File not found
trading a breve termine

Covid, più rischi per il cuore con il caldo: come proteggersi

Brasile, primi due morti per febbre Oropouche: "Sintomi come dengue grave"Donne e cistiti, più frequenti in estate: cause, sintomi, come prevenirlaBorsa: Milano scivola nei primi scambi, -4% con banche - Tiscali Notizie

post image

La Borsa di Milano apre in leggero rialzo, Ftse Mib +0,47% - Tiscali NotizieDavide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Parigi 2024, Mattarella e gli applausi di Casa Italia - VideoAdnkronos, unica agenzia con riconoscimento di "marchio storico di interesse nazionale"

Ipercolesterolemia. Cibi e strategie per mantenersi in salute

Obama, doppio endorsement a Kamala Harris via X: cosa dicono i postInail, già 469 incidenti mortali sul lavoro nel 2024, +4,2% - Tiscali Notizie

Parigi 2024, Italia apre con tris di medaglie ma senza oroA Gaza sfollate "con forza" 9 persone su 10, l'allarme dell'Unrwa

Dl carceri, Benzoni (Az): "Con rammarico votiamo no, vuoto nel metodo e nel merito" - Tiscali Notizie

Fontana, giornalismo d'inchiesta è fondamentale - Tiscali NotizieE' morto il pasticciere italiano che ha inventato il Tiramisù

Ryan Reynold
La Lega e lo stop all'uso del femminile, cosa dice l'Accademia della CruscaStrage Bologna, Meloni: gravi attacchi contro di me, clima di odio - Tiscali NotizieParigi 2024, Senna troppo sporca: oggi non si può nuotare nel fiume

VOL

  1. avatarIsraele, faccia a faccia Netanyahu-Biden: cosa si sono dettiETF

    Harris sfida Trump, chi sarà suo vice: 8 uomini e una donna, la rosa dei candidatiL'economia cinese è in difficoltà, l'Italia può trovare spazi. Il punto di BoselliPiazza Affari ha chiuso in negativo: Ftse Mib -2,55% - Tiscali NotizieAllarme in India per il pericoloso virus Chandipura, colpisce il cervello dei bimbi: può portare al coma e alla morte entro 24-48 ore - Tiscali Notizie

      1. avatarVance contro Kamala Harris: "Gattara infelice senza figli"trading a breve termine

        Poste: da oggi servizio passaporti a Bologna, Verona e Cagliari - Tiscali Notizie

  2. avatarBorsa Milano apre ancora in ribasso, Ftse-Mib -1,94% - Tiscali NotizieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Turetta, il padre e il colloquio: "Chiedo scusa, temevo il suicidio di Filippo"Specializzandi Medicina, 'subito incontro con Bernini e Schillaci - Tiscali NotizieUe, previsioni alla base dei piani di spesa siano prudenti - Tiscali NotizieWebuild, al via campagna in Usa 'webuild what america needs' sui principali media del paese

  3. avatarCortina, pesce scaduto nei ristoranti dei vip: multe per 22mila euroinvestimenti

    Covid: Cartabellotta, 'Piano pandemico nei cassetti e Commissione farcita di no-vax' - Tiscali NotizieCala l'utile di Commerzbank, buyback da 600 milioni - Tiscali NotizieIsraele-Hamas, a Roma vertice con Cia e Mossad per ostaggi e tregua: ecco quando si terràIl governo pone la questione di fiducia al dl Infrastrutture - Tiscali Notizie

Pnrr, Foti (FdI): "Erogata la quinta rata, il Governo Meloni ha raggiunto tutti gli obbiettivi" - Tiscali Notizie

Manovra, Giorgetti: "Tesoretto? Aspettiamo per tirare somme, si vince al traguardo" - Tiscali NotizieLa Zanzara di Cruciani chiude? David Parenzo e le news sul futuro*