File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Bimbo morto a 4 anni nelle feste di Natale, era nato con una malattia al cuore

STEM, resta il gender gap: meno donne immatricolateTragedia a Barberino di Mugello, incidente tra due auto: tre morti e un feritoZuncheddu assolto dopo 33 anni, le parole dopo la sentenza

post image

Paura a Roma: donna armata di ascia minaccia le personeLa coreografa Cristina Caprioli,Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Morto Paolo Mollica Nardo: era scomparso dal 10 gennaioPadova, ragazzina di 13 anni aggredita da due coetanee

Previsioni meteo, in arrivo anticiclone africano

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 156Omicidio Andrea Beluzzi, il coinquilino si difende: "Voleva un rapporto sessuale con me"

Cavo d'acciaio in strada, 24enne resta in carcere: "Non ho pensato che qualcuno poteva morireRagusa, scossa di terremoto di magnitudo 3.0

Bimbo di 4 anni e papà di 38 precipitano dal sesto piano: l'uomo è morto

Milano, tentato stupro: due ragazze aggredite fuori da una discotecaIl Quirinale celebra il Giorno della Memoria

Ryan Reynold
Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 156Portogruaro, scontro fra due auto sulla A4: 8 persone coinvoltePrevisioni meteo, in arrivo anticiclone africano

ETF

  1. avatarMessina Denaro, condannata a 13 anni la sua vivandieraBlackRock Italia

    Acca Larentia, aperto un fascicolo per il saluto romano: 10 indagatiAuto in fiamme a Lecce: trovato un cadavere carbonizzatoStupro di gruppo nella piscina comunaleCornetti Conad ritirati dai supermercati: segnalato materiale estraneo

    1. Lodi, recensioni omofobe nella nota pizzeria

      1. avatarCaso Pozzolo, il deputato indagato anche per porto abusivo d'armiCapo Analista di BlackRock

        Vanessa Ballan, le indagini sull'omicidio: il messaggio di Fandaj

  2. avatarBus esce di strada: 50 studenti bloccati nel mezzo a Rio SalicetoCapo Analista di BlackRock

    Teggiano: il prete Donato Romano muore a causa di un maloreMarche, incidenti sul lavoro: perse due viteAnziano trovato mummificato nella sua casa: era morto da mesiMartina Miani: il dolore nelle parole del padre e l'affetto della comunità

  3. avatarIncidente fatale a Lamezia Terme: morta una ragazza di 26 anniCampanella

    Calcio al gattino, che poi muore per il freddo: denunciata una 16ennePrevisioni meteo: presto un calo drastico delle temperatureFemminicidio Giulia Tramontano, Impagnatiello ha due testimoniLutto tra le fiamme gialle: morto a 77 anni il generale di corpo d'armata Nino Di Paolo

Camion si ribalta sul Sempione: trasportava acetone

Anziano muore dopo 14 Anni per una garza dimenticata nel toraceNon rientra a casa: la segnalazione della fidanzata, trovato morto giorni dopo*