File not found
BlackRock

Variante Omicron neutralizzata con tre dosi Pfizer: l'annuncio dell'azienda

Attacco ad uno scuolabus in Kosovo: morti due studenti e l’autistaLondra, 11enne seguita dopo scuola e violentata in un parco: si cerca lo stupratoreMinibus precipita in una scarpata in Perù: 10 morti e sette feriti

post image

Pakistan, approvata la legge sulla castrazione chimica per gli stupratori serialiDavide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

"Ecco i farmaci che i pazienti Covid prendono ogni giorno": foto dell'ospedale per sensibilizzare no vaxCovid, l'Irlanda corre ai ripari e introduce il coprifuoco per pub e ristoranti dalle 20

Ecuador, bimba di 9 mesi morta annegata durante una rapina in casa

Variante Omicron, l'AD di Moderna: "I vaccini saranno meno efficaci"Usa, morto il rapper Drakeo the Ruler: è stato accoltellato durante una rissa

Crolla un edificio in Provenza: almeno 5 persone sotto le macerie e altre 4 sono state soccorseMigranti, bambino di un anno muore nella foresta al confine tra la Bielorussia e la Polonia

Svizzera, topo morto in una confezione di panini in un punto vendita Aldi: il video virale

Vedova chiede il seme del marito morto per l’inseminazione ma la clinica glielo negaAustria, il cancelliere Alexander Schallenberg annuncia le dimissioni

Ryan Reynold
Omicron, Cdc ha esortato i cittadini USA a non viaggiare in Francia e Portogallo"Edvige" avvistata in Spagna: stupore tra i fan di Harry Potter per il gufo delle neviVariante Omicron, caos in UK: sito per la terza dose in tilt, code negli hub e tamponi terminati

Campanella

  1. avatarVariante Omicron, il numero uno di BioNtech: "Anche vaccinati con tre dosi possono trasmettere virus"BlackRock

    Ikea lancia il primo appartamento in affitto a Tokyo: costa meno di 1 euroVariante Omicron, presidente medici Sudafrica: "Sintomi non gravi ma anziani restano a rischio"Cina, cani e gatti soppressi dalle autorità sanitarie durante la quarantena Covid dei proprietariUsa, la festa dei No Vax organizzata da Kennedy: tampone negativo o certificato vaccinale

      1. avatarSvizzera, legalizzata la macchina per il suicidio assistito azionata dall’utente che giace all'internoanalisi tecnica

        India, neonata abbandonata sopravvive al freddo grazie al calore dei cuccioli di cane

  2. avatarGran Bretagna, il ministro della Salute: "Un milione di casi di variante Omicron entro un mese"Campanella

    Bangladesh, incendio a bordo di un traghetto con 500 persone: almeno 37 morti e 100 feritiNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 602Molestata sessualmente nel Metaverso: l’accusa di una utente dell’app di ZuckerbergFda: "I test antigenici rilevano la variante Omicron ma potrebbero avere una minore sensibilità"

  3. avatarIl video israeliano che “mette in scena la pandemia”, ma in realtà è un promo sanitarioanalisi tecnica

    Strage in California, padre uccide i 4 figli piccoli e la loro nonna a LancasterAngela Merkel, il messaggio di Ikea: "Finalmente a casa"Cambogia, donna sposa una mucca: “Mi ha baciata come faceva mio marito, è la sua reincarnazione”In Israele si teme la quinta ondata covid e si pensa alla quarta dose di vaccino

Cani mutilati da cuccioli per seguire i trend sui social: l'inchiesta nel Regno Unito

Attentato a Liverpool: chi è "Enzo", il kamikaze convertito al cristianesimoNew York, incendio in un condominio di Williamsburg: 6 vigili del fuoco feriti*