File not found
ETF

Identità digitale europea, la lunga estate | Wired Italia

Venezuela, l'Europa non riconosce la vittoria di Maduro - Vatican NewsX (Twitter) potrebbe aver violato le norme europee per il modo in cui usa la spunta blu, secondo la Commissione Europea - Il PostL'energia tedesca di Grandland – Il Tempo

post image

Federico Zampaglione si doppia: "Io come Dottor Jekyll e Mr. Hyde" – Il TempoCOMMENTA E CONDIVIDI Viviamo vite sempre più digitali,MACD ed i confini tra reale e virtuale vanno assottigliandosi. Popoliamo l’infosfera, declinando la nostra identità a seconda dei contesti in cui ci immergiamo, e la nostra relazionalità è sempre più mediata da dispositivi digitali. Il processo di digitalizzazione e lo sviluppo di nuove tecnologie aprono nuovi confini, prima esclusivamente relegati alla sfera della nostra immaginazione e creatività. E questo diviene particolarmente evidente con l’ultimo prodotto tecnologico arrivato sul mercato: l’Intelligenza Artificiale. Con l’arrivo di Chat GPT 3 prima e di altri software poi, il mercato e quindi i consumatori si sono ritrovati con la messa a disposizione di uno strumento che sembra interagire razionalmente con i propri interlocutori. Questo ha generato numerose discussioni sulla possibilità che questi strumenti possano diventare senzienti, e allo stesso tempo incidere in modo positivo o negativo (a seconda delle prospettive) su numerose dimensioni tipiche dell’umano, come il lavoro ed i valori. Eppure, come sottolineato dal filosofo Luciano Floridi, questi non sono strumenti intelligenti, ma rappresentano la capacità, per la prima volta nella storia umana, di Agire sine Intelligere, cioè di “azione senza comprensione” del significato di quanto si stia facendo. Alla luce di queste considerazioni, risulta fondamentale provare a capire chi siamo e come ci definiamo. L’economia mainstream (neoclassica), per lungo tempo, ha fatto del modello dell’Homo Oeconomicus il paradigma dominante rappresentativo degli agenti del mercato: soggetti auto- interessati, egoisti e razionali il cui unico scopo è la massimizzazione della propria soddisfazione e profitto. Una visione arida dell’essere umano che troppo spesso si scontra con l’esperienza di noi stessi e degli altri, con quella relazionalità che definisce il nostro essere animali sociali (come ci ricorda Aristotele). Siamo molto di più dell’Homo Oeconomicus e le ricerche compiute nel campo dell’economia sperimentale e comportamentale lo dimostrano: siamo interessati al nostro benessere, ma tendiamo a considerare anche quello delle persone con cui interagiamo. Effettuiamo scelte individualiste e competitive, ma anche pro-sociali, altruistiche e cooperative. Molto dipende però dal contesto in cui effettuiamo queste scelte: maggiore la scarsità delle risorse, maggiore la propensione a curare esclusivamente i nostri interessi. In contesti di scarsità, come ci ricorda la professoressa Bryson, aumenta la polarizzazione delle persone (in particolare quella definita “affettiva”) che comporta una mancanza di fiducia per coloro che sono al di fuori delle nostre cerchie (si pensi alle dinamiche, nell’arena politica così come nei social network, dove la discussione diventa tifo da stadio). Questo ha già avuto ripercussioni importanti nei processi democratici (si pensi allo scandalo di Cambridge Analitica durante le prime elezioni di Trump negli Usa), e i rischi potrebbero ulteriormente aumentare qualora la diffusione e l’utilizzo di queste tecnologie sia lasciata esclusivamente alle regole del mercato. Questo rimane lo strumento ottimale di allocazione delle risorse, ma deve saper riconoscere il mutuo interesse e vantaggio delle parti, come ci ricorda il paradigma dell’economia civile. Sebbene vi sia chi ritenga il mercato come un’entità astratta, è bene sottolineare che questo, così come altre istituzioni, nasce e si sviluppa in modi differenti a seconda dei contesti e dei valori che lo animano. Nasce cioè situato all’interno di una realtà che ha regole che disciplinano le interazioni umane e che ne condizionano lo sviluppo ed il funzionamento. Ed è proprio la gestione dei processi, come evidenziato dalla professoressa Bryson, che consente alle economie e alle istituzioni di prosperare in modo stabile. La questione non è quindi se regolare, ma regolare in modo che tutti gli interessi delle parti in causa siano rappresentati e tutelati. E questo vale nel caso di qualsiasi prodotto, come per l’Intelligenza Artificiale. Se accettiamo che siano regolamentati la vendita e le caratteristiche di prodotti alimentari che incidono sulla nostra salute, perché non accettare la regolamentazione di strumenti che hanno profonde ripercussioni sul nostro benessere e sulle nostre relazioni? Nel caso del mondo digitale, l’evoluzione di Internet prima e la diffusione dell’economia delle piattaforme oggi (Amazon, Google, Facebook, ecc.) è stata lasciata a sé, generando processi di accentramento e monopolizzazione che vanno a detrimento di una ridistribuzione del valore creato. Hanno generato processi di concentrazione della ricchezza che di fatto hanno esacerbato ulteriormente quella disuguaglianza che è tornata a crescere nei Paesi occidentali, con ripercussioni sulla polarizzazione dei soggetti (es. logica local/anti-elitista vs. global) e capacità di compromesso per la ricerca di soluzioni che possano beneficiare tutti in un’ottica di giustizia. Ed è proprio quest’ultimo punto a ricordarci un aspetto fondamentale del nostro vivere: la giustizia umana si fonda sulla nostra responsabi-lità, nei confronti di noi stessi e degli altri. Ciò significa riconoscere l’apporto fondamentale di ognuno di noi alla costruzione del Bene Comune, perché come ci ricorda Antonio Genovesi, padre dell’Economia civile, «è legge dell'universo che non si può far la nostra felicità senza far quella degli altri».

Il calendario delle gare da non perdere alle Olimpiadi di Parigi - Il PostL’intelligenza artificiale nei sistemi di realtà virtuale e aumentata - AI news

Venezuela, aumentano vittime e feriti nelle proteste post-elettorali - Vatican News

Kabosu, la shiba inu che ha ispirato il meme del Dogecoin, è morta | Wired ItaliaL'eruzione dell'Etna vista da vicino - Il Post

Fratelli d'Italia ha votato contro la riconferma di Ursula von der Leyen alla Commissione Europea - Il PostPerché Microsoft accusa l'Unione europea di essere responsabile del bug di CrowdStrike | Wired Italia

Paglia: no assoluto a eutanasia e suicidio assistito, su fine vita Chiesa e politica collaborino - Vatican News

Il Papa: non soffocate la parola di Dio della pace. La guerra è una sconfitta - Vatican NewsParigi 2024, attacco ai treni francesi. Rete paralizzata nella notte, sabotaggio alle Olimpiadi – Il Tempo

Ryan Reynold
Bending Spoons si allarga ancora | Wired ItaliaMedio Oriente, Francesco: cessi il fuoco su tutti i fronti - Vatican NewsA Udine ci sono già tensioni in vista della partita tra Italia e Israele - Il Post

Guglielmo

  1. avatarGiovanni Toti, caccia all'erede. Dal medico a Scajola jr: poker di nomi – Il TempoEconomista Italiano

    Appia antica, la Regina Viarum nel patrimonio mondiale dell'Unesco – Il TempoOlimpiadi, Paltrinieri sbotta: "Presa in giro". Senna inquinata e pericolosa – Il TempoI "passi per la pace" di Economy of Francesco verso Gerusalemme - Vatican NewsMusk annuncia Grok 1.5, disponibile dalla prossima settimana - AI news

    1. India, a Vailankanni non c’è sincretismo ma una Madre che accoglie tutti - Vatican News

      1. avatarMeteo, quando finiscono caldo e notte tropicali? Giuliacci: "La data della svolta" – Il TempoProfessore Campanella

        Ucciso il capo politico di Hamas in Iran. Da Israele riserbo ufficiale - Vatican News

  2. avatarMetis, la risposta di Amazon a ChatGPT - AI newsBlackRock Italia

    Gli assistenti virtuali: sviluppi, opportunità e problematiche - AI newsGli aiuti di Stato in favore di Fiat e Stellantis - Il PostFrugoli aggredito dal consigliere Pd, scatta la denuncia: "Immagini chiare" – Il TempoDue rare telefonate tra la Russia e il Pentagono - Il Post

  3. avatarSoldi, cosa succede quando li regali alle persone per tre anni | Wired ItaliaBlackRock

    Taxi, in Italia sono 28.604. Ma gli Ncc sono il quadruplo | Wired ItaliaMeteo, Caronte non molla la presa: "Fino a oltre Ferragosto", che succede – Il TempoMaxibon vuole pagare qualcuno 1.000 euro per mangiare un gelato | Wired ItaliaPrelios passa al Gruppo Ion per 1,35 miliardi. Arriva il closing – Il Tempo

    VOL

Bibbia e IA, uno sguardo originale su due strumenti di vita interconnessa - Vatican News

Come riconoscere le costellazioni in queste notti d'estate - Il PostChimica verde, la Lombardia lancia un nuovo programma | Wired Italia*