File not found
Economista Italiano

Madre sviene mentre fa il bagnetto alla figlia, neonata morta per annegamento nel Regno Unito

Turisti morti alle Bahamas, l’ipotesi del gas tossico nell’aria condizionataUcraina, marito e moglie muoiono nell’acciaieria Azovstal e lasciano orfano un bambino Inghilterra, italiano 34enne trovato morto a Sheffield: ipotesi omicidio

post image

Uk, 24enne ucciso dal branco e gettato dal balcone durante un partyLa coreografa Cristina Caprioli,criptovalute Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Attacco nucleare, Russia: "Non lo lanceremo per primi, solo come rappresaglia"Guerra in Ucraina, il comandante del battaglione Azov: "Zelensky ci ha abbandonato"

Guerra in Ucraina, sposa un commilitone dell'acciaieria Azovstal e resta vedova dopo tre giorni

Regno Unito, pensionata allettata trovata dal marito con la faccia mangiata da un topoPoliziotta aiuta detenuto a evadere ma vengono presi: lei si suicida con un colpo di pistola

Tornado a Paderborn: numerosi danni e alcuni feritiFrancia, per il ministro degli Affari esteri ci vorranno "15-20 anni" per l'ingresso dell'Ucraina ne

Contromossa di Zelensky che firma la legge che vieta i partiti filorussi

USA, violento tornado in Oklahoma: gravi danni alle struttureUSA, violento tornado in Oklahoma: gravi danni alle strutture

Ryan Reynold
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 454Le accuse della Russia a Moderna e Pfizer: "Coinvolte in attività biologico-militare in Ucraina"Ex manager russo morto avvelenato da uno sciamano con veleno di rospo

VOL

  1. avatarIn Afghanistan torna il burqa obbligatorio per le donne, i talebani ci ripensanoProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 451Graziano: “Senza armi a Kiev Putin punterebbe a Georgia e Lituania”Arriva il primo stop al gas russo e arriva dall’Ucraina“Putin ha la leucemia”: l’intercettazione dell’oligarca allo studio dei servizi

    1. Viaggio a sorpresa di Jill Biden che incontra Olena Zelenska

      1. avatarGalles, segnalare sui social la posizione degli autovelox è reatoProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        L'ultima paranoia di Putin: è terrorizzato dall'acqua della sua piscina

  2. avatarL'Ucraina accusa la Russia di aver rubato il suo granoBlackRock

    Poliziotta aiuta detenuto a evadere ma vengono presi: lei si suicida con un colpo di pistolaTerremoto in Argentina: scossa di magnitudo 6.8 nel nord del paeseGuerra Russia-Ucraina, a Mariupol scarseggiano acqua e cibo: in ostaggio 170mila personeNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 449

  3. avatarUcraina, missile russo colpisce la Casa della Cultura di Lozovaanalisi tecnica

    Orrore in Sudafrica, padre avvelena tre figli e ne manda un quarto in comaElon Musk, il tweet dopo le minacce russe: "Se muoio in circostanze misteriose, è stato bello conoscervi"Marito scappa con rifugiata ucraina. Parla la donna: "Non sono una sfasciafamiglie"Terremoto al Cremlino: “100 diplomatici russi pronti a dimettersi contro la guerra”

Donna simbolo dell’attacco all’ospedale di Mariupol: “Mi hanno minacciato di morte”

USA, violento tornado in Oklahoma: gravi danni alle struttureRaid di Israele a Jenin, giornalista di Al Jazeera uccisa in Cisgiordania*