File not found
Economista Italiano

Monopoly diventerà un film grazie a Margot Robbie | Wired Italia

Parigi 2024, Tita-Banti ancora d'oro nella vela: dominio totale e bis di Tokyo – Il TempoX disabiliterà i link nelle risposte per arginare lo spam dilagante | Wired ItaliaNel secondo trimestre dell'anno il PIL italiano è cresciuto più che in Germania, ma meno che in Francia e in Spagna - Il Post

post image

Le prime pagine di oggi - Il PostAnselm Kiefer,Campanella “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Milano, il video choc di Klaus Davi nei quartieri islamici: odio anti-Israele e insulti a Segre – Il TempoI violenti scontri durante le proteste contro la vittoria di Maduro in Venezuela - Il Post

Bellinzona sconfitto in rimonta a Nyon

L'Airdrop tra iPhone e Android arriverà grazie a WhatsApp | Wired ItaliaFate d'argento, storica medaglia per la ginnastica artistica – Il Tempo

CrowdStrike, Microsoft ha rilasciato uno strumento per ripristinare i pc bloccati | Wired ItaliaBellinzona sconfitto in rimonta a Nyon

Uno stadio senza curve - Il Post

La donna del lago è una diapositiva amara e detonante di un tempo trascorso | Wired ItaliaIran, il capo di Hamas assassinato: "Codardo attacco sionista". Rischio escalation – Il Tempo

Ryan Reynold
Dal paradiso di New York all'inferno degli infortuniJ.D. Vance è contro le élite solo a parole | Wired ItaliaLa gara maschile di triathlon alle Olimpiadi è stata spostata a mercoledì per l'inquinamento della Senna - Il Post

Economista Italiano

  1. avatarLonza: redditività in sensibile calo nel primo semestreEconomista Italiano

    In Grecia la “peste dei piccoli ruminanti” sta diventando un problema - Il PostOrsa KJ1 abbattuta, ira di Brambilla: ecco perché il decreto è stato firmato di notte – Il TempoSecondo la Corte di Giustizia dell'Unione Europea il requisito di residenza per gli stranieri che richiedevano il reddito di cittadinanza era discriminatorio - Il PostUna Nintendo Wii piccola come un portachiavi | Wired Italia

    1. Il fascismo può marciare da solo, parola di Benito Mussolini

      1. avatarLa ricostruzione molto criticata delle scuole “Besta” di Bologna non si farà - Il PostCapo Analista di BlackRock

        Perché mordiamo le medaglie - Il Post

  2. avatarL’ACB parte con il piede giusto ma alla fine «regala» la partitaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    I molti dubbi sulla vittoria di Maduro in Venezuela - Il PostMattia Bottani: «Siamo convinti di potercela fare»Prezzi benzina, nuova discesa delle medie. Ma c'è anche un segnale “deciso” – Il TempoRoma brucia: paura e lacrime per il parco che non c'è più. Residenti evacuati – Il Tempo

  3. avatarL'HCL ingaggia Zohorna e si separa da RuotsalainenProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Il quarto giorno di Olimpiadi, raccontato con le foto - Il PostLa Toscana vuole far pagare le spese sanitarie ai turisti non europei - Il PostKamala Harris si è già ripresa un pezzo della Silicon Valley | Wired ItaliaVenezia, ma a cosa serve davvero il biglietto di ingresso? | Wired Italia

    VOL

Medio Oriente, l'appello della Comunità ebraica di Milano: media siano imparziali – Il Tempo

Prezzi degli affitti in costante aumentoLe proteste contro l'esercito israeliano fuori dalla prigione di Sde Teiman - Il Post*