File not found
ETF

Strategia, tocco e fatica. La religione del tennis sulla terra rossa

La vita di Emanuela Orlandi poteva quasi essere la miaSanità, dal Covid all'aviaria, Piano pandemico 2024-2028 in dirittura d'arrivo - Tiscali NotizieSalviamo il salto nullo. L’attesa e gli errori fanno parte dello sport

post image

Transizione green e veicoli elettrici: lo spostamento a destra ci costerà 20 miliardi di euro in più - Tiscali NotizieVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,Economista Italiano vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Con “Supersex” l’epica melodrammatica di Rocco Siffredi conquista NetflixPremierato ed autonomia differenziata: il governo macina le sue riforme con metà Italia alla finestra - Tiscali Notizie

Il “philotimo” Francesco D’Andria, l’Anfiteatro di Taranto e l’amore sviscerato per la città di Archita - Tiscali Notizie

Un anno di governo Meloni: il bilancio“Ritratto di un amore” di Martin Provost, storia di arte e passione travolgente fuori da ogni schema - Tiscali Notizie

La destra più nera si allarga in Europa, Meloni si consolida, il Pd recupera, balzo di Verdi e Sinistra - Tiscali NotizieLa Totiana di Alatri. Una mostra e un libro per entrare nel mondo “coSmunista” di Gianni Toti - Tiscali Notizie

Dl Caivano, divieto cellulari per i minori: la norma potrebbe saltare

Le cicatrici dell’ultimo dinosauro. Cosa cerca ancora in pista il cattivissimo MárquezEbbene sì, anche per i giornalisti vale la sicurezza sul lavoro. Non solo nei teatri di guerra - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Salute, Schillaci: "28% italiani sedentario, solo 13% segue bene dieta mediterranea" - Tiscali NotizieAlessio Romitelli è il nuovo Ceo di Named Group - Tiscali NotizieFenomenologia del pacco da giù, perché alla cura non si rinuncia

MACD

  1. avatarAviaria, in Usa quarto caso umano da epidemia bovini - Tiscali Notizieanalisi tecnica

    Studenti a messa anziché in classe, i conflitti tra scuola e religioneTumore seno, meno chemioterapia grazie a oncologia di precisione - Tiscali NotizieAifa, Nisticò incontra Cranz, DG della German Medical Association - Tiscali NotizieStoria di Lala, metafora del fallimento del sistema educativo

      1. avatarDa Chiara Valerio a Donatella di Pietrantonio: chi sono i 12 libri finalisti del Premio Strega 2024BlackRock Italia

        Il potere è un’arma invisibile: bisogna imparare a maneggiarla

  2. avatarFascicolo sanitario elettronico, come opporsi al pregresso - Tiscali Notizieinvestimenti

    Chiara Ferragni da Fabio Fazio si è pensata libera. Di non dire nullaFunerali laici di Stato per Giorgio Napolitano: dove seguirli in diretta tvMeloni su Caivano, "Sarà bonificato: oggi un problema, domani un esempio"La straordinaria riscoperta della bellezza della matematica

  3. avatarLa rivincita dell’Inzaghi più piccolo. Il sorpasso di Simone al fratello Pippoanalisi tecnica

    “Ci vediamo in agosto”, il libro postumo di Gabriel García MárquezChef stellati attenti, finiremo tutte alla taverna di Vaporidis“Fuga in Normandia” di Parker: l’ultima avventura dei premi Oscar Michael Caine e Glenda Jackson - Tiscali NotizieTakeda Italia, il Leadership Team si rafforza con due nuove nomine - Tiscali Notizie

Storia di Lala, metafora del fallimento del sistema educativo

Legge di Bilancio del Governo Meloni: dichiarazioni sulla natalità e sugli incentivi per le donnePerché le guerre culturali vanno combattute anche sul piano materiale*