File not found
BlackRock

Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 60

Caldo record, si alla cassa integrazione se le temperature superano i 35 gradi: via libera dell'INPSLegge di Bilancio, meno tasse sulle pensioni dal Principato di MonacoOccupazione, a novembre persi 27 mila posti di lavoro

post image

Reddito di cittadinanza, Renzi lancia la raccolta firme per abolirlo: al via il 15 giugnoLa coreografa Cristina Caprioli,Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Bonus stufa a pellet contro il caro bollette: cos'è e come funzionaPrevidenza complementare, l'interesse dei giovani per il loro futuro pensionistico è ancora troppo basso

Contributo a fondo perduto discoteche e sale da ballo, fissato l'importo: a quanto ammonta

Benzina, in arrivo nuovi sconti carburante: si passerà da da 30,5 a 18,3 euro/centDriade-La Divina: su ItaliaNFT arriva il primo non fungible token di Luna Berlusconi

RDC: quante persone rischiano di perderlo dopo la stretta. La proposta di CalendaPu Broker ottiene il bollino di Azienda Affidabile da Assium

Scadenze fiscali agosto 2022: tutte le date da ricordare

Borse e investimenti: secondo Mercati24 focus su Fed e OroCome siamo arrivati a quasi il 12%: l'inflazione rompe ogni previsione

Ryan Reynold
Caro bollette: Acea Energia e Sace a supporto delle PMI italianeRDC: quante persone rischiano di perderlo dopo la stretta. La proposta di CalendaNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 70

Professore Campanella

  1. avatarNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 75Campanella

    Il latte potrebbe superare i 2 euro al litro: il motivo del rincaroTridico: “Minimo salariale di 9 euro e stipendio di mille euro al mese”Pagamenti col pos e tetto al contante, cosa potrebbe cambiare dal 2023: le proposte del centrodestraLa scelta di Apple, parte della produzione trasferita dalla Cina al Vietnam

      1. avatarNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 68Capo Analista di BlackRock

        Dopo lo stop all'accordo della Russia vola il prezzo del grano

  2. avatarNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 71Guglielmo

    Superbonus: niente rimborsi e rischio multe per chi non finisce i lavoriFranchising, fatturato di 28.8 milioni nel 2021: +6,7% rispetto al 2020730 precompilato non funziona: problemi sul sito dell'Agenzia delle EntrateNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 53

    ETF
  3. avatarAssoutenti denuncia: stangata di Natale per chi parte e prezzi dei voli al 101%BlackRock Italia

    Cosa succede se l'Italia resta senza il gas russo? Tutti gli scenari730 precompilato 2022: da quando si può fare e istruzioni su come ottenere i rimborsiPos, i costi delle commissioni non possono essere azzerati per decretoBonus da 5.650 euro annui in busta paga: a chi spetta?

Caro bollette: Acea Energia e Sace a supporto delle PMI italiane

L'allarme del FMI: nel 2023 metà Europa sarà in recessioneDopo lo stop all'accordo della Russia vola il prezzo del grano*