Gualtieri apre al Mes: "Il governo non lo ha mai escluso"Salvini, la ricetta in una lettera: "No al Mes, sì a buoni del Tesoro"La Camera approva la proroga dello stato di emergenza
Lockdown, il sostegno di Speranza: "Chiudere ha salvato l'Italia"Parigi,Guglielmo 30 lug. (askanews) – È probabilmente uno dei musei più cool al mondo, anche dopo la conclusione della mostra su Mark Rothko. La Fondation Louis Vuitton a Parigi vive della forza del suo edificio, che è un Frank Gehry puro, poderoso e sfuggente allo stesso tempo, enorme e impalpabile come un sogno, ma un sogno decisamente in grande. E nei suo spazi radicalmente vasti si adagia alla perfezione il lavoro di Ellsworth Kelly, le sue forme colorate così come le sue opere che sanno vivere senza il colore, come se venissero da una dimensione diversa. L’apparente semplicità dei suoi monocromi e la bellezza immediata dei suoi larghi campi di colore possono far pensare a una facilità, che però viene immediatamente superata quando ci si avvicina, quando si intuisce e si sente direttamente la ricerca che Kelly ha portato avanti per decenni su forme, colore, linee e spazio. Per arrivare a una pittura che crea lo stesso spazio attraverso la capacità di abitarlo a più dimensioni. Ma accanto alle mostre temporanee, con una anche dedicata a Matisse, ci sono le commissioni fatta dal museo agli artisti, tra le quali spicca il progetto di Olafur Eliasson “Inside the Horizon, un caleidoscopio di specchi che frammentano il mondo e, al tempo stesso, lo ricompongono in una armonia lineare che diventa l’orizzonte di ciascuno, diverso per ogni visitatore, così come continuamente diversa è l’architettura di Gehry, con cui questo orizzonte dialoga senza soluzione di continuità. Così come si cala alla perfezione nella componente verticale del museo anche la grande installazione “Canyon” di Katharina Grosse, che rappresenta la traduzione di un dipinto in uno spazio senza pareti e senza pavimento, dove ciò che conta è la relazione con l’aria e le energie che vibrano intorno al lavoro. Energie a cui la Fondazione fa da amplificatore, lasciandole scorrere come una corrente invisibile attraverso le grandi velo così come attraverso le sinapsi dei visitatori. (Leonardo Merlini) -->
M5S contro i Benetton: pronti a lasciare il governo se non estromessiNiente quarantena per Francesca La Marca: "Sono deputata"
Piemonte: "Distanziamento sui mezzi pubblici è impossibile"
Il M5s decide sul secondo mandato, giovedì il voto su RousseauSalvini contro l'Ue: deluso dalla trattativa sul Recovery Fund
Zaia: "Accogliere migranti in fuga da guerre, non chi ha barboncini"La parabola dei portaborse parlamentari, nuovi precari della politica
Scuola: la ministra annuncia che ci saranno altri 50 mila assuntiSperanza commenta preoccupato i dati internazionali del covid
Cdm, decreto agosto: regole per elezioni e assunzioni scuolaGualtieri apre al Mes: "Il governo non lo ha mai escluso"Toto Quirinale 2022: il candidato del centrodestra unitoMigranti, Lamorgese: "più rimpatri e niente regoralizzazioni"
Proroga stato di emergenza: Salvini contro il Premier Conte
Lucia Azzolina: assunzione per 84mila docenti e 11mila Ata
Salvini attaccato dalla vicesindaco Pd: scontro in spiaggiaCoronavirus, governo torna al distanziamento dei posti sui treniScuola, Azzolina firma decreto per l'ediliza scolastica: 885 milioniSgarbi alla Camera: "Mascherina? Un simbolo, io non la cambio"
Caso bonus: Bocci non è più coordinatore del centrodestraCrisanti contro Zaia: "Si fida di chi dice che il Covid è morto"Scuola, Azzolina firma decreto per l'ediliza scolastica: 885 milioniRoma, la frase del consigliere: "Vaccini causano omosessualità"