File not found
Capo Analista di BlackRock

«Senza le donne non si può salvare il clima»

La dissacrazione e la graziaParte la raccolta firme degli ex M5s e Verdi contro Luigi Di MaioEuropean Focus 29. La memoria contesa

post image

Reddito di cittadinanza: stop assegno al primo lavoro rifiutatoLa più grande pop star del momento è nata come icona country,Economista Italiano ma ha abbandonato il genere un decennio fa: ora un’altra regina del pop, Beyoncé, se ne riappropria con il nuovo album Cowboy Carter. Ma andando in una direzione politica del tutto oppostaÈ quasi un paradosso. Un’industria musicale dominata in maniera assoluta da una pop star che è nata come icona country. E l’altra regina del pop che invece dedica a questo genere il suo ultimo album. In un certo senso Taylor Swift e Beyoncé, che ha appena fatto uscire il disco country Cowboy Carter, si sono tardivamente scambiate genere musicale.Vite paralleleLe carriere delle due cantanti negli ultimi mesi sono state segnate da vari parallelismi. Il Renaissance tour (per il disco uscito nel 2022, primo capitolo di una trilogia di cui Cowboy Carter è il secondo atto) è stato il secondo tour di maggior incasso di sempre di un’artista donna: secondo solo all’Eras Tour di Taylor Swift. I film concerto Renaissance: A Film by Beyoncé e Taylor Swift: The Eras Tour sono stati entrambi importanti per salvare gli incassi dei cinema l’estate scorsa.Quando Usa Today l’anno scorso ha selezionato un reporter il cui compito fosse quello di seguire esclusivamente Taylor Swift, ne ha scelto uno anche che si dedicasse a Beyoncé.​​​​​​E ora, questo strano incrocio. Beyoncé dedica un disco mastodontico (27 canzoni, con tanto di cover di Dolly Parton e di duetto con Miley Cyrus) al genere che Swift ha abbandonato un decennio fa. Ma andando in una direzione, artistica e politica, completamente opposta. Radici country Per Swift l’allontanamento dal country e da un certo tipo di immaginario ha segnato il parallelo avvicinamento al mondo più liberal. A partire dalla New York che cantava già nel 2014, in 1989 (dove you can want who you want/boys and boys and girls and girls).È al country che Swift ha imputato la sua lunga riluttanza a parlare di politica, interrotta in maniera aperta solo a partire dal 2018 con l’endorsement antitrumpiano nelle elezioni del Tennessee. Proprio questo genere invece per Beyoncé diventa un mezzo di riappropriazione di uno spazio culturale dove lei e più in generale l’identità nera non sempre è stata fatta sentire a casa. Come spiegato da lei stessa, la genesi dell’album va cercata in «un’esperienza che ho avuto anni fa in cui non mi sono sentita accolta, ed era molto chiaro che non lo ero».  L’episodio è stato identificato quasi subito con la performance di Daddy Lessons (da Lemonade, l’album che ha consacrato la cantante come icona antirazzista) con le Dixie Chicks, sul palco dei Country Music Association Awards a Nashville nel 2016. La reazione del pubblico non fu esattamente calorosa.C’entrava certamente la politica: le Chicks (come hanno scelto di farsi chiamare ora per prendere le distanze dall’eredità sudista del nome “Dixie”) sono diventate quasi paria, per aver detto nel 2003 di vergognarsi di provenire dallo stesso stato dell’allora presidente repubblicano George W. Bush a pochi giorni dall’invasione dell’Iraq. Ma, come hanno testimoniato alcuni presenti, c’entrava anche l’ostilità razzista.  L’operazione di Cowboy Carter è quindi quella di rivendicare un posto per l’identità nera all’interno di ogni sfaccettatura del prisma culturale americano. Ed è in un certo senso un ritorno a casa, dato che la cantante più volte insiste sulla sua identità di “ragazza del Texas” con il papà dell’Alabama e la mamma della Louisiana. Quanto questa operazione sia riuscita  divide i critici: per il New York Times, «Il country di Beyoncé è l’America». Per il New Yorker, il tentativo di presentarsi come «una sineddoche dell’America» non fa che «sottolineare la singolarità» dell’artista. E la cantante stessa ha avvertito che Cowboy Carter «non è un album country, è un album di Beyoncé». Ci sarà da vedere quanti e quali premi vincerà Beyoncé: nell’ultimo disco c’è una battuta sul fatto di non essersi aggiudicata mai il Grammy per album dell’anno. La prima volta che è stata nominata, nel 2010, perse contro un disco country pop: Fearless di Taylor Swift.  CulturaLa divina Beyoncé: schierata, femminista e venerataChiara Tagliaferri© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMaria TornielliGiornalista, è laureata in Antichità classiche e orientali. Ha frequentato la scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano

YouTube, la classifica dei video più guardati in Italia nel 2022Savino Pezzotta: «Alla mia Cisl chiedo di firmare: il no al referendum è diserzione»

Manovra, si va verso la fiducia in Senato e il voto finale: seduta fissata per giovedì 29

Un mese in meno di reddito di cittadinanza: il nuovo taglio del GovernoSilvio Berlusconi: "Sogno un grande partito conservatore"

Berlusconi uomo-ombra: "Pronto a dare consigli a Meloni"Spid, parla il sottosegretario Butti: "Va migliorato"

Giuseppe Conte in vacanza a Cortina: le critiche degli avversari politici

Teahupo'o, la diva delle onde: lo sport olimpico delle foto più belleEuropean Focus 19. Terremoto e altri disastri

Ryan Reynold
I giornali devono dotarsi di linee guida sull’uso dell’intelligenza artificiale?Berlusconi sulla sua battuta nello spogliatoio del Monza: "Chi critica non ha humor"Sondaggi politici: FI continua ad accumulare consensi, netto calo del PD

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarGoverno Meloni: i piccoli Comuni contro lo stralcio delle cartelleProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    «Senza le donne non si può salvare il clima»Benzina, Salvini: "Qualcuno fa il furbo, è speculazione"Manovra, l'Ue dice "no": saltate le norme sul PosSondaggi politici, il bilancio di fine 2022: crollano Lega e PD, trionfo per Fratelli d'Italia

      1. avatarAddio agli errori di battitura: presto si potranno modificare i tweetProfessore Campanella

        L’alleanza fra Trump e Milei: sfida a Biden sul voto ispanico

        ETF
  2. avatarGiusizia, parla il ministro Carlo Nordio: "L'avviso di garanzia è da rivedere"MACD

    European Focus 30. Effetto AirbnbNasce Finzioni, il nuovo mensile culturale di DomaniSalvini denuncia i tifosi marocchini a Milano: “Spero identifichino i responsabili e paghino i danni”Conte è pronto a fare causa a Di Maio: “Non ha restituito il Tfr al M5S”

  3. avatarTwitter, Musk prepara un taglio ai dipendenti del 75 per centoBlackRock

    Eurodeputato Ciocca: “Il progetto di Salvini della Lega ha fallito. Avanti con la rivoluzione interna”L'ottavo messaggio di Mattarella alla Nazione, quello che non credeva di dover mandareMeloni: "Sul pos stiamo ancora trattando con l'Ue, è materia di Pnrr"European Focus 37. Cicatrici di guerra

Manovra 2023, giovedì il maxi emendamento: cosa riguarderà

Durigon sul reddito di cittadinanza: "È giusto che un laureato faccia anche il cameriere"La guerra mondiale a TikTok: ecco quali stati hanno già deciso di vietarlo*