File not found
analisi tecnica

Aler, Astuti (Pd): «Ottenuti 30 milioni per il recupero delle case sfitte, ora però serve una strategia per il futuro» - ilBustese.it

Fondazione Marcegaglia, nel 2023 1,3 mln per 16 progetti sociali tra Italia e Ruanda - ilBustese.itVacanze last minute in Italia, 5 mete da prenotare all’ultimo minutoAler, Astuti (Pd): «Ottenuti 30 milioni per il recupero delle case sfitte, ora però serve una strategia per il futuro» - ilBustese.it

post image

La Voce di Iside di Claudia Conte riflette sulla solidarietà umana: «Il volontariato può essere antidoto al male di vivere»Anselm Kiefer,MACD “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Aziende e cittadini, il potere della generositàHotel da incubo, la vacanza a Rimini rovinata: «Arredi polverosi e formiche nel letto, 638 euro per una settimana in 3 Stelle»

In provincia di Varese economia in frenata ma le esportazioni rimangono una certezza  - ilBustese.it

In provincia di Varese economia in frenata ma le esportazioni rimangono una certezza  - ilBustese.itOlimpiadi 2024, la piscina è lenta a Parigi: nessun record mondiale infranto. Ecco perché

Anche la preghiera più debole è forteCasa Papanice, un libro ne ripercorre la storia. Da Edwige Fenech a Fellini, aneddoti e testimonianze legate al cinema

«Odio, armi, guerra: è la logica maschile»

Raccolta funghi 2024: dal 1° agosto gli esperti di Ats Insubria per il controllo gratuito della commestibilità - ilBustese.itLutto nel mondo scientifico per la scomparsa di Alberto Stangalini  - ilBustese.it

Ryan Reynold
Acque amare: Nicholas Kohl si ferma a un passo dal podio olimpico  - ilBustese.itLa tassa sui miliardari si allontana. Gli Usa: «Ogni Paese decida da solo»Agosto a Domobianca365: un mese di musica, sport e gastronomia - ilBustese.it

investimenti

  1. avatar«Così salvammo la Tunisia dalla guerra civile. Più donne ai tavoli»Professore Campanella

    Precipita e muore da una scogliera dopo la proposta di nozze: il fidanzato accusato di omicidio. La verità in quell'anelloAsst Valle Olona incontra i referenti territoriali dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta per aggiornamento sulle ultime novità - ilBustese.it«Io, infermiera a Kabul, sfamo 14 familiari. E se perdo il lavoro?»Smart working, ecco le 10 città italiane ideali per i nomadi digitali

    1. VIDEOINTERVISTA. Cassani: «Resta ferma la nostra volontà di tagliare il boschetto. Il mio gesto? Dovrei imparare a essere più rispettoso anche con chi non lo è»  - ilBustese.it

      1. avatarDl ricostruzione: Gadda, governo non dà risposte - ilBustese.itCampanella

        Il messaggio del Papa per le Olimpiadi: «Lo sport, linguaggio universale»

  2. avatarBarbie, la casa tutta rosa ha un prezzo stracciato: «La comprerei subito». Il video su TikTok è viraleMACD

    «Odio, armi, guerra: è la logica maschile»Parolin incontra Zelensky. La gratitudine del presidente ucrainoUffizi, il direttore al Louvre: «Niente quadri di Leonardo, anche la Gioconda non si muove»Flessibilità e welfare: la settimana è corta per mille operai

  3. avatarIl terzo genere? «Non per legge. Ma garantire i diritti delle persone trans»MACD

    «Per il tessile una politica industriale che lavori su una prospettiva dei prossimi 10-15 anni»  - ilBustese.itGorla Minore: al parco di Villa Durini parte il “Cinema sotto le stelle” - ilBustese.itCosta dei Trabocchi, la mucillagine affonda la pesca: grido d’allarme della marineria nel ChietinoTurismo, Federalberghi: sostiene Pil, no aumenti imposta soggiorno

Oggi e domani ancora 32 gradi e afa, da domenica meno umidità e caldo più secco - ilBustese.it

La magia dei fuochi artificiali colora il Lago Maggiore, da Angera ad Arona  - ilBustese.itHarry Potter, asta record per l'illustrazione della copertina originale del primo libro: la cifra da capogiro. Mai cosi alta*