File not found
investimenti

Il piano del Governo sui Campi Flegrei illustrato ai sindaci. Ecco le misure previste - Tiscali Notizie

Le violenze sul set passano anche per gli stereotipiLa spazzatura inviata con i palloni aerostatici in Corea del Sud svela le condizioni della popolazione di PyongyangScambio elettorale politico-mafioso a Cercola, 7 arresti nel Napoletano - Tiscali Notizie

post image

Sondaggio politico Swg: Giorgia Meloni “paga pegno” ad Elly SchleinLa coreografa Cristina Caprioli,BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Sangiuliano"Reggia di Caserta luogo iconico, esempio grandezza italiana" - Tiscali NotiziePer Tajani c'è un "Rischio migratorio enorme" dall'area del Mediterraneo

Voto per gli studenti fuorisede alle europee, l’emendamento votato all’unanimità in commissione. Il Pd: «Va esteso anche ai lavoratori»

Maria Elena Boschi tra amore e politica: "Non ho figli, ma non mi sento una donna sbagliata"Dalla Procura di Brescia al Tribunale dei ministri: gli atti relativi dell'inchiesta su Conte e Speranza

Terremoto ai Campi Flegrei, magnitudo 3.4 - Tiscali NotizieLa Sardegna fa tremare Meloni. Gli errori e i veleni con Salvini

Giorgia Meloni in Parlamento: "C'è prima il diritto di non emigrare". Il governo non ferma gli sbarchi

Salini "Attrarre talenti al Sud, presto scuola Webuild in Campania" - Tiscali NotizieCrisanti: "Gli specializzandi vanno pagati, le disparità non vanno bene"

Ryan Reynold
Reddito di cittadinanza, Grillo contro Mia: “Il Governo usa i poveri per fare cassa. Non c’è inclusione”Tg1 bella bufera per il servizio da Kiev sulla Meloni: "Un errore"Bombe russe su Kiev, colpito l’ospedale pediatrico: si scava tra le macerie

VOL

  1. avatarMaltempo: ancora piogge in Campania, prorogata allerta - Tiscali NotizieBlackRock

    Zes, De Luca "Al Sud tutto bloccato mentre al Nord sono operative" - Tiscali NotizieLa Corte suprema respinge il ricorso di Steve Bannon. Andrà in carcere dal 1° luglioGiuliano Ferrara difende Conte: "Non si processa il decisionismo"Cdm a Cutro, approvato nuovo decreto migranti. Meloni: “Cercheremo gli scafisti in tutto il mondo”

    1. Francia, pesanti ripercussioni dopo gli attacchi alle ferrovie. Scholz: «Atto riprovevole»

      ETF
      1. avatarPd, nessun accordo sui capigruppo: slitta la convocazione dei parlamentari demVOL

        De Luca inaugura Centro grandi ustioni per bambini a Napoli - Tiscali Notizie

  2. avatarAngelo Bonelli durissimo su Cutro e sul "degrado del nostro paese"Campanella

    Scoperta a Napoli banda di falsari, sette arrestati - Tiscali NotizieSalvini attacca il sindaco di Bologna sullo Ius Soli: "Fa comizi nelle scuole. Imbarazzante"Renzi perde una causa civile, ramanzina della giudice: "Il tribunale non è un bancomat"Carburanti, Giorgia Meloni non prolungherà il taglio sulle accise

  3. avatarArrestato per corruzione il sindaco di Avellino Gianluca Festa - Tiscali NotizieCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Schillaci attacca De Luca: “Abbandoni il cabaret e dimostri di saper spendere le risorse”. Il governatore non ci sta: “Toni intollerabili” - Tiscali NotizieTerzo mandato, bocciato l’emendamento della Lega. Il Pd vota con FdI, la maggioranza si spaccaFOTO | Il 14 marzo si inaugura la XXVII di BMT. A Napoli inizia la tourims week - Tiscali NotizieDall’Aja mandati d’arresto per Shoigu e Gerasimov: «Criminali di guerra». La Russia blocca 81 media europei

Respingimenti illegali della guardia costiera libica, Sea Watch documenta le bastonate contro i migranti

Ministro Musumeci: "L'Italia apra le sue porte ai migranti economici"Notizie di Politica italiana - Pag. 102*