File not found
BlackRock Italia

Fondi Lega, sentenza della Cassazione: confermata la confisca

Assessore Pd pubblica foto di Giorgia Meloni a testa in giùSalvini: "Ok sbarco Gregoretti". Migranti andanno in 5 Paesi UEMigranti, continua lo scontro al Governo

post image

Caso Lega-Russia, Salvini risponde a Giuseppe Conte(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,Economista Italiano titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore.     Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti.     Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio.     Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio.     Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici.     Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Intercettato Paolo Arata, novità nelle indagini sul caso SiriSpaccatura sull'autonomia, le posizioni di Lega e M5s

Accordo Salvini Russia: la registrazione segreta

Scontro sulla Giustizia, Salvini lancia l'ultimatumSalvini: "Zingaraccia stai buona, arriva la ruspa"

Berlusconi, progetto L'Altra Italia: pronte dieci nuove sediSalvini contro Toninelli: "Non mi sembra all'altezza"

Lega, i 49 milioni sono diventati 18: il miracolo finanziario

Salvini, Estate Italiana: tappa annullata, la spiaggia resta vuotaRifiuti Roma, botta e risposta tra Raggi e Zingaretti su ordinanza

Ryan Reynold
Sea Watch: critiche a Salvini da parte di Francia e GermaniaAutonomie regionali, Conte: "Passi avanti". Vittoria del M5sGianluca Savoini, chi è l'uomo chiave dell'accordo Lega-Russia

Guglielmo

  1. avatarSea Watch, Carola contro Salvini: "Non ho tempo per lui"Guglielmo

    Rai, la proposta di abolire il canone da parte del M5sMigranti, lettera di Conte ai ministriSondaggi politici, si a Tav e Autonomia differenziataStrage di Marcinelle, Salvini e Moavero commemorano le vittime

    1. Di Maio: "No a condoni. Autonomia solo se non spacca il paese"

      1. avatarDi Maio presenta il "mandato zero" per i consiglieri comunaliProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Salvini al Papeete, militari inferociti contro il Ministro

        ETF
  2. avatarRai, Luigi Di Maio pronto per abolire il canoneMACD

    Pd occupa la comissione, è protesta sul caso Russia-SalviniMatteo Salvini esulta, il decreto Sicurezza bis è leggeSea Watch, Saviano: "Salvini capitan codardo"Migranti, il sindaco di Livorno: "Sea Watch può approdare qui"

  3. avatarGoverno, tensione su Flat Tax e Manovrainvestimenti

    Trieste, Salvini incontra il ministro degli Esteri unghereseGoverno, Salvini: "Non un minuto di più con chi dice no a tutto"Sea Watch, Gino Strada attacca il ministro SalviniRifiuti Roma, botta e risposta tra Raggi e Zingaretti su ordinanza

Fondi russi alla Lega, Salvini risponde alle accuse

Minibot, Giorgetti smentisce Borghi: "Non sono verosimili"Crisi di governo, le parole di Di Battista: "Spettacolo da vomito"*