File not found
BlackRock Italia

Incontro M5S-ala dura dei gilet gialli, ma Drouet "Nessuna alleanza"

Tav, Di Maio: "Salvini è un irresponsabile"Mafia, corteo di Libera a PadovaBlitz di parlamentari sulla Sea Watch, Salvini "Contro la legge"

post image

Ultimi sondaggi politici: il centrosinistra supera il M5sDavide Maria Coltro,trading a breve termine “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Di Maio: "Lega alleata con chi nega l'Olocausto"Torino, pacco bomba in comune per la sindaca Appendino

Decretone approvato in Senato: è legge

Migranti, Di Maio contro Macron "Fa la morale ma sfrutta l'Africa"La sagoma della regione Umbria nel simbolo della Lega di Rieti

Zingaretti e Calenda presentano il logo per le Europee 2019Caso Diciotti, Conte "Me ne assumo la responsabilità"

Silvio Berlusconi, la foto dei manifesti per le Europee

Beppe Grillo contestato dagli studenti di Oxford "Sei un buffone"Scontro Italia-Francia, la preoccupazione del Colle "Ricucire subito"

Ryan Reynold
Renzi "Per colpa del governo gli italiani pagheranno 40 miliardi"Bonafede, il video-spot sulla cattura di Battisti scatena le polemicheAssessore di Milano sfida Salvini

VOL

  1. Di Maio, prima uscita pubblica con la fidanzata Virginia SavaCasalino l’aveva detto: prima uscita Di Maio con nuova fidanzataElezioni Sardegna, l'audio di Casalino dopo lo spoglioLaura Boldrini si deifende dalla gogna social di Salvini

      1. avatarCena Salvini-renziani per parlare di giustizia, M5S "Ancien régime"Guglielmo

        Primarie PD, Striano: presidente non apre il seggio

  2. avatarElezioni Sardegna, l'audio di Casalino dopo lo spoglioinvestimenti

    Elezioni Abruzzo, Salvini vìola il silenzio elettorale "Votate Lega"Beppe Grillo contestato dagli studenti di Oxford "Sei un buffone"Tav, la tratta Torino-Lione ci costerà davvero 20 miliardi?Grillo contro il sindaco Sala: "Manifestate per falsi problemi "

  3. avatarTav, la Camera approva la mozione di Lega e M5SCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Giorgia Meloni, bestemmia in diretta dopo la vittoria in Abruzzo?Migranti, Avramopoulos "Vertice a Palazzo Chigi per i ricollocamenti"Scontro tra Matteo Renzi e Marine Le Pen sulla tv franceseCittadinanza a Ramy, Di Maio frena sullo ius soli

    VOL

Scontro Italia-Francia, l'ambasciatore torna a Roma

Virginia Raggi accusata di sosta selvaggiaLa sagoma della regione Umbria nel simbolo della Lega di Rieti*