Stop all’abbattimento dei pulcini maschi, ma manca una legge sul trasporto di animaliIl greenwashing di Sace dal petrolio alla transizioneRiccardi "Da ampliare progetti su disabilità di Pordenone" - Tiscali Notizie
Unesco, Sangiuliano "Su Via Appia successo nasce da un lavoro corale" - Tiscali NotizieAlbrecht Dürer,BlackRock Italia "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.
Iniziamo ad affrontare il tema del clima partendo dalla classe sociale, non solo dalla geografiaLa Cop27 di Sharm el-Sheikh è il vertice Onu sul clima più indecifrabile di sempre
Disturbi del sonno e aumento di peso: consigli e rimedi naturali
Kimia Yousofi come Rosa Parks? Un sogno ad occhi aperti per le Olimpiadi di Parigi 2024 - Tiscali NotizieI negoziati Onu di Bonn dimostrano quanto sia importante salvare subito le Cop da se stesse
Truffa con reddito di cittadinanza, due persone ai domiciliari - Tiscali NotizieGiorgia Meloni spiega l'opposizione a Ursula von der Leyen: "Ho agito da leader europeo"
Attentato a Trump, la reazione di Mattarella: "Motivo di grave allarme"Crazy Pizza, il ristorante di Briatore apre anche a Forte dei Marmi
Le conseguenze della guerra sulla diplomazia del climaUrtis, il video con Perla Vatiero fa discutereSi deve spiegare il clima parlando di casa e lavoroA Forlì arriva la nuova risonanza magnetica e il Sindaco rivela: “Dovrò testarla…” - Tiscali Notizie
Da Essilux parco solare in Abruzzo, il primo del gruppo - Tiscali Notizie
Le tempeste di pioggia hanno trasformato le strade di Seul in fiumi
I protagonisti della sinistra. Andrea Costa, l’occasione persa dai socialisti italiani prima del buio fascista - Tiscali NotizieL’atmosfera fatica sempre di più a smaltire il metanoEcco perché serve un’Unione europea dell’elettricitàPeschiera Borromeo, incidente domestico: anziano schiacciato dal cancello automatico:
Antitrust, aperta istruttoria nei confronti di 6 influencer: i nomi nel mirinoLa nuova normalità climatica. L’Europa è sempre più caldaMentre guardiamo altrove, l’Antartide continua ad avvicinarsi al collassoIn Giappone creato il primo sorriso umano (e inquietante) su un robot - Tiscali Notizie