Marco Maltraversi si confessa: "Ecco cosa vi dovrete aspettare da MB Summit 2017"Riforma pensioni, cosa cambia a partire dal 2019Lorenzo Cagnazzo, Autore a Notizie.it
Lorenzo Cagnazzo, Autore a Notizie.it"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,criptovalute ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Un Italiano su quattro farà un prestito per NataleLampade da tavolo per un arredamento moderno
Spread, apertura in calo a 317 punti
SEO&Love 2018, l'intervista ad Antonio MeragliaFca, ceduta Magneti Marelli per 6,2 miliardi di euro
Benefit aziendali: i migliori secondo i dipendentiMonclick e la sua assistenza clienti: le modalità per contattarla
Legge di Bilancio: cosa cambierà sul fronte fatture, Iva, pensioni e redditoBancomat, modifica sui prelievi per conto banche e postale
Mestrino: azienda ricerca 150 telefonisti ma nessuno rispondeAmazon Prime, il servizio di abbonamento annuale di Amazon che offre molti vantaggiQuanto guadagna un carabiniere del tuscaniaPensioni e quota 100: quanti e quali lavoratori in pensione nel 2019
Rimini, Meeting per l'amicizia fra i popoli, edizione 2018
Nuova manovra finanziaria, Istat: "Gap con Ue non colmabile in tempi brevi"
Slime cancerogeno: Ministero Salute ordina ritiro. I lottiNegozi chiusi di domenica: quanto potrebbe costareBraun Silk Epil, modelli, caratteristiche e prezziCos'è E.D.R. in busta paga
Tutorial palla di vetro con neve fai da teCos'è E.D.R. in busta pagaQual è la differenza tra modello 770 e modello 730Modello Isee, scatta l'ora del rinnovo