File not found
investimenti

Yara Gambirasio, la difesa visiona i reperti: distrutta la 'prova regina' contro Bossetti?

Temperature da incubo, caldo afoso aumenta ancora: le previsioni meteoParigi 2024, Giorgio Armani eliminato con 'stile'Da Cervinia a Le Breuil, anzi no: monta protesta contro cambio nome

post image

Ragno violino, carabiniere 52enne morto per un morso a PalermoUno spettatore distratto guardando in tv la pubblicità della campagna del ministero della Cultura sull'estate al cinema potrebbe credere di aver sbagliato epoca (o canale). Infatti fra i titoli con cui si invoglia il pubblico a tornare in sala a prezzo ridotto fanno bella mostra di sé "La ciociara" di Vittorio De Sica e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti,criptovalute entrambi del 1960. È vero che dopo il successo inatteso del bianco&nero di Paola Cortellesi con "C'è ancora domani" tutto è possibile, ma il segnale resta da decifrare: crediamo così poco nel cinema d'oggi che ci fidiamo di più dei successi di ieri? In verità, durante i mesi scorsi, il primo segnale eclatante è venuto dall'eccellente incasso del film "L'odio" diretto Mathieu Kassowitz nel 1995 che è tornato in sala a maggio in versione restaurata 4K grazie alla piccola distribuzione Cat People e in pochi giorni ha conquistato quasi 200.000 euro in oltre 170 sale. Poco prima aveva registrato un exploit simile la riedizione di "Scarface" di Brian De Palma, mentre sull'onda dell'Oscar a Hayao Miyazaki per "Il bambino e l'airone" e del trionfo di Wim Wenders con "Perfect Days" Lucky Red aveva riportato in sala con successo le opere giovanili dei due maestri. Se poi si va ancora un po'più indietro nel tempo basta pensare che, a pandemia appena finita nel 2021, una nuova generazione di spettatori aveva lasciato per una sera la sicurezza delle piattaforme tornando al cinema per scoprire "In the Mood for Love" di Wong Kar-wai.     Oggi la tendenza si conferma con i risultati da record del festival "Il cinema ritrovato" di Bologna che propone ogni anno, anche sotto le stelle di Piazza Maggiore, solo vecchi film restaurati o riscoperti. Proprio la Cineteca di Bologna aveva fiutato il terreno favorevole sia dal punto di vista festivaliero (produce "Il cinema ritrovato" sul modello del francese Festival Lumière di Lione), sia da quello distributivo con una serie di restauri realizzati in casa e poi commercializzati nelle sale di qualità. Vetrine importanti per il cinema restaurato si erano intanto consolidate nei programmi festivalieri di Cannes, Venezia, Locarno e in parte Berlino, mentre sempre più spesso le case di produzione "storiche" realizzavano di avere in magazzino dei tesori da sfruttare, con un'operazione concorrenziale ai sequel ripetitivi sfornati sempre più spesso da Hollywood: costi infinitamente minori - spesso i cosiddetti restauri sono solo digitalizzazioni su standard più moderni come il 4K - e potenziale scoperta di un nuovo pubblico. Così è stato per i capolavori di Dario Argento ("Profondo rosso" e "Suspiria"), per titoli antichi adatti ai teenager assetati di novità horror ("Cannibal Holocaust" di Ruggero Deodato), ma anche per opere di qualità che i cinefili più giovani non trovano facilmente sulle piattaforme e sulla pay tv.     Che si tratti di un business a valore sicuro, è provato dall'ultima edizione del Marché du Film di Cannes dove gli stand più ricercati dai compratori di diritti erano proprio quelli dei venditori di gloriose e antiche library, da Gaumont a MK2, da Pathé a Hollywood Classics, Warner, Universal. Così come è ormai chiaro che il segnale è stato recepito sia dall'esercizio che a queste proposte riserva con gioia i primi giorni della settimana (quando si attende ancora la settimanale infornata del giovedì), sia dalle majors che dominano ancora il mercato internazionale.     Dalla scorsa settimana Warner propone ogni lunedì una "puntata" del ciclo di "Spider-Man" a cominciare dal capostipite firmato da Sam Raimi nel 2002, mentre adesso è anche il turno della saga di Harry Potter (in sala "Il prigioniero di Azkaban") e si è da poco esaurito l'ennesimo ritorno del "Signore degli anelli" dopo l'annuncio che Peter Jackson rimetterà mano alla celebre "bibbia" del fantasy. In queste settimane altri passaggi importanti: sull'onda dell'ultimo festival di Cannes sono arrivati in sala "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio (un film che il regista ha accompagnato in una serie di anteprime come se fosse un suo nuovo lavoro) e "Pioggia di ricordi", il primo dei cartoon dello Studio Ghibli che sulla Croisette ha ricevuto la Palma d'oro onoraria e che adesso Lucky Red festeggia con una serie di riedizioni di opere sulla scia del maestro Miyazaki. E Matteo Garrone, grazie al successo planetario di "Io Capitano", ha potuto mostrare al cinema la versione estesa (una sorta di director's cut) del suo "Dogman" del 2018. Se poi consideriamo che la memoria del cinema è praticamente senza fondo e che soprattutto il cinema europeo e quello asiatico sono un autentico pozzo di scoperte per le nuove generazioni, la "scommessa vintage" potrebbe definirsi "un grande futuro dietro le spalle".     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Chi è Silvana Stanco, medaglia d'argento nel trap e Italia fa 13Avanzata Ucraina in Russia, Kiev mostra i muscoli e Ue dice ok: l'obiettivo

Venezuela, appello del deputato a Meloni: "Con Maduro fame e censura, Italia ci aiuti"

Tarragoni (Barkee Bay): "Lanciamo un messaggio, preservare la natura"Bimbi insultati e lasciati sporchi al nido: arrestate tre maestre a Milano

Meloni vola in Cina e incontra Xi: la missione della premier a PechinoAstori, medico sportivo condannato a un anno per omicidio colposo

Sport, Padel Trend Expo si trasforma in Racquet Trend: a Fiera Milano dal 7 a 9 marzo 2025

Yara Gambirasio e il processo per depistaggio a pm che incastrò Bossetti: cosa ha dichiaratoRagno violino, carabiniere 52enne morto per un morso a Palermo

Ryan Reynold
Gaza e il futuro post guerra, doppio gioco di Netanyahu?Mazara del Vallo, asportato tumore di 5 chili a una paziente di 42 anniSito robertovannacci.it non si vende più, la storia di questo dominio web

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarIncidente in montagna oggi, alpinista precipita e muore in Valle d'AostaMACD

    Attentato Trump, quel messaggio di Thomas Matthew Crooks sul 13 luglio: cosa ha scrittoUcraina, piano segreto contro Russia. Usa a Kiev: "Fermatevi"Abusi sessuali su studentessa disabile, arrestato a Livorno insegnante di sostegnoGaza, news oggi: Hamas conferma ok a tregua e accusa Netanyahu

    1. Sito robertovannacci.it non si vende più, la storia di questo dominio web

      1. avatarSull'isola di Vulcano in scena la solidarietà, sei artisti sul palco per i meno fortunatitrading a breve termine

        Attentato a Mosca: è strage al teatro Crocus

  2. avatarDiritto penale dei minori, il 10 giugno a Spoleto si presenta il libro del giudice Alessandra GattoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Un morto e 17 feriti in grave incidente sull'A4Parigi 2024, Djokovic batte Nadal nel 'match della storia'Artriti e microbiota. Quando i dolori articolari partono dall’intestinoAmbulanza travolta da auto in provincia di Rovigo, ci sono feriti

  3. avatarRischio di guerra in Libano, cosa succede ai militari italianiBlackRock

    Morta Erica Ash, star di 'Scary Movie' aveva 46 anniBlitz del Papa a Ostia tra i circensi: "Grazie per essere portatori di gioia e pace"Gaza, dove si nasconde il leader di Hamas? Cosa dice la CiaParigi 2024, parla l''uomo blu' della cerimonia: "Niente guerre se siamo tutti nudi"

Torna la 'Rome Future Week', eventi diffusi nella Capitale per parlare di innovazione

Morta Erica Ash, star di 'Scary Movie' aveva 46 anniDi Francisca contro Pilato, si scusa ma deve imparare da Antetokounmpo*