File not found
BlackRock Italia

Lutto nel mondo dello spettacolo, è morto Federico Salvatore

San Felice, precipita da un'impalcatura: morto un operaioGinosa, incidente stradale: tre morti tra i 25 e 30 anniArcore, donna aggredita per rapina nel sottopasso: arrestato nigeriano

post image

Traffico e caos sulla Statale 554: tre incidentiDavide Maria Coltro,trading a breve termine “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Addio Maurizio Necci: morto il tiktoker 72enneUltima Generazione, attivisti bloccano il traffico a Ponte Milvio: no al sovvenzionamento dei combustibili fossili

Arrestata la gip di Latina Giorgia Castriota: affidava incarichi in cambio di denaro e regali

Abbattimento dell'orsa Jj4, l'Ordine dei Veterinari di Trento si dichiara contrarioCaro benzina, calo importante per i prezzi del carburante

Lascia 4 figli piccoli in strada solo per fare un dispetto alla moglieIncidente di Ciro Immobile: a sostenere la sua versione tre testimoni

Trovano un anello con diamanti in aeroporto: denunciati per furto

Lampedusa, arrivati oltre 700 migranti nella notteFoggia, riesumati i corpi di 16 pazienti morti in un hospice: l'ipotesi di omicidio

Ryan Reynold
Latina, 45enne uccide la suocera che gli chiedeva aiutoParma, 18enne arrestato dopo essere evaso 28 volte dai domiciliariRomagna, precipita un deltaplano a motore: due vittime

BlackRock Italia

  1. avatarFurto in una gioielleria nelle Marche: arrestata 50enne di AgropoliEconomista Italiano

    Empoli, auto finisce contro un tir: 25enne perde la vitaVeggente di Trevignano dalla D'Urso: "Vogliono aggredirmi, ho paura"Lascia 4 figli piccoli in strada solo per fare un dispetto alla moglieGiulio Giaccio sciolto nell’acido per errore, i killer offrono un risarcimento: la famiglia rifiuta

    1. Milano, incidente con il monopattino: 16enne in codice rosso

      1. avatarIncidente a Milano, tassista in pericolo di vita: ipotesi sorpasso con semaforo rossoinvestimenti

        Uomo sembra morto, quando arrivano i soccorsi si sveglia e aggredisce la madre e i poliziotti

  2. avatarTragedia ad Agropoli, 35enne trovato morto in un B&BETF

    Calvenzano: dipinge la lapide della madre, il Comune ordina la rimozioneInvestito mentre attraversa la strada: morto bambino di 11 anniTrapani, segue una donna nel bagno di un bar e la violenta: arrestato 42enneLatina, 45enne uccide la suocera che gli chiedeva aiuto

  3. avatarIncidente Ciro Immobile, il calciatore ai vigili: "Sono passato col verde, non ero distratto"Guglielmo

    Bologna, furgone contro autobus: due feritiStrage di Erba, pg su Mario Frigerio: "Vittima di falsa memoria"Omicidio a Bitonto: morto un uomo di 50 anniRoberto Spada sfrattato: il boss di Ostia resta senza casa

Orsa Jj4, il ministro Pichetto Fratin: "Spero non venga abbattuta"

Fiumicino, tentato rapimento di un bambino di 9 anni: è caccia all’uomoModena, 19enne fugge da matrimonio combinato*