File not found
Professore Campanella

Come il quantum computing potrebbe cambiare le compagnie aeree | Wired Italia

Ed Sheeran due volte al Letzigrund di Zurigo nel 2025Sono stati revocati gli arresti domiciliari per l'ex presidente della Liguria Giovanni Toti  - Il Post«Mai dare per scontato il patrimonio artistico»

post image

Dubai tra cambiamento climatico e cloud seeding, la discussione si infiammaDavide Maria Coltro,Guglielmo “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Parigi 2024, bronzo di Ginevra Taddeucci nella Senna: "La corrente ti risucchiava ma..." – Il TempoLe molte preoccupazioni per i ritardi nella riapertura della ferrovia del Frejus - Il Post

Foto dal dodicesimo giorno di Olimpiadi - Il Post

Parigi 2024, con le Olimpiadi Rai2 e Tg2 fanno il pieno di ascolti – Il TempoC'è un'app che può prevedere i voli in ritardo | Wired Italia

A Knight of the Seven Kingdoms, il nuovo spinoff di Game of Thrones | Wired ItaliaL'intelligenza artificiale è un'arma troppo ghiotta per i cyber criminali, ma potrebbe sfuggire di mano | Wired Italia

Roma, alberi come pensiline? Ma l'ombra non c'è: la rivolta sui social – Il Tempo

Test a gravità zero per il robot svizzero che salterà sugli asteroidiIran, passo indietro sull'attacco? "Asset militari Usa nella regione", che succede – Il Tempo

Ryan Reynold
Ad agosto molti treni in Italia saranno cancellati o rallentati - Il PostDue astronauti americani sono rimasti bloccati sulla stazione spaziale internazionale | Wired ItaliaFoto dal dodicesimo giorno di Olimpiadi - Il Post

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarSpringfield Calling: il quiz che solo i veri fan dei Simpson possono superare | Wired ItaliaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    La NASA lavora alla prima rete ferroviaria sulla LunaIn Ungheria la McLaren piazza la doppiettaNasa, il cacciatore di asteroidi Neowise ha terminato la sua missione | Wired ItaliaLa Bulgaria vuole vietare che si parli di temi legati alla comunità LGBT+ nelle scuole - Il Post

    1. M5S, Conte fa finta di non vedere la rivolta interna: “Penso solo al processo costituente” – Il Tempo

      1. L'undicesimo giorno di foto dalle Olimpiadi - Il Post

  2. avatarEcco che cosa succederà alla Terra quando morirà il SoleCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    9 giochi da tavolo portatili per le vacanze | Wired ItaliaLa nuotatrice Ginevra Taddeucci ha vinto la medaglia di bronzo nella 10 chilometri in acque libere, nella Senna - Il Post10 videogiochi per sentirti in vacanza con pc e console | Wired ItaliaInstagram, arrivano gli assistenti AI personalizzabili | Wired Italia

  3. avatarLe prime pagine di oggi - Il Postanalisi tecnica

    L'ultima guerra del soldato Bandit - Il PostGoverno, il bilancio di Meloni: “Impossibile fare di più”. E attacca la sinistra: feroci contro le riforme – Il TempoEurosong, Zurigo non si sfilaScrubs, il reboot? No, grazie | Wired Italia

Shawn Levy è il regista giusto per la Marvel? - Il Post

Olimpiadi, Gianmarco Tamberi è volato a Parigi: "Scenderò in pedana al 100%" – Il TempoCome ci arriva la nazionale italiana di ginnastica ritmica a queste Olimpiadi - Il Post*