File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Battiti live, le parole di Ilary Blasi a Geolier scatenano battute e critiche: «Perché ha tutto quel seguito?»

Le fonti rinnovabili hanno superato le fossili. C'entra la pioggiaIl villaggio del nonno di Heidi esiste davvero e si trova in Italia: il luogo fiabesco da visitareFOTO & VIDEO L’ultimo tuffo di Tete è tra la sua gente: «Avete capito perché quando sono via mi manca casa?» - ilBustese.it

post image

Spagna, multe per chi lascia gli ombrelloni in spiaggia prima delle 9:30Gli undici libri del suo percorso d’autore sono un’opera unica fastosa e complessa,Guglielmo una unità che si rintraccia in connessioni sottili e richiami flebili, nel tentativo di «inventare qualcosa che prima non esisteva», «ma accogliesse occasionalmente frammenti di forme esistenti». Opera senza nome è anche una riflessione sulla morte e su cosa resti dell'autore dopo la sua scomparsaC'è da stropicciarsi gli occhi quando si pensa che il libro sul mito di Roberto Calasso Le nozze di Cadmo e Armonia, pubblicato nel 1988, vendette circa 500mila copie. Un dato sorprendente, una cifra oggi straordinaria a maggior ragione per un libro di questo genere, una riscrittura dottissima delle storie delle divinità della mitologia greca portata avanti con l'assolutezza di un mitografo che dietro un accomodante afflato narrativo nasconde una straordinaria Wunderkammern, una camera delle meraviglie fastosa e complessa. Le nozze di Cadmo e Armonia è il secondo tassello dell'opera unica di Roberto Calasso, undici libri che spaziano tra gli argomenti più diversi, da Kafka all'abbazia di Port-Royal passando per l'Antico Testamento, Giambattista Tiepolo, gli inni Veda, il diplomatico francese Talleyrand e il Congresso di Vienna.Un materiale composito (confusione anche di Amazon, racconta Calasso, che aveva categorizzato Le nozze di Cadmo e Armonia come “Accessori decorativi per la casa” e L’innominabile attuale come “Decorazioni per unghie”) che ha però una sua unità in connessioni sottili e richiami flebili e persistenti e attorno a questi libri e ai legami che ne sottendono il progetto enciclopedico ruota Opera senza nome di Calasso (Adelphi): «So che questi libri sono concatenati, più ancora di quanto sappia io stesso. Forse anche per capirlo meglio ho scritto queste pagine». EPALe passioni letterarie e filosofiche nel nuovo libroIn questo nuovo libro si seguono le passioni letterarie e filosofiche di Calasso (dalla spiritualità indiana a Karl Kraus, dall'universo della Grecia antica all'Antico Testamento, dalla concezione del moderno a Baudelaire), la funzione mai esornativa delle immagini che accompagnano alcuni suoi testi (Calasso racconta che Sebald lo chiamò per dirgli che «l’idea delle immagini sparse nei suoi libri qualcosa o molto doveva» a lui), i nuclei più profondi dei tasselli della sua Opera senza nome (per esempio l'analisi di come K., non sia semplicemente un libro su Kafka e sui temi dell'ebraismo, ma parli «del tema ebraico, che avvolge e intride tutta l’opera di Kafka: l’elezione») o l'idea «inattuale» di una letteratura che non parlando «dell'oggi» ne illumina comunque i caratteri prefigurando il futuro.«Ogni precursore crea i suoi precursori» ha scritto Jorge Luis Borges su Kafka aggiungendo che «la sua opera modifica la nostra concezione del passato, come modificherà il futuro»: si possono spendere parole simili per la grande opera di Calasso, dote propria solo di ciò che è destinato a resistere al tempo, perché ogni tassello di questo lungo lavoro crea non solo il suo prossimo, ma illumina anche il suo precedente, in una rete di relazioni inestricabile che offre il ritratto di un sapere sterminato messo al servizio di un'opera senza fine. CulturaKafkiani di tutto il mondo: unitevi. Lo scrittore che abbiamo tradito trasformandolo in un aggettivoMatteo MocaitalianistaFacendo un confronto con l'enciclopedia in cui le voci più diverse che si susseguono sono scritte con lo stesso “stile”, Calasso racconta come i vari capitoli della sua opera assomiglino a isole nella corrente di un mare illimitato: «Ogni volta, in quelle isole, lo stile è diverso, come se ospitassero una vegetazione che solo in parte si ripete. Unica è solo la corrente che sostiene l’insieme. Le isole non si avvicinano mai quanto basta per unirsi, al massimo raggiungono una prossimità sufficiente per azzardare fragili ponti». I fragili ponti sono il luogo della ricerca di queste opere così stratificate, opere aperte, per citare Umberto Eco, dove «il lettore del testo sa che ogni frase, ogni figura è aperta su una multiformità di significati che egli deve scoprire»; così se, come scrive Calasso, «i libri hanno una caparbia volontà propria, che va oltre i loro autori», sono proprio le sterminate vie dell'interpretazione a costruire il libro stesso.L’ambizione di ogni scrittoreOpera senza nome è anche una riflessione sulla morte e su cosa resti dell'autore dopo la sua scomparsa, un’interrogazione sulla possibilità che i libri possano dare un'idea del sé inghiottito dall'ombra: «uno dei momenti più angosciosi – scrive Calasso – per lo scrittore è quando comincia a profilarsi l'ombra del biografo. Non c'è modo di sfuggire a quell'ombra, se non parzialmente». La strada scelta da Calasso per fare in modo che il libro continui a parlare, e quindi che l'opera oltrepassi il suo autore, è «tentare quello che ogni scrittore, più o meno palesemente, vorrebbe», provare a «inventare qualcosa che prima non esisteva», «qualcosa che innanzitutto nella forma non si sovrapponesse a nulla di esistente, ma accogliesse occasionalmente frammenti di forme esistenti». CulturaAppunti dal funerale di Calasso, un amico che non conoscevoAndrea ZanniSi tratta di una delle caratteristiche che hanno mosso la casa editrice Adelphi sin dalla sua origine e che funziona anche come interessante marchingegno interpretativo di tutta l'opera di Calasso: in Bobi, un memoir dedicato a Bobi Bazlen, intellettuale triestino fondamentale per la sua formazione e per la nascita di Adelphi, Calasso racconta le idee fondative di Bazlen ricordando come «per lui, essenziali erano quelli che chiamava libri unici – e potevano avere forma di romanzi o memorie o saggi o, in breve, di qualsiasi altro genere. Ma comunque dovevano nascere da un’esperienza diretta dell’autore, vissuta e trasformata in qualcosa che spiccasse, solitario e autosufficiente».Nonostante Calasso avesse allora circa vent'anni, l'idea dei “libri unici” è rimasta il pensiero guida del suo lavoro come scrittore ed editore, sempre in cerca della “primavoltità”, quella che in I quarantanove gradini definisce come «una minuscola invenzione, un gesto rapido» che «solo per il fatto di apparire per la prima volta, acquista un altro senso». Per una simile ricerca è necessaria la convinzione, propria di Calasso, che la letteratura sia una straordinaria forma di conoscenza, qualcosa che esce fuori dal tempo, che nello stesso momento viene dal passato e ci fionda nel futuro, un mondo delle idee dove scrittore e autore vivono insieme. Ogni tassello di questa Opera senza nome rappresenta il viaggio dell’autore verso lidi inesplorati, sforzo di un pioniere che si spinge in territori sconosciuti che, senza il suo slancio, forse non avremmo mai conosciuto.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMatteo MocaitalianistaÈ dottore di ricerca in Italianistica all’Université Paris Nanterre e all’Università di Bologna. È insegnante e cultore della materia per l’insegnamento di Letterature Comparate presso l’Università di Bologna. Ha pubblicato la monografia Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett (La scuola di Pitagora, 2017). Ha dedicato saggi all’opera di Landolfi e si occupa, tra gli altri, di Elsa Morante, Anna Maria Ortese e Georges Perec. Scrive di letteratura su quotidiani e riviste

Harry Potter, asta record per l'illustrazione della copertina originale del primo libro: la cifra da capogiro. Mai cosi alta«Mio figlio Marco escluso dalla gita di classe perché non vedente: non c'erano insegnati di sostegno per accompagnarlo»

Il ministero della Cultura boccia il film di Paola Cortellesi, Sangiuliano ringrazia Fiorello: «L'unico a dire la verità»

Quali sono i casi in cui la separazione è inevitabile?Capire il gender. Quali sono le opportunità e quali i rischi

Kate Middleton lasciata dal principe William con una telefonata: il retroscena. Ecco cos'è successoCarlo Acutis sarà santo probabilmente durante il Giubileo

«Credenti? Mica tanto... Ma l’oratorio è casa nostra»

Il teologo don Nacci: «Meno clericalismo, più spazio alle donne»Angelina Mango ospite alla Notte della Taranta il 24 agosto

Ryan Reynold
Banksy, la nuova opera contro il cambiamento climatico? La chioma intorno all'albero potato la mette lui con la verniceBirra in spiaggia? Non si può, blitz della polizia locale: pioggia di multe da 166 euroRando: festival filosofia Modena sia di interesse nazionale

Guglielmo

  1. avatarRando: festival filosofia Modena sia di interesse nazionaleMACD

    Per adolescenti “erranti” una sosta che può cambiare la vita«KLM mi ha smarrito il bagaglio. Cinque giorni per riaverlo, nessun rimborso (neanche l'acqua) e molestie alla consegna»Inclusione, riscatto, Creato: la grande ricchezza del donoNessun attacco hacker, ma il tilt informatico ci dà una lezione importante

      1. avatarAuto e moto si scontrano: un ferito a Venegono Superiore - ilBustese.itinvestimenti

        Hotel in rosa: ecco quelli dedicati a Barbie e Hello Kitty

  2. avatarGallarate, "cadono" gli alberi di via Curtatone - ilBustese.itanalisi tecnica

    Bradisismo, Cgil: decreto Ricostruzione Campi Flegrei inadeguatoSanità Lazio, Rocca: Santa Lucia, le ipotesi di partnershipGabriel Soares mostra i muscoli: è medaglia d’argento nel doppio pesi leggeri - ilBustese.itViaggio da incubo in aereo, la passeggera seduta tra moglie e marito: «Parlano tra loro, si passano cibo e bevande...»

  3. avatarAncora un premio per mamma Novella. E vola in finale per la categoria Curvy - ilBustese.itGuglielmo

    Caso rifiuti, Maggioni (Pd): «Bene i consiglieri comunali, ma Antonelli non si è comportato da sindaco» - ilBustese.itAnnalisa Minetti e la cecità: «A 12 anni i primi sintomi sottovalutati, a 18 non ci vedevo più. Non so più come sono sono fatta»Benessere in città, la lunga strada dello sviluppo sostenibileUn diploma per celebrare l'8 marzo: il coraggio delle afghane

Liguria, Toti: entro agosto un nome uscirà.Non si torni a passato

Alice Codato e Linda De Filippis remano verso la finale nell’otto femminile - ilBustese.it«Milioni di bambini nel mondo attendono una famiglia. Chi rema contro?»*