Arretrati in busta paga ai dipendenti pubblici: a quanto ammontano e chi ne ha dirittoAlessio Ippolito SRL vince la sfida: Criptovaluta.it prima testata crypto italiana!Report Istat, l'aumento del carrello della spesa è il più alto degli ultimi 40 anni
Estate 2022, 114mila voli a rischio solo in Europa: la domanda aumenta, ma manca il personaleDavide Maria Coltro,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
Salario minimo, trovato accordo in UEAssium, convention “I Superpoteri dell’Utility Manager nel 2023”: l’evento a Milano
Private Banking: nuove sfide mantenendo al centro la fiducia del cliente
La fuga dalla Russia diventa un incubo legale: cause per 100 miliardi sulle imprese occidentaliLufthansa non molla e l’Ad Spohr non chiude il dossier Ita Airways
Rincari d'estate: biglietti aerei raddoppiati, +30% per lettino e ombrelloneNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 60
Carburanti: prezzi di benzina e diesel in caloTax Freedom Day: cos'è, quand'è e cosa cambia
Luci e ombre del mercato immobiliareLa blockchain approda nel fantacalcio: alla scoperta di SorareFare impresa in tempi di rincari è possibile?S&P taglia le previsioni dell'Italia dopo la caduta del governo
Borse e investimenti: secondo Mercati24 focus su Fed e Oro
Per l’autunno Italia sotto scacco di rincari e nuove povertà
Bonus bollette potenziato, a quanto ammonta, come funziona e come richiederloDriade-La Divina: su ItaliaNFT arriva il primo non fungible token di Luna BerlusconiCosa cambierà con l'obbligo del Pos a 60 euroCaro bollette, verso la fine del mercato tutelato: scatta l'allarme prezzi
Aria condizionata, come risparmiare: tutti i consigli utiliNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 62Effetto inflazione sui balneari: proteste contro il Governo per gli aumentiBollette, ora si rischia davvero la stangata: "Pericolo aumenti del 60%"