File not found
BlackRock Italia

Elezioni Usa, sostenitrice tesi complottiste QAnon conquista seggio

Alle Olimpiadi LeBron James ha le scarpe refrigeranti contro il caldo - Focus.itUgur Sahin, Ozlem Tureci: chi sono i creatori del vaccino CovidSorpresa: meno infarti e meno ictus dopo i vaccini anti-Covid - Focus.it

post image

Il Papa: Gesù non ci abbandona mai perché la sua amicizia è per sempre - Vatican NewsDavide Maria Coltro,investimenti “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Podcast - Radio Vaticana - Vatican NewsIndia, bambino caduto in un pozzo di oltre 60 metri

"Usare l'AI senza etica nella difesa significa aver perso in partenza", intervista a Mariarosaria Taddeo | AI Talks #11 - AI news

Uragano Eta, migliaia di sfollati e 63 morti nel Centro AmericaDopo la sconfitta dell'Inghilterra ai precedenti Europei ci fu un'ondata di odio - Focus.it

Padre nostro - Le preghiere - Vatican NewsNetanyahu incontra Biden e Harris sul conflitto a Gaza - Vatican News

I Misteri del Rosario - Le preghiere - Vatican News

"Lockdown salame" in Germania: cos'è e come funzionaLa giraffa con il collo storto - Focus.it

Ryan Reynold
Da Paolo VI agli Ulma, un libro del cardinale Semeraro sui testimoni di speranza cristiana - Vatican NewsErrata corrige dell'Ue: l'AI Act si applica ai modelli open-source? - AI newsElezioni USA, Van Jones si commuove in tv per la vittoria di Biden

criptovalute

  1. avatarLa grave moria di pesci nella laguna di Orbetello - Il PostCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Uccide compagna e la famiglia: 25enne di Chicago arrestatoIl James Webb cattura le immagini del super Giove più vicino mai fotografato - Focus.itAccordo Microsoft/Inflection sotto indagine dell'antitrust nel Regno Unito - AI newsFnsi: «L'equo compenso per la pubblicazione online sia patrimonio condiviso con i giornalisti» | FNSI - Fnsi: «L'equo compenso per la pubblicazione online sia patrimonio condiviso con i giornalisti»

    1. Covid, Cina: padre vende il figlioletto per 18.000 dollari

      1. avatarNuovo caso locale di coronavirus in Cina ContinentaleMACD

        Elezioni Usa: si teme attentato a Philadelphia

  2. avatar"Serve una strategia nazionale per l'AI", intervista a Davide Bacciu | AI Talks #9 - AI newsinvestimenti

    L'Agenzia delle Entrate delega all'AI la consulenza fiscale - AI newsOffensiva israeliana sul Libano dopo l’attacco a Mjdal Shams - Vatican NewsGiovanni Toti si è dimesso - Il PostIl Papa: riconoscendo il ruolo degli anziani riceveremo tanti doni - Vatican News

  3. avatarDicastero per la Cultura e l’Educazione - Vatican Newstrading a breve termine

    Dal microscopio al Nobel: tre storie di talento e coraggio - Focus.itLa nostra fede - Radio Vaticana - Vatican NewsDoug Emhoff, chi è il marito della vicepresidente Kamala HarrisSalti più lunghi e più alti alle Olimpiadi grazie alla pista "alle conchiglie"? - Focus.it

Accordo Microsoft/Inflection sotto indagine dell'antitrust nel Regno Unito - AI news

Tassa per chi opera in smart working: la proposta dalla GermaniaÈ morto Giulio Scarrone, il cordoglio di Stampa Romana e della Fnsi | FNSI - È morto Giulio Scarrone, il cordoglio di Stampa Romana e della Fnsi*