Perché il governo non vuole concedere lo smart working nelle pubbliche amministrazioniLa Commissione Bilancio della Camera approva la manovra: il test dell’AulaLegge di bilancio 2022, il Governo ottiene la fiducia dalla Camera dei deputati
Notizie di Politica italiana - Pag. 250Siamo all'interno di un carcere,ETF di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati. Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori). Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''. Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica. Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute. Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Governo Draghi, il Senato ha dato il via libera al ddl contro l'istigazione all' autolesionismoStato di emergenza, quando finirà? Speranza: "È presto per fare valutazioni, si vedrà"
Renzi su Draghi al Quirinale: “Serve una maggioranza per il nuovo governo”
Giorgia Meloni: “Il Mattarella bis perché i partiti vogliono tirare a campare”Musumeci: "In Sicilia la scuola riaprirà soltanto se la linea dei contagi dovesse abbassarsi"
Notizie di Politica italiana - Pag. 265Elezioni Presidente della Repubblica, fumata bianca: è Mattarella bis
Quirinale, il presidente della Repubblica Mattarella firma il nuovo decreto covidPer la Meloni la proroga dello stato di emergenza è “assurda, voteremo contro”
Renzi: “Se il Pd pensa che io sia la malattia e D’Alema la cura auguri”"Ciao Mario, eccomi": la telefonata tra Salvini e Draghi al QuirinalePer il Quirinale Giuseppe Conte vedrà Letta e SperanzaDimissioni di Draghi con Casini Presidente: le indiscrezioni sull’ipotesi estrema
Movimento 5 Stelle, è guerra tra i leader: scontro tra Conte e Di Maio
Elezione del Presidente della Repubblica 2022, i numeri e la composizione del Parlamento
Elezione del Presidente della Repubblica, fumata nera anche al secondo scrutinio: ancora schede biancheElezioni Quirinale, sarà Paolo Maddalena il candidato al Colle del Gruppo MistoRenzi: “Se il Pd pensa che io sia la malattia e D’Alema la cura auguri”Il candidato di bandiera del centrosinistra al Quirinale potrebbe essere Andrea Riccardi
David Sassoli è morto nella notte: addio al Presidente del Parlamento EuropeoChi e quanti sono i grandi elettori del Presidente della Repubblica?Lettera di Di Maio a Conte dopo le tensioni: cosa ha scritto il ministro degli Esteri?Quirinale, un Covid - Hotel per far votare i positivi: la proposta di Italia Viva