Reddito di cittadinanza sospeso, l’attacco di De Luca al GovernoLe amazzoni, dal mito a Buffy l’ammazzavampiriFestival di Sanremo, come funzionano le votazioni. Così sarà scelto il vincitore
Scorie nucleari. Alessandria contro il deposito nazionale: rigore scientifico e trasparenza per il sito - Tiscali NotizieMostra Fiber4Planet: Franca Squarciapino racconta la sua carriera da premio Oscar a Palazzo Cicogna Venerdì 5 luglio,-Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock alle ore 20, in sala don Rossi a Palazzo Marliani Cicogna si terrà la tavola rotonda “La magia della scena. Franca Squarciapino, una vita per l’arte” Venerdì 5 luglio, alle ore 20.00, in sala don Rossi a Palazzo Marliani Cicogna si terrà la tavola rotonda “La magia della scena. Franca Squarciapino, una vita per l’arte”.L’evento, proposto come approfondimento della mostra “Fiber4Planet” di Elena Rizzardi a cura di Carla Tocchetti e visitabile dalle ore 18 alle 22 al piano terra del seicentesco palazzo, ospita una delle più grandi costumiste teatrali viventi, Franca Squarciapino. Donna Franca in quasi 50 anni di carriera ha lavorato con i più importanti teatri del mondo, e collaborato con i più grandi registi, scenografi e coreografi. Ha firmato i costumi di oltre 250 spettacoli, ricevendo i massimi riconoscimenti in Italia e all’estero: durante la sua carriera riceve vari riconoscimenti fra cui il Premio Goya, il Cèsar, il BAFTA e tre Nastri d’Argento; nel 1991 si aggiudica l’Oscar per la versione cinematografica di Cyrano de Bergerac.A condurre la serata sarà Paolo Aquilini, che presenterà per la prima volta la neonata “Circolo Magico – Fondazione Squarciapino Frigerio” costituita a Erba per diventare riferimento culturale e didattico vocato alla trasmissione del mestiere dello scenografo e del costumista, attraverso la donazione degli archivi dei coniugi Frigerio e Squarciapino: opere d’arte e di antiquariato, studi e bozzetti di costumi e scenografie, progetti di allestimento frutto di una vita di grandi successi raccolti dalla coppia nei più grandi teatri del mondo. Dopo gli studi classici a Roma e la laurea in legge, Franca Squarciapino inizia giovanissima la carriera di attrice. L’incontro con Ezio Frigerio, che diverrà suo marito e compagno di lavoro per tutta la vita, scatena la sua passione per il costume. Altro incontro folgorante quello con Strehler. È al Piccolo Teatro di Milano che inizia la sua vera carriera, dapprima come assistente, poi firmando i costumi delle maggiori produzioni strehleriane degli anni 70 e 80: da Re Lear a Il temporale, dall’Opera da tre soldi a Minna von Barnhelm fino ad Arlecchino servitore di due padroni. E più tardi, alla Scala, Le nozze di Figaro e Don Giovanni, Lohengrin e Fidelio. È una colta storica e filologa del costume: le è riconosciuto uno stile di grande eleganza formale e consapevolezza artigianale, basato sulla rigorosa ricostruzione storica, sulla sobrietà delle forme e l’armonia fastosa del colore.Negli anni 80 lavora per l’Opéra, il Metropolitan di New York, il Covent Garden, il Teatro Real di Madrid, il Ginza di Tokyo. Collabora, tra gli altri, con Roland Petit e Rudolf Nureyev, Cavani, Espert, Deflo, Pasqual, Puecher, Konchalowsky, Planchon, Ronconi, Wilson. Nel 1989 è invitata da Rappeneau a realizzare i costumi del suo Cyrano de Bergerac: vincerà numerosissimi premi, dall’Oscar al César al Nastro d’argento. Continuerà a lavorare anche per il cinema e la tv ricevendo premi e riconoscimenti, restando fedele al suo amore per il teatro e l’opera lirica, per i quali lavora tuttora con successo, in Italia e all’estero.La mostra di Elena Rizzardi prosegue fino al 14 luglio a Palazzo Marliani Cicogna nell’ambito della rassegna “Uno spazio per l’arte” con i seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 18 alle 22 (il sabato apertura anticipata alle 17.30); il venerdì mattina dalle ore 9.30 alle 13.00 è presente la curatrice Carla Tocchetti. C. S.
Ortona: «Tassare i ricchi contro l’austerità europea. Chi se ne accorgerà per prima, Meloni o Schlein?» - Tiscali Notizie“Saltburn” è un manuale che spiega come rubare il potere
Sul podio di Natale: Volo, Giannone, Carrisi. Il romanticismo vince in libreria
Nuove alleanze nel mondo dei libri, Nomadland è di nuovo da OscarIl testo di Pazza, canzone di Loredana Bertè a Sanremo
Sanremo 2024, l’ultimo di Amadeus (per ora): «Se arrivano i trattori li faccio salire sul palco. È una protesta sacrosanta»La filosofia epicurea nei papiri di Ercolano: la tecnologia dischiude un tesoro di conoscenze
Stop all’ambientalismo di facciata: stretta del Parlamento europeo sulle “green claims” ingannevoli - Tiscali NotizieNba, big business, politica: perché Miriam Adelson compra i Dallas Mavericks
Occorre studiare meglio la Guerra civile spagnola nelle scuoleNotizie di Politica italiana - Pag. 57Sanremo 2024, l’ultimo di Amadeus (per ora): «Se arrivano i trattori li faccio salire sul palco. È una protesta sacrosanta»Di altri manganelli. Quella manifestazione a Bologna che Dario Fo salvò dal rischio di violenze - Tiscali Notizie
I millennial potrebbero uccidere tv e palinsesti, ma sono troppo pigri per farlo
Siamo tornati in un grande cineforum condiviso. Ecco i film da guardare nel weekend
Collette scolastiche: amplificatori di disuguaglianze o volano di comunità?Atmosfere anni Cinquanta. Quando a Radio Rai le poesie le leggeva Ungaretti - Tiscali NotizieTasse e extraprofitti: il governo Meloni punta il dito sulle bancheRenzi presenta una nuova proposta di legge per l'elezione diretta del Premier
Festival di Sanremo, la scaletta completa con gli orari della seconda serataRitirato l’emendamento al decreto Pa per riorganizzare il Ministero della CulturaExtraprofitti banche, Palazzo Chigi smentisce i contrasti nel Governo“Another End”: uno sci-fi senza mordente di Piero Messina sull’amore e l’insanabile dolore della perdita - Tiscali Notizie