File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Colombia: 2 anni di Petro presidente, tra promesse e delusioni - Tiscali Notizie

Venezuela, Gonzalez si firma come 'presidente eletto' - Tiscali NotizieHarris presenta 'coach Walz', "siamo il futuro degli Usa" - Tiscali NotizieIn Spagna oltre 150 persone in azione contro un grosso incendio - Tiscali Notizie

post image

Lanciati razzi da Gaza verso Israele - Tiscali NotizieLa nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,analisi tecnica una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Arrestata borseggiatrice, libera perché sempre incinta. L'incredibile storia - Tiscali NotizieSull'Aurelia come a Silverstone, fermato a Villanova a 216 km/h - Tiscali Notizie

M.O., il Papa: attacchi mirati non aiutano la pace, seminano vendetta - Tiscali Notizie

Capo esercito Bangladesh, 'formerò un governo ad interim' - Tiscali NotizieCisgiordania, secondo attacco in poche ore a Tulkarem, 4 morti - Tiscali Notizie

In 80 a Riccione per rilasciare in mare le tartarughe Mortadella e Nina - Tiscali NotizieSuicidio nel carcere di Biella, è il 64esimo da inizio anno - Tiscali Notizie

Prime condanne in Gb, 3 anni a chi ha aggredito un agente - Tiscali Notizie

Dal Pacifico al Baltico, in corso maxi esercitazione navale russa - Tiscali NotizieOnu "preoccupata" per crescente rischio escalation in Medio Oriente - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Machado, "i leader dei venezuelani li scelgono i venezuelani" - Tiscali NotizieParigi 2024, 10 giorni in bottiglia per l'artista Abraham Poincheval - Tiscali NotiziePuigdemont annuncia ritorno in Spagna, contro di lui un ordine diarresto - Tiscali Notizie

BlackRock

  1. avatarArrestata borseggiatrice, libera perché sempre incinta. L'incredibile storia - Tiscali Notiziecriptovalute

    Suicidio nel carcere di Biella, è il 64esimo da inizio anno - Tiscali NotizieSoccorsi sul Garda trentino durante una tempesta di grandine - Tiscali NotizieL'utile delle prime 5 banche sale a 12 miliardi nel semestre - Tiscali NotiziePrete arrestato per abusi su minori, il Gip: “Ha l’Aids” - Tiscali Notizie

    1. Bangladesh, i manifestanti sfregiano il murale dell'ex premier Hasina - Tiscali Notizie

      1. avatarAdele in concerto alla Munich Messe, arena costruita per lei - Tiscali NotizieBlackRock Italia

        Il caldo insiste: 8 città da bollino rosso - Tiscali Notizie

  2. avatarUn misterioso UFO vola sopra Curitiba in Brasile: video - Tiscali NotizieBlackRock

    Università, riposo estivo e appelli di settembre: i consigli degli esperti Tor Vergata per gli studenti - Tiscali NotizieEruzione Etna, aeroporto di Catania operativo ma con disagi - Tiscali NotizieCampagna Trump, 'Walz è un radicale di sinistra' - Tiscali NotizieUccisa in auto: Annarita registrata, decine di audio in casa del marito. Voleva controllo totale della moglie - Tiscali Notizie

  3. avatarBangladesh, Muhammad Yunus e' desideroso di riportare la pace - Tiscali Notizietrading a breve termine

    Il Kenya festeggia nascita di un rinoceronte, evento ormai raro - Tiscali NotizieCisgiordania, secondo attacco in poche ore a Tulkarem, 4 morti - Tiscali NotizieBambina nasce in autostrada, intervengono elicottero e polizia - Tiscali NotizieRfi, risale la puntualità dei treni, ora in orario 8 su 10 - Tiscali Notizie

Chi è Yahya Sinwar, il nuovo capo politico di Hamas - Tiscali Notizie

In 80 a Riccione per rilasciare in mare le tartarughe Mortadella e Nina - Tiscali NotizieNuova notte di disordini in Gb, diversi arresti e agenti feriti - Tiscali Notizie*