da bollino rosso ma domani finisce (un po'): ecco doveChe Tempo Che Fa, Luciana Littizzetto e Roberto Bolle, l'incidente esilarante: Fabio Fazio non riesce a trattenere le risate

Valerio Bianchi, pronto volo di Stato per 22enne in coma dopo incidente a Zante

Così il Perdono di Assisi anticipa sulla terra la gioia del ParadisoSagre agosto e settembre: dalle fettuccine ai porcini alla Mangialonga, tutti gli appuntamenti da non perdere*