File not found
VOL

Sull’aborto una carezza del governo al papa che arriva al G7

Decreto migranti, cos'è la protezione speciale e perché la Lega vuole abolirlaSi finge suo fratello e resta latitante per più di 25 anni: preso. Aveva ucciso due persone - Tiscali NotizieL’IT-Alert oggi in Lombardia, Basilicata e Molise: in rete i meme e le reazioni degli utenti - Tiscali Notizie

post image

elezioni basilicata - Tiscali NotizieLa coreografa Cristina Caprioli,Capo Analista di BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Basilicata turismo 2024, torna alle radici e scopre le passioni - Tiscali NotizieL’astensionismo al sud punisce Conte. Che ora rischia il posto

Basilicata al voto, urne aperte oggi e domani - Tiscali Notizie

Natalità, il governo Meloni punta sul fiscoFesta della Liberazione, le dichiarazioni dei politici per il 25 aprile

Regionali Basilicata, sondaggio Dire-Tecnè: Bardi avanti su Marrese, Fdi e Fi in testa - Tiscali NotizieBasilicata: via alla presentazione delle liste, la prima è FI - Tiscali Notizie

Meno tasse per le famiglie con figli, Paglia: "Così non si incentiva la natalità"

Pd, nessuna preclusione ad allargare alleanza in Basilicata - Tiscali NotizieBerlusconi a colloquio con Matteo Salvini: "Che bello sentirti"

Ryan Reynold
Pittella, in Basilicata serve un politico, Lacerenza non lo è - Tiscali NotizieMeloni incontra Sunak a Downing Street: “Nuovo inizio per le relazioni tra Italia e Regno Unito”Bardi "Rendere i comuni della Basilicata più attrattivi per i giovani" - Tiscali Notizie

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarSchlein risponde a Lollobrigida: "Sostituzione etnica? Parole disgustose"BlackRock

    Schlein risponde a Lollobrigida: "Sostituzione etnica? Parole disgustose"Def bocciato alla Camera: cosa è successo in AulaRespinta la mozione di sfiducia a Toti. Il presidente: «Le opposizioni dimostrano la loro inadeguatezza»L’esperienza italiana di The Hollywood Reporter finisce con le dimissioni in massa: giornalisti non pagati da mesi

    1. Cos’è il premierato e cosa prevede la riforma voluta da Meloni

      1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 87Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Shoah, Bardi "La memoria si traduca in etica del presente" - Tiscali Notizie

  2. avatarIl governo riscriverà le linee guida sui percorsi di affermazione di genere, ma senza associazioni transBlackRock

    25 aprile, il presidente di Anpi Viterbo Mezzetti non dà la mano a Sgarbi: il motivoIntesa Pd-M5s-Avs, Marrese sarà il candidato in Basilicata - Tiscali NotizieIstruzione, in arrivo la riforma dei Pcto. Valditara: "Più sicurezza ed efficacia"Regionali Basilicata, stamattina l’incontro tra Chiorazzo e Conte. Il leader M5S: “Lavoriamo a una candidatura credibile” - Tiscali Notizie

  3. avatarGiorgia Meloni: "Consiglio dei Ministri il 1° maggio, siamo i primi a dover dare l'esempio"trading a breve termine

    Botte alla Camera alla discussione sull’Autonomia: il leghista Iezzi prende a pugni Donno del M5SDecreto lavoro e incontro fra Giorgia Meloni e i sindacati: i punti da chiarireMeloni riprende i suoi dopo la bocciatura sul Def alla Camera: "Una brutta figura per un eccesso di sicurezza"Rai, Serena Bortone verso un programma di cultura. Ma la proposta è un ricatto

Antonio Tajani accoglie i connazionali rientrati dal Sudan: "È stata un'operazione difficile"

Perchè il Governo ha dichiarato lo Stato di emergenza sui migrantiRfi, Al via i lavori di elettrificazione della tratta Rocchetta-Potenza - Tiscali Notizie*