File not found
Campanella

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 117

Ilaria Salis, Ungheria: "Scioccati dalla stampa italiana, non è una martire"Danimarca, proposta per introdurre leva obbligatoria anche per le donneFinancial Times rivela: colloqui segreti tra USA e Iran su crisi del Mar Rosso

post image

Mosca, i presunti terroristi al tribunaleUn libro,Campanella firmato da Paolo Di Lucia e Lorenzo Passerini Glazel, ricostruisce il pensiero di uno dei più importanti teorici del diritto del ventesimo secolo: dal rifiuto dell’idea assoluta di giustizia alla critica del giusnaturalismoHans Kelsen è stato, forse, il maggiore giurista del ventesimo secolo. Sicuramente il più controverso. Parrà strano, ma al clamore che venne acceso dal suo magistero, corrispose il riserbo quasi impenetrabile col quale egli custodì i segreti della sua vita intima. Un po' perché glielo comandava il ruolo di scienziato (ricostruito dall’eccellente libro, per chiarezza di esposizione, di Paolo Di Lucia e Lorenzo Passerini Glazel), un po’ perché imposto da un temperamento schivo fino all'ombrosità, Kelsen si sigillò nel più chiuso dei silenzi, e solo qualche volta permise che palpiti del cuore e convincimenti personali sgaiattolassero fuori dall'orto chiuso in cui li aveva recintati.Fu così per esempio che confessò la gioia che gli rideva negli occhi alla vista delle rose della sua casa di Berkeley in California. Era giunto lì dopo che le persecuzioni naziste lo avevano obbligato ad abbandonare l'Europa e costretto, alla fresca età di sessant'anni, a ricominciare tutto daccapo. E fu proprio a Berkeley che egli tenne il suo discorso d'addio. Italia“Democrazia afascista”, la manipolazione di parole (e idee): quando lo storico si traveste da cuocoL’illusione della giustizia assolutaEra il 27 maggio del 1952. Maggio: il mese delle rose. Come già una volta per il fiore di maggio, anche in quella occasione Kelsen volle rompere il velo del riserbo e si abbandonò ad uno spalancamento autobiografico che gli fece concludere così la sua ultima lezione: «Non so, né posso dire che cosa è la giustizia, quella giustizia assoluta di cui l'umanità va in cerca. Devo accontentarmi di una giustizia relativa e posso soltanto dire che cosa è per me la giustizia. Poichè – continuò – la scienza è la mia professione, e quindi la cosa più importante della mia vita, la giustizia per me è quell'ordinamento sociale sotto la cui protezione può prosperare la ricerca della verità».Queste parole si trovano registrate anche su Internet e chi vorrà procurarsi il piacere di ascoltarle noterà subito l'insistito martellamento con cui Kelsen batte e ribatte sull'aggettivo possessivo «mio» (la mia vita, la mia professione...): un modo per dare consistenza anche fonica a una idea che gli si era fitta dentro almeno da trent'anni, da quando cioè fin dal 1920 egli si era messo in bisticcio con Platone e poi, dopo, con tutti coloro che correvano sulla medesima scia di Platone proclamando in coro l'esistenza della Giustizia (scritta così: al singolare e con la maiuscola), di una giustizia cioè che, per essere declinata al singolare e decorata della maiuscola, Platone e sodali pensavano valida in ogni tempo e in ogni luogo: la giustizia assoluta, insomma.Per Kelsen, invece, la giustizia assoluta era una illusione avviluppata dai vapori dell'immaginazione e come tale incapace di superare le prove della scienza. Non la supera queste prove specie quando si crede (come credono i giusnaturalisti) che l’assoluto riposi nei fondali della “natura” e che da lì, con gli argani di una indagine scrutatrice, possa venir tirato su a rivelare il suo segreto. CulturaNel processo va in scena il dramma dell’umanoelio cappuccioCosa è naturale?No: la natura, per Kelsen, è realtà muta che non porta segreti dentro di sé e perciò, anche se interrogata, non proferisce parola. E quando pare che parli, in realtà parliamo noi per il suo tramite; parla, dunque, in play-back, restituendoci i desideri che vi abbiamo proiettato dentro e che poi ingigantiti dalle cavità del nulla tornano a noi come fossero risonanze della sua voce. Aristotele dentro la natura vi leggeva la schiavitù. Locke, la libertà. Di grazia: cosa è naturale? La libertà o la schiavitù?Allora, posto che né derivandolo dall'aldilà (perché Dio è l'Imperscrutabile per eccellenza) né estraendolo dall'al di qua (la natura) ci è dato di decifrare l'enigma del giusto assoluto, non rimane che rassegnarsi al giusto relativo, dove – attenzione! – relativo non significa che ognuno, a capriccio, allestisce la propria morale. Ogni sistema di valori – ammoniva Kelsen - «è il prodotto di una determinata società, e pertanto sarà diverso a seconda della società nella quale sorge». CommentiLa politica è l’arte di resistere alla guerra senza limitiRoberta De MonticelliSennonché sotto le lustre di quell'astratto (società) ripullulano uomini concreti, i quali fin dagli inizi ci abituano a pensare così e così e non altrimenti. Il che val quanto dire che noi siamo quel che siamo e crediamo quel che crediamo perchè, in massima parte (ma mai del tutto), la società di appartenenza, ossia genitori e maestri, ci hanno fatto così e così e non diversamente.Da qui una domanda che è, poi, una maledetta domanda: se, putacaso, la guerra mondiale si fosse conclusa in altro modo e di conseguenza avessimo avuto altri educatori, siamo proprio sicuri che la nostra coscienza del bene sarebbe esattamente quella di oggi? Interrogativo tremendo, certo, e nondimeno utile. Non foss'altro perché insinua quel grano di dubbiosa umiltà che manca sempre ai sacerdoti dell'Assoluto.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?Accedigaetano pecora

Polonia, operazione contro la rete di spionaggio russoL'Ue sta lavorando ad un accordo con la Mauritania per la gestione dei flussi migratori

Israele, liberati a sorpresa 50 detenuti palestinesi

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 101L'Aiea avverte su Zaporizhzhia: se gli attacchi continuano si rischia grave incidente nucleare

USA 2024: la Cina osserva con interesse le elezioni e spera in relazioni miglioriGaza, Israele sparò ai civili in fila per gli aiuti, ma precisa: "Spari solo a chi si avvicinava"

Il premier libanese accoglie Giorgia Meloni, ma la scambia con la segretaria Patrizia Scurti

Gaza, Egitto condanna attacco di Israele: "Disumano"Medio Oriente, raid di Israele in Libano: Hezbollah risponde con una raffica di razzi

Ryan Reynold
Guerra Russia Ucraina, nuovo progetto dell'Ue: piano di difesa da 1,5 miliardi di euroPonte crollato a Baltimora: quali saranno le conseguenze economiche?Attentato di Mosca, Putin non dimentica: "Puniremo i mandanti"

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 108BlackRock

    Guerra Russia-Ucraina, Zelensky incontra ErdoganONU, rapporto sulle violenze sessuali compiute da Hamas il 7 ottobreGuerra Israele Hamas, primi passi per una tregua: leader Hamas andrà a TeheranRussia, vedova Navalny: "Alle elezioni scrivete il nome di mio marito"

    1. Germania, uomo si vaccina 217 volte contro il Covid

      1. avatarGuerra a Gaza, Onu: Israele non approverà più i convogli UnrwaVOL

        Le cause del crollo del ponte a Baltimora, si indaga: "Nave in blackout totale"

        VOL
  2. avatarUSA, aereo precipita vicino ad autostrada: cinque mortiVOL

    USA 2024, Corte Suprema: "Trump eleggibile in Colorado"Ucraina, attacco russo su Odessa: almeno 16 mortiNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 92Le forze israeliane hanno preso il controllo dell'ospedale Al-Shifa

  3. avatarPaul Alexander, morto l'uomo che trascorse la vita in un polmone d'acciaioanalisi tecnica

    Russia, aumenta il rischio di guerra con la Nato: lo studioGuerra Gaza, le parole di Zuppi su quanto sta accadento nella StrisciaFilippine, ondata di caldo record: scuole chiuse in molte regioniGuerra in Medio Oriente, Guterres in visita al confine con la Striscia di Gaza

USA, grandi incendi in Texas: i danni

Gaza, il ministro Katz: "Distruggeremo Hamas e continueremo a combattere"Medvedev: "La Germania si prepara alla guerra contro la Russia"*