File not found
Guglielmo

Cdm convocato d’urgenza da Draghi: focus su ddl concorrenza e fratture nella maggioranza

Reddito di cittadinanza, Renzi lancia la raccolta firme per abolirlo: al via il 15 giugnoMascherina a scuola, la proposta del sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso: "Stop da subito"Piazzapulita, Renzi sulla guerra in Ucraina: "Rischiamo di perderla tutti"

post image

L’obbligo di mascherine per gli esami di maturità e terza media resta  Il film è stato considerato la celebrazione della femminilità affrancata,àdelladonnaèCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella in realtà l’unica macchina da guerra della protagonista Bella è il corpo sessualizzato. Il suo viaggio avviene tutto all’insegna di un tutorato maschile, nel cedimento alla rassicurazione di un regista che in passato aveva fatto l’opposto: inquietareSpoiler alert: questo articolo contiene dettagli sulla trama e sul senso del filmSe fino a qualche giorno fa ci avessero chiesto l’esempio di un autore capace di combinare il pop con un messaggio politico dirompente, avremmo risposto senza esitazione: Yorgos Lanthimos. Da qualche giorno, dopo la visione di Poor Things, esiteremmo un poco.Tra tutti i suoi lavori, avremmo richiamato The Lobster, che vale almeno tre decenni di lavori accademici sulla famiglia nucleare sotto il controllo del patriarcato. Mediante simbolismi di non semplice decrittazione, ma orchestrati con una maestria tale da restituire il senso pieno di un soffocamento, The Lobster denuncia il regime di eterosessualità obbligatoria unicamente volta al fine supremo della riproduzione sociale. E verrebbe la voglia di intonare le lodi di questo capolavoro di critica queer se non toccasse parlare di Poor Things. Beninteso: sotto il profilo della qualità cinematografica ed estetica, il film è più che riuscito – né sul tema chi scrive avrebbe competenze tecniche per formulare giudizi di una qualche attendibilità. Piuttosto, è sulla politica di cui l’opera è manifesto che vogliamo esprimere alcune perplessità.Poor Things segue le tracce di una giovane donna, Bella Baxter, riportata in vita dal suo tutore, lo scienziato e novello Victor Frankenstein Godwin Baxter, capace di tecniche chirurgiche prossime al prodigio. La storia si sviluppa in una temporalità alternativa alla nostra, dalle giocose tinte gotico-vittoriane, che trasmette l’idea di una moderna rivisitazione del Frankenstein di Mary Shelley. Godwin, chiamato da Bella “God”, porta sul viso e sul corpo le vistose cicatrici risalenti alla sua complicata infanzia, soggetto com’era al folle ardimento scientifico del padre. Bella, pur con sembianze di donna adulta, manifesta i comportamenti di una bambina. Lo scienziato recluta allora un suo promettente allievo, Max McCandles, affinché registri con scrupolo tutti i dettagli dei progressi di Bella, che acquisisce rapidamente notevoli competenze linguistiche e cognitive.Secondo una vulgata che anticipa la più che probabile acclamazione agli Oscar (nella categoria dei film pensati anzitutto per vincere Oscar), Poor Things celebrerebbe una femminilità libera e affrancata, assieme a un’infinita possibilità di ridisegnare i corpi in grado di erodere i confini tra il normale e il mostruoso. Questo segnerebbe un rovesciamento delle gerarchie sessuali e di genere, per cui il desiderio maschile si ritroverebbe in perenne scacco rispetto a un desiderio femminile finalmente capace di scriversi da sé e solo da sé.Ecco: tutto questo, ahinoi, non c’è. C’è senz’altro un sapido e fastoso adattamento del romanzo di Alasdair Gray, che in più d’una occasione suscita un divertimento non banale. C’è altresì il tentativo di creare un legame affettivo con figure mostruose – allegoria dell’altro-da-noi – che a tutta prima suscitano ripulsa. Ma a nostro avviso, le perdite nette sono troppo alte, specie nella misura in cui la necessità di divertire un pubblico sempre più ampio drena la carica sediziosa che da Dogtooth in poi ha caratterizzato le opere del regista greco. E se è vero che sarebbe necessario un intero saggio per spiegare nel dettaglio tutte le ragioni di questa nostra stentorea protesta, vorremmo quantomeno suggerirne due, che toccano i temi portanti della pellicola.Le ragioni del noLa protagonista, Bella Baxter, riscatta sé stessa nel campo esclusivo della sessualità. Si rilascia a un desiderio acefalo, che fa da indomabile propulsore di una libertà riottosa a ogni vincolo. In ciò, per certo, s’intravvede un tratto autenticamente femminista: il desiderio fa da veicolo di una rivoluzione che spezza qualsiasi tentativo di cattura nei più tradizionali dispositivi di asservimento della donna, come il rapporto con il padre, improntato alla più devota obbedienza, e la promessa di fedeltà al futuro sposo – obbedienza e promessa a loro volta suggellate con tanto di notarile contratto.Bella fa strame di tutto questo. Ma la forza sovversiva del gesto femminista viene presto riassorbita dalla sua tendenza unilaterale a farsi corpo che gode e fa godere. La sua unica macchina da guerra è il corpo sessualizzato: il bel corpo, il corpo della donna bianca dalla pelle lustra, figura snella e capace via via di acquisire un passo slanciato e disinvolto. È solo attraverso questo suo bel corpo che la protagonista trova la libertà. E così, pur provando un sovrano piacere nelle dozzine di rapporti sessuali che accuratamente esamina e classifica, Bella si ritrova di fatto intrappolata nel più tradizionale degli immaginari maschili, realizzando così quello che sul Guardian Samira Ahmed ha definito “la tipica fantasia dell’uomo eterosessuale di mezza età sulla ninfomane”.Ma non staremmo qui ad alzare un dito accusatorio sul sovrappiù di copula se questo, in qualche modo, giovasse all’altro tema centrale del film, ossia la libertà. Eppure, anche di questa si fa macchietta. La libertà è di fatto ridotta al capriccio, al desiderio puntiforme e istantaneo che comanda soddisfazione immediata e indifferibile. Una volontà, quella della protagonista, che si va chiarendo e rafforzando nel corso della sua esperienza – e, in questo senso, è commendevole l’intento del regista di mostrare come il desiderio della donna vada formandosi, non rispetto al classico specchio deformante del desiderio maschile (al netto dei limiti segnalati sopra), ma come forza affermativa della volontà di Bella di scoprire e di imparare.Nondimeno, questa sua volenterosa affermazione si articola sempre nella stessa modalità, cioè la fuga dai patti, e si esercita sempre sul medesimo oggetto, cioè il corpo sessualizzato. Bella è renitente a qualsiasi richiesta di impegno, incapace di adempiere a qualsivoglia promessa abbia fatta, se questa entra in collisione con un’altra e più prepotente fantasia. E benché il mitologema del viaggio, superbamente inscenato nel film, voglia con tutta probabilità significare la capacità della donna di trarsi fuori dalle spire dell’asservimento domestico, questo suo viaggio soffre però delle più classiche zavorre. In primo luogo, è tutto all’insegna di un tutorato maschile, che la introduce all’arte amatoria e pretende in cambio ampie compensazioni in natura. Inoltre, da questo inatteso laccio, che le promette libertà e la consegna invece a una rinnovata prigionia, Bella si libera con una radicalizzazione dell’elemento sessuale: la deliberata messa a frutto del suo istintivo talento sessuale.Insomma, se non ci sentiamo in nessun modo di sconsigliarne la visione, questo è perché Poor Things può essere a buon diritto catalogato nell’ambito dell’intrattenimento più arguto e affascinante. Ma nella misura in cui Lanthimos gioca a fare il rivoluzionario da red carpet, armeggiando con immagini compiaciute e alfine rassicuranti di femminilità, corpo e desiderio, ci sentiamo di lamentare il cedimento di un regista che in molti dei suoi film aveva saputo fare l’opposto: inquietare senza belletti e rifuggire ogni untuoso didatticismo. Con Poor Things tutto questo s’è perso, e così l’integrità di un regista che non accarezzava mai il suo pubblico e lo obbligava piuttosto a conturbanti distopie. Ora l’invito ci pare piuttosto quello di star comodi.Postscriptum. C’è però una chiave interpretativa più temeraria, e certo meno comoda, che potrebbe ribaltare il senso di quanto abbiamo scritto sopra. Come s’intuisce da alcuni indizi (uno fra tutti il ricorso alla deformazione delle inquadrature) è possibile che il regista abbia voluto trarre in inganno il suo pubblico: chi narra invero è l’assistente McCandles, maschio che del maschile incarna punto di vista e alterazione percettiva. Se così fosse, per paradosso, quanto abbiamo sostenuto a critica di Poor Things potrebbe averne colto il profilo più autentico e provocatorio: esso ribadisce che la libertà femminile è ancor oggi narrata da voce maschile. Questo forse il messaggio in cifra, capace di rovesciare la levità del film nella cupa inquietudine tipica di Lanthimos. O così almeno vogliamo credere.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMariano Croce, Emilia MargoniCroce, Margoni filosofi

Il governo Draghi può cadere? I motivi e le date a cui prestare attenzioneElezioni amministrative 2022, solo 15 le donne candidate sindaco

Referendum e amministrative 12 giugno 2022, le regole per i positivi al Covid

Sgarbi: "Conte attacca Draghi perché premier tecnico, ma lui cos'era?"Risoluzione su Kiev, raggiunta l'intesa dopo le parole del premier Draghi

Droga a Bologna, indagata anche la famiglia a cui citofonò SalviniSalvini attacca Meloni: "Mette l'interesse del suo partito prima di tutto"

Covid, Costa: "Estate senza restrizioni, il governo non torna indietro"

Notizie di Politica italiana - Pag. 209Energia, Governo su nuovo decreto: taglio di 3mld metri cubi gas e attivazione di 4 centrali a carbone

Ryan Reynold
Ministro Bianchi: "Le mascherine in classe hanno un valore educativo"Di Maio: "Italia pronta a fare da garante in un possibile trattato tra Russia e Ucraina"Ronn Moss ospite alla convention di Forza Italia: "Se fossi italiano, voterei Berlusconi"

Economista Italiano

  1. avatarGiorgio Napolitano è stato ricoverato allo Spallanzani di Roma: è in terapia intensivaMACD

    Luigi Di Maio, valanga di insulti sui Social dopo l'addio al Movimento 5 Stelle“Insieme per il futuro”: quali parlamentari seguono Di Maio nell’addio al M5sDraghi in Senato, maggioranza tratta su mozione: si punta a una risoluzione unitariaRon Moss, il Ridge di Beautiful, sarà ospite alla convention di Forza Italia

    1. Scissione M5s, Salvini contro Di Maio: “Si inventeranno 18 partiti e partitini pur di sopravvivere”

      1. avatarKatia Tarasconi nuova sindaca di Piacenza: meno di un anno fa la morte del figlio 17enneProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Cdm, fonti di Palazzo Chigi: “Raggiunto accordo su legge delega fiscale”

  2. avatarSesto San Giovanni, Tullio Attanasio contro "gli zingari e la sinistra estrema dei centri sociali"Capo Analista di BlackRock

    Berlusconi: “Scendo di nuovo in campo, rilanciamo Forza Italia”Elezioni amministrative 12 giugno 2022, affluenza alle urne: 55,12% alle 23Elezioni amministrative 12 giugno 2022, chi sono i candidati a Padova?Smart working per i lavoratori fragili della PA: si va verso la proroga

  3. avatarGuerra in Ucraina, Mattarella: "C'è chi manifesta disinteresse per le sorti e la libertà delle persoEconomista Italiano

    Di Maio e il Movimento 5 Stelle, il Consiglio Nazionale del partito discuterà sul suo casoPerché il premier Draghi è a Kiev?“Insieme per il futuro”: quali parlamentari seguono Di Maio nell’addio al M5sNuovo scontro fra Meloni e Letta, stavolta “su Dylan Dog”

Crisi di governo, Conte: "Aspettiamo risposte da Draghi il prima possibile"

Cdm lampo sulla siccità, approvato stato di emergenza per 5 Regioni: stanziati 35 milioni di euroCrisi di governo, Letta e Di Maio vogliono una verifica di maggioranza*