File not found
Professore Campanella

Laura Boldrini malata: "Devo essere operata e starò lontana dalla politica, ho paura"

Bonaccini con Salvini: "Ragionevole riapertura ristoranti di sera"Zaia replica a Draghi: “Centralizzare i vaccini è medievale”Covid, per la Puglia Emiliano vuole una zona rossa rafforzata

post image

Grillo: "Mi propongo per fare il segretario del PD. "Il 2050 è lì"Siamo all'interno di un carcere,Economista Italiano di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

A che punto siamo con il Recovery Plan: scadenza fra dieci giorniVaccino Sputnik, Sileri: "Per l'ok serve tempo"

Borse di studio, Draghi: "Mai come ora la salute è importante"

Sanremo 2021, Gasparri: «Flop di share e di ricavi, danni alla Rai»Covid, parla Boccia: "Lo Stato cancelli debiti di famiglie e imprese"

Speranza sul coprifuoco: "Per questa fase la scelta del Governo è conservarlo"Letta: "Erasmus obbligatorio per creare l'Europa"

Mario Draghi in video messaggio: "Non sappiamo quando finirà la pandemia"

A Franco Gabrielli i poteri del commissario Arcuri: l'indiscrezioneCovid, ministro Speranza: “Ieri record di 350 mila vaccini, accelereremo ancora”

Ryan Reynold
Notizie di Politica italiana - Pag. 365Pd, Simona Malpezzi eletta capogruppo al SenatoDa lunedì Salvini promette il record di vaccinazioni in Lombardia

MACD

  1. avatarAssemblea M5s, Grillo su Cingolani: "Io elevato, lui supremo"Professore Campanella

    Laura Boldrini malata, il post dall'ospedale: "L'intervento è andato bene ma il dolore è forte"Conte lavora alla riorganizzazione M5s: gli ostacoliSondaggio Swg, 5 Stelle al 22% con Conte leaderParagone chiede le dimissioni di Speranza: "Pessima gestione del piano pandemico"

      1. avatarLega, Giorgetti ha dubbi sulla linea di SalviniProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Covid, Draghi all'UE: "Più rapidità sulle vaccinazioni"

  2. avatarAntifascismo: Legge Stazzema, cos'è e dove firmare la propostatrading a breve termine

    Recovery Plan, la Camera lo approva: confermato Superbonus fino al 2023 Recovery Plan, la Camera lo approva: confermato Superbonus fino al 2023Manifesto ControVento, il nuovo documento dell’Associazione RousseauBorgonzoni, il congiuntivo sbagliato della sottosegretaria alla CulturaSe ora Salvini rinnega di aver chiuso i porti

    ETF
  3. avatarBonaccini: "Zona arancione premia sforzi dell'Emilia Romagna. Ora avanti coi vaccini"investimenti

    Covid Sicilia, Nello Musumeci: "C'è tanta amarezza"Conte sulla petizione della Lega contro il coprifuoco: "Bisogna scegliere da che parte stare"La telefonata tra Draghi e von der Leyen sul caso AstraZenecaEmiliano chiude le scuole in Puglia fino al 14 marzo per covid

Covid, fonti di Palazzo Chigi: "Dal 1° giugno ristoranti al chiuso solo a pranzo"

Covid, Viminale: controlli e norme previste per le riaperture del 26 aprileVaccini, Speranza firma protocollo per somministarli in farmacia*