File not found
analisi tecnica

Piccola Kata, scomparsa a Firenze: parla il nonno dal Perù

Michelle Causo, parla la madre: "Era tutto premeditato. Ora mi aspetto giustizia"Incidente d'auto a Catania, auto si ribalta: ferita una ragazzaDenny Pruscino è morto in carcere, aveva ucciso il figlio di due mesi

post image

Messina Denaro ricoverato d'urgenza all'Aquila: ospedale blindatoSiamo all'interno di un carcere,Economista Italiano di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Nuovo rialzo dei mutui, i calcoli pubblicati dalla FabiKata, scomparsa a Firenze: sospettato del rapimento un ex occupante dell'hotel Astor

Terrioli, incidente sul raccordo: un’auto in bilico sopra la barriera di cemento

Il primo Angelus di Papa Francesco dopo l’operazione, cosa ha dettoFirenze, aggredito diciassettenne nella notte: la vittima aveva con sé una pistola a salve

Allerta meteo gialla e arancione per sabato 1° luglio 2023Nocera Superiore, morto a 48 anni il carabiniere Andrea Ruggiero

Bimba scomparsa a Firenze, ultime notizie: conclusa l’ispezione all’ex hotel Astor

Omicidio fidanzati a Lecce, il killer De Marco rinuncia al ricorso: ergastolo definitivoViterbo, il figlio offende la sua nuova compagna: padre lo prende a bastonate

Ryan Reynold
Incidente auto-moto a Comabbio: due feritiAuto esplosa a Napoli: morto anche Fulvio FilaceReggio Emilia, incendio nell'appartamento: due anziani in ospedale

BlackRock

  1. avatarAltavilla Vicentina, trovato un cadavere in un'auto alla stazione di servizioMACD

    Anguillara, ritrovato il corpo di Angelo Seeruttun: 19enne scomparso nel Lago di BraccianoNovara, parcheggia auto nel posto disabili e la ritrova danneggiata: dopo la denuncia, la multa e il ritiro della patenteIncidente d'auto a Catania, auto si ribalta: ferita una ragazzaProcura di Ravenna, si indaga per omicidio colposo sulla morta della bimba di 7 anni travolta da un'onda

    1. Kata, scomparsa a Firenze: sospettato del rapimento un ex occupante dell'hotel Astor

      1. avatarGiro di Svizzera: è morto Gino Mader dopo una tremenda cadutaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Kata, la bimba di 5 anni scomparsa a Firenze: si ricorre anche ai droni per ritrovarla

        ETF
  2. avatarMilano, scomparso Papamussa, bimbo di 11 anniCapo Analista di BlackRock

    Morta dopo 15 giorni di coma Leila Kurti: bimba di 6 anni coinvolta in un incidente stradaleMorte Silvio Berlusconi, il necrologio della prima moglie Carla Dall'Oglio: "Grazie per i begli anni trascorsi insieme"Mamma e nonna lo picchiano: bimbo salvato dalle maestre che notano i lividiPrecipita nel vuoto mentre lavora in una torrefazione: 18enne grave

  3. avatarNapoli, perde il tram alla fermata, insegue il conducente e lo picchiaBlackRock Italia

    Scontro frontale tra camion e furgone venerdì 16 giugnoMorta dopo 15 giorni di coma Leila Kurti: bimba di 6 anni coinvolta in un incidente stradaleViterbo, il figlio offende la sua nuova compagna: padre lo prende a bastonateCateno De Luca con la testa fasciata in diretta, il sindaco di Taormina spaventa i sostenitori

    VOL

L’ultima foto di Silvio Berlusconi a Milano 2 prima della morte

Precipita nel vuoto mentre lavora in una torrefazione: 18enne graveKata, scomparsa a 5 anni, parla il padre: "L'hanno rapita, sono sicuro"*