File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Ucraina, nuovi bombardamenti a Kiev: tre morti, un adulto e due bambini

Il chiarimento di Stoltenberg: "La Nato non intende schierare forze in Ucraina"Condannato a 26 anni il marito di Yi Yinglei: ha ucciso la moglie e l'ha buttata in mareUcraina, troupe di Sky News vittima di un'imboscata russa: due feriti

post image

I missili ipersonici Tsirkon della Russia: l’arma che batte tutti gli altri razzi in velocitàDavide Maria Coltro,Guglielmo “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Allarme della Croce Rossa: “A Mariupol la strada di evacuazione è minata”Usa, potente tornado si abbate sull'Iowa: 6 morti, tra cui due bambini

Ucraina, migliaia di prenotazioni su Airbnb per inviare soldi ai civili: come contribuire

Donbass, missile sui civili: 20 vittime, anche bambiniSvezia, ucciso il rapper C. Gambino mentre rientrava in casa

I servizi ucraini dicono che è stato ucciso il maggior generale Vitaly GerasimovUsa, compra una carta Pokémon con i sussidi Covid: un uomo condannato a tre anni di reclusione

In Europa il prezzo del diesel sale ai massimo storico dagli anni ‘80

“A Mariupol è in atto un genocidio”: durissimo atto di accusa di ZelenskyGiappone: è morta Kabosu, il cane che aveva ispirato il meme 'Doge' e Dogecoin

Ryan Reynold
Di quali armi dispone l'Ucraina per attaccare la Russia?Attacco in un villaggio in Sudan: 100 mortiI servizi ucraini dicono che è stato ucciso il maggior generale Vitaly Gerasimov

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarLa procura russa chiede altri 13 anni di carcere per il dissidente Navalnycriptovalute

    23enne si scatta un selfie in macchina e investe un uomo in scooter: condannataPer la sua guerra la Russia assolda anche mercenari sirianiUcraina, corridoi umanitari dalle 10: Mosca minaccia di togliere il gas all'EuropaUcraina, corridoi umanitari verso Russia e Bielorussia: per Kiev sono "immorali e inaccettabili"

    1. Il chiarimento di Stoltenberg: "La Nato non intende schierare forze in Ucraina"

      1. avatarTea party sull'Everest da Guinness world record: è il più alto del mondoBlackRock

        Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 525

  2. avatarGuerra in Ucraina, nel Paese ci sono 100 mila bambini orfani da salvareEconomista Italiano

    Bambino ucraino percorre mille chilometri per arrivare al confine della SlovacchiaGuerra in Ucraina, il leader ceceno verso Kiev: "Siamo ancora più vicini a voi nazisti, vi finiremo"Ucraina, moschea di Mariupol bombardata: "All'interno c'erano 80 civili""Torna vivo". Le madri russe chiamano i numeri verdi ucraini per avere notizie dei figli

    ETF
  3. avatarBiden esorta Hamas ad accettare la proposta di Israelecriptovalute

    Ucraina, un carro armato spara contro i civili: spunta un videoGran Bretagna, nessuno si era accorto del papà morto: bimbo di due anni muore di disidratazioneIl colonnello russo catturato: “In atto un genocidio, Putin sta mentendo a tutti”Le donne soldato dell’Ucraina: dure, tante e pronte a minacciare i russi

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 53

Russia, McDonald's chiude i suoi punti vendita ed è corsa all'hamburgerCorsica, proseguono i violenti scontri tra indipendentisti e polizia*