File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Pronostico Turchia-Italia, quote volley Olimpiadi 2024 - La Gazzetta dello Sport

Harris presenta 'coach Walz', siamo il futuro degli Usa - Notizie - Ansa.itMediTa festival, Ron e Arisa protagonisti dell'edizione 2024 - Agenda - Ansa.itDa Taremi a Frattesi: c'è un'altra Inter che reclama spazio | Gazzetta.it

post image

Antonella Palmisano: Olimpiadi, marito coach e fiori in testa | Gazzetta.itLa nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,Economista Italiano una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Russia: chiesti 15 anni per una russo-americana per tradimento - Notizie - Ansa.itVampire Facelift: cos'è, come funziona il trattamento estetico da star | Gazzetta.it

Elettricità Futura denuncia a Ue moratoria sarda rinnovabili - Energia & Energie - Ansa.it

Russia: chiesti 15 anni per una russo-americana per tradimento - Notizie - Ansa.itVampire Facelift: cos'è, come funziona il trattamento estetico da star | Gazzetta.it

Alice Bellandi alle Olimpiadi: categoria, allenamenti e rinascita | Gazzetta.itArcheologia al cinema da record per l'Aquileia Film Festival - Cinema - Ansa.it

Gazzetta Motori: tutto sul mondo motori | Gazzetta Motori

Media, polizia attiva un dispositivo per intercettare Puigdemont - Notizie - Ansa.it'In campo Darfur, cibo terapeutico solo per altre due settimane' - Africa - Ansa.it

Ryan Reynold
Intossicazioni alimentari: occhio a insalate di riso e vegetali | Gazzetta.itCampagna-Velasco, i condottieri azzurri | Gazzetta.itBorsa: l'Europa tonica Wall Street, Milano +2,4% - Notizie - Ansa.it

Economista Italiano

  1. avatarComuni: 'Preoccupa il dl di riforma della tassa di soggiorno' - Notizie - Ansa.itBlackRock Italia

    Seydou Sarr torna al Festival di Venezia un anno dopo Io Capitano | Gazzetta.itIl pagellone delle Olimpiadi di Parigi: 10 a Ledecky. 9 a Stanco. Super quattro di coppia | Gazzetta.itLotta, indiana Poghat annuncia ritiro dopo squalifica - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itAlien Romulus, la paura nello spazio è più grande - Cinema - Ansa.it

    1. Seydou Sarr torna al Festival di Venezia un anno dopo Io Capitano | Gazzetta.it

      1. avatarIsw, gli ucraini avanzano fino a 10 km nella regione di Kursk - Notizie - Ansa.ittrading a breve termine

        Mercato Juve, la prima offerta per Koopmeiners | Gazzetta.it

  2. avatarTremore: cos'è, principali cause, cure e quando preoccuparsi | Gazzetta.itBlackRock Italia

    Record per Msc Crociere, 300 mila passeggeri periodo Ferragosto - Blue Economy - Ansa.itF1, ufficiale: Oakes è il nuovo team principal di Alpine | Gazzetta.itIrap: Confapi, avanti al fianco della regione - PMI - Ansa.itSport Vari: news, video, campionati e risultati | La Gazzetta dello Sport

  3. avatar'Qualcosa di grande' al Nisville Jazz Theater Festival - News dagli Istituti di Cultura - Ansa.itProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Fitto, via libera dal Cipess a 1,9 miliardi per la Campania(2) - PNRR - Ansa.itPhilippe Petit, 50 anni fa la traversata delle Torri Gemelle - Teatro - Ansa.itCamera commercio Cz-Kr-Vv, visita dirigente della Banca Mondiale - Pianeta Camere - Ansa.itDream team fioretto: segreti di Volpi, Errigo, Favaretto e Palumbo | Gazzetta.it

Tremore: cos'è, principali cause, cure e quando preoccuparsi | Gazzetta.it

F1, ufficiale: Oakes è il nuovo team principal di Alpine | Gazzetta.itFestival 20Eventi, sul palco di Piombino Nada e De Piscopo - Musica - Ansa.it*